Tutto nel secondo tempo: prima il gol del vantaggio della Cremonese con Daniel Ciofani e poco più tardi la rete di Carlos Augusto che permette al Monza di pareggiare e conquistare un punto comunque utile sia per la classifica ma anche per prolungare la serie di risultati utili che dura da 3 partite consecutive. L'analisi della gara dell'allenatore Raffaele Palladino nella conferenza stampa.

Partita meno brillante dal punto di vista tecnica, come mai?

“Non sono d’accordo, il primo tempo è stato fatto bene forse il migliore da quando sono qui. Bene per l’intensità, per le occasioni create, ne abbiamo avute cinque e sono state clamorose. Purtroppo il rammarico c’è perché non le abbiamo concretizzate. Il primo tempo è stato grandissimo, nella ripresa invece siamo partiti con il freno a mano tirato. Non doveva succedere, in questo dobbiamo crescere ed essere in partita per tutti i 90 minuti. Mi è piaciuta la reazione dopo il gol dello svantaggio perché a livello psicologico poteva pesare. Sono orgoglioso della reazione, la squadra continua a crescere”

Carlos Augusto con il gol alla Cremonese è il difensore più prolifico della Serie A. In cosa può migliorare?

“Ha qualità tecnica, forza fisica, attacca l’area. Mi sorprende ogni giorno, può fare una carriera da top player. A volte nei novanta minuti qualche volta si assenta, se riesce ad essere più continuo nell’arco della partita non oso immaginare dove possa arrivare”

Nel secondo tempo, e non è la prima volta, c’è stata una disattenzione difensiva che si ripete. Perché?

“Non l’abbiamo letta bene, sono arrabbiato per questo. Lo sbaglio l’abbiamo fatto in costruzione tanto che il gol ce lo siamo fatti da solo. Un peccato perché avevamo rischiato zero, la Cremonese era venuta qui solamente per difendersi. Lo sbaglio nella ripresa lo abbiamo pagato però prendo anche il lato positivo come la reazione e l’apporto che hanno dato i calciatori che sono subentrati”

Sono uscite le convocazioni di Mancini, solamente Pessina è stato chiamato in nazionale. Cosa pensa?

“Gli altri calciatori del Monza devono pensare a fare bene, continuare a lavorare come stanno facendo. Attraverso quello che riusciranno a fare nel club possono arrivare in nazionale. Sono sicuro che prima o poi arriverà anche il loro momento, Mancini è un CT bravissimo ed osserva sempre i giovani”

Puo’ servire la sosta al Monza?

“Assolutamente si, serve riposo ad una squadra che ho massacrato in questi due mesi. Vogliamo continuare a fare bene, la sosta serve per recuperare le energie. Siamo contenti intanto di aver ritrovato Mota Carvalho”

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 18:37
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print