Per un Monza che vorrebbe fare un calciomercato importante, c'è anche un Monza che ha la necessità di vendere i giocatori in esubero per poter poi reinvestire in altre risorse.

Caso a parte sono i big Matteo Pessina e Andrea Colpani, per cui mister Paolo Bianco farebbe carte false per trattenerli in Brianza: ma in Serie B sono un grosso lusso, a meno che non siano per primi loro ad accettare il declassamento. E le sirene non mancano, con introiti economici che farebbero bene alla società.

Più complicato piazzare altri elementi che restano ai margini: il portiere Alessandro Sorrentino (vincolato fino al 2027) è reduce da un campionato in naftalina nel Frosinone (solo due presenze, sette reti al passivo), dove nella seconda parte di stagione ha conosciuto proprio mister Bianco, che però ha preferito puntare su un altro collega. Con Thiam e Pizzignacco davanti, il ruolo di terza scelta non lo aggrada, ma dove girarlo? Chi cerca un portiere è il Pescara, club nel quale è cresciuto e di cui è stato il titolare nel campionato di Serie C 2021/2022. Perso il numero uno Plizzari (tornato al Venezia per fine prestito), gli abruzzesi potrebbero farci un pensiero. Altrimenti bisogna scandagliare il mercato di Lega Pro.

Mirko Maric fa sempre mille giri ma poi torna indietro: l'attaccante croato, pagato 4,5 milioni di euro nell'estate 2020 e con un contratto ancora valido per un anno, è stato girato a tre squadre diverse in prestito. Bene, nonostante la retrocessione in Serie C, nel Crotone 2021/2022 con 11 reti in 36 presenze, meno bene il ritorno in patria al Rijeka nel gennaio 2024 (15 partite, 3 gol) e malissimo negli ultimi sei mesi di parcheggio col Venezia (retrocesso in B) senza mai segnare in dieci gettoni. E col Monza? Maric ha collezionato 44 presenze e 3 gol tra A e B, e non è mai stato un punto fermo. Venderlo sarà complicatissimo, provare una soluzione alla Machin (rescissione con buonuscita?) un'ipotesi per liberare spazio in rosa. 

Non dimentichiamo di certo Andrea Petagna e Gianluca Caprari, che però per esperienza in Serie B potrebbero anche tornare utili, ma vanno rimessi in sesto fisicamente. Insieme sono costati 18 milioni di euro nel luglio 2022, per un totale di 15 gol complessivi e tanti mesi in infermeria. Petagna (che ha spalmato il suo ingaggio col Monza fino al 2027) ci ha riprovato da Cagliari, due anni fa, andando però malissimo e venendo rimandato indietro. Per Caprari si è mosso qualcosa in A (Pisa), ma senza affondo al momento.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 10:30
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print