Lezione di calcio del Monza che si sbarazza della Salernitana con un secco 3-0 senza concedere possibilità d'appello alla capolista completamente in balìa del costante e continuo controllo gestionale dei biancorossi padroni del campo. Pronti via e Carlos Augusto sfrutta il no look di Dany Mota per servire a Balotelli il più facile dei gol col piatto destro a Belec battuto. La squadra di Brocchi continua a creare gioco collezionando occasioni da gol a ripetizione ma trovando il muro eretto da Belec insuperabile fino al raddoppio che arriva sul finire della prima frazione: giocata da Serie A di Boateng che con un colpo di tacco nobile manda fuori causa sei giocatori granata aprendo un'autostrada a Frattesi che la sfrutta a tutto gas e alza la testa servendo Barillà, bravo a battere Belec col destro secco. Gli ospiti ci provano con Anderson che si divora la rete del pari, ma lo sviluppo fluido, con la manovra coinvolgente e travolgente dal motore inarrestabile permette a Dany Mota di sfiorare il tris col palo colpito dopo il destro a giro con Belec immobile. Nel finale i granata si sbilanciano in avanti e arriva allo scadere il tris: decide Carlos Augusto di trasformarsi in versione Theo Hernandez accendendo il motore sul settore sinistro, servizio facile per Dany Mota che gliela restituisce sulla corsa, cross a centro area per D'Errico che viene anticipato da Lopez, la ribattuta arriva sui piedi di Armellino che sentenzia col mancino (decisiva la deviazione di Lopez a spiazzare Belec) arrotondando il punteggio. 

RIVIVI IL LIVE

FINISCE QUI!

94' ARMELLINO FA IL TRE A ZERO, LEZIONE IMPRESSIONANTE DEL MONZA ALLA CAPOLISTA SALERNITANA! Carlos Augusto decide di trasformarsi in versione Theo Hernandez accendendo il motore sulla corsia mancina, servizio per Dany Mota che gliela restituisce, cross a centro area per D'Errico che viene anticipato da Lopez, la sfera arriva tra i piedi di Armellino che conclude col sinistro trovando la deviazione decisiva di Lopez a spiazzare Belec. 

92' Angolo della Salernitana, scambio tra Di Tacchio e Giannetti, traversone impreciso che trova la copertura preventiva e attenta di Paletta a sbrogliare la matassa sventando il pericolo. 

90' QUATTRO MINUTI DI RECUPERO! La partita non ha più molto da dire, il Monza s'avvia verso la quinta vittoria nelle ultime sei gare, accorciando a due le lunghezze che separano i biancorossi dalla capolista Salernitana. 

88' Strappa l'ennesima volta Dany Mota con ritmo e intensità pazzesca sul settore mancino: il dinamismo del portoghese viene frenato da Gyomber che rischia nell'intervento scomposto, per l'arbitro si può seguire nonostante fosse un contrasto veramente al limite. 

86' Grande pressione di Barillà che oggi ha corso per tre in mezzo al campo: in questa occasione fa sbagliare in impostazione Aya costringendolo all'errore tecnico marchiano. 

85' Ci prova Giannetti di testa, palla alta. È preciso il traversone di Cicerelli, l'attaccante neoentrato salta sbilanciando Paletta con mestiere senza dare la giusta direzione al pallone. Esce intanto Frattesi, dentro Armellino per dare efficienza e dinamismo in mezzo al campo. 

82' Sgasa sulle orme di Theo Hernandez con la falcata impressionante da sessanta metri Carlos Augusto che semina avversari sul cammino e pennella con precisione dalle parti di D'Errico, bravo a raccogliere con lo stop preciso ma inconsistente nella conclusione da posizione impossibile. Palla in curva e nuovo possesso granata. 

78' Ennesimo uno contro uno di Dany Mota che si perde nell'ultimo dribbling prima d'entrare in comfort zone e provare la conclusione a giro verso la porta di Belec. Sullo sviluppo successivo proteste per il braccio largo di Aya dopo il tocco con l'esterno di Maric: per il direttore di gara si può giocare. Doppio cambio intanto per Castori quando scoccano i dieci minuti più recupero dal traguardo: dentro Gondo e Giannetti al posto di Tutino e Djuric. 

76' Rifiata Kevin Prince Boateng autore di una prestazione maiuscola quest'oggi sul fronte offensivo, senza mai dare punti di riferimento con la qualità nell'ultima giocata marchio di fabbrica da categoria superiore: entra al suo posto Andrea D'Errico che a Cremona s'era ben comportato in veste di esterno destro d'attacco. 

73' Stop and go di Barillà che raccoglie dopo la volata di Boateng calciando col mancino sul fondo senza dare la giusta forza e precisione alla traiettoria. 

69' Dà una mano in fase difensiva Maric che subisce la carica fallosa di Lopez sul settore di destra. Possono rifiatare un attimo entrambe le squadre che non tollerano rallentamenti nel ritmo d'impostazione della sfida. 

66' PALO DI DANY MOTA, MONZA AD UN PASSO DAL TRIS! Sviluppo fluido e motore acceso al massimo per una ripartenza fulminea di Frattesi che va in conduzione a tutto gas e sfrutta il movimento centrale di Barillà per dare ampiezza verso Mota, controllo con la suola e destro a giro che colpisce in pieno il palo sul lato opposto con Belec completamente immobile. 

65' Giocata a rientrare di Cicerelli che prova a costruire centralmente sul lato destro per Kupisz, traiettoria oggettivamente irraggiungibile, nuovo possesso del Monza. 

61' Doppio cambio per il Monza: escono Balotelli, autore del gol che ha sbloccato l'incontro sfruttando l'assist perfetto di Carlos Augusto, e Bellusci: al loro posto Mirko Maric e Gabriel Paletta. 

57' Giocata tecnicamente deliziosa di Dany Mota che allarga in transizione verso Frattesi, determinato e convinto a raggiungere la sfera e a rimetterla al centro per il facile intervento di Aya. Cross laterale di Boateng, rimpallo aereo che favorisce lo stacco di Balotelli, palla a lato. Doppio cambio per la Salernitana: fuoci Schiavone e Anderson, dentro Dziczeck e Cicerelli, con quest'ultimo che andrà largo ad occupare la posizione di esterno sinistro nel 4-4-2 granata. 

55' Controllo orientato di Tutino che elude la marcatura di Bellusci costretto a stenderlo e a prendersi l'ammonizione. In tribuna anche Christian Vieri, molto amico di Brocchi e presente quasi ogni week end all'U Power Stadium. 

53' Non sfrutta una ripartenza potenzialmente pericolosa il Monza che sbaglia l'ultimo passaggio verso Boateng che si dispera perché avrebbe potuto involarsi senza avversari a contrasto verso la porta difesa da Belec.

52' Grandissima giocata di Frattesi che porta a scuola Lopez affondando sulla destra con forza prorompente e personalità autoritaria: suggerimento obliquo per Boateng che lavora di sponda dove c'è Balotelli: mirino puntato sull'angolo destro, si distende Belec bloccando la conclusione di Super Mario. 

51 Prova a farsi vedere la Salernitana con Lopez che mette densità in area di rigore brianzola, libera Bettella svettando con personalità e autorità a centro area. 

50' Sfrutta Frattesi il movimento di Donati a portargli via la marcatura: il tiro di collo esterno della mezz'ala ex Empoli termina alto sopra la travera della porta difesa da Belec. 

48' PRIMO AFFONDO DI DANY MOTA, RIMONTA AYA! Controllo gestionale d'alta scuola di Barillà che vede un semi-corridoio e imbuca mettendo in moto Dany Mota, il primo controllo non è perfetto, favorendo il recupero del centrale difensivo ex Pisa a murare la conclusione a botta sicura.

46' Si riparte con il secondo tempo tra Monza e Salernitana. Rischia di perdere un pallone pericoloso Dany Mota sul lato mancino in cooperazione con Carlos Augusto, è Tutino a mettere di prima intenzione verso Djuric che commette fallo ai danni di Bettella bravo a prendere posizione facendo sentire il corpo in marcatura stretta sul bosniaco. 

FINE PRIMO TEMPO ALL'U POWER STADIUM!

45' BARILLÀ RADDOPPIA, MONZA STELLARE! Giocata da Serie A di Boateng che con un colpo di tacco fa fuori sei giocatori granata mandando in campo aperto Frattesi che alza la testa e serve Barillà, bravo a battere Belec col destro secco. 

42' Sgomita in area piccola Djuric con Bellusci, sponda del bosniaco verso Tutino che calcia col mancino strozzato, blocca Di Gregorio senza alcun problema. Cresce la spinta della Salernitana dopo un inizio fortemente complicato tanto nell'approccio quanto nella difficoltà a dare intensità allo sviluppo offensivo della manovra. 

37' Schiacciante e travolgente la manovra del Monza! Frattesi cambia lato verso Mota che ributta al centro dove Donati calcia di contro balzo, blocca in due tempi Belec sulla pressione di Balotelli che stava per avventarsi nuovamente sul pallone. 

35' SQUILLO SALERNITANA! Di Tacchio ha un bel sinistro dalla distanza e lo fa vedere con la conclusione di collo esterno che ben indirizzata dritta per dritta all'angolino, interviene Di Gregorio distendendosi e mandando in calcio d'angolo. 

33' È in difficoltà la Salernitana e Castori rimedia mettendo dentro Kupisz al posto di Mantovani: è questo il primo accorgimento tattico dell'allenatore marchigiano per cercare di contenere la spinta prorompente e fortemente consistente dei biancorossi. 

31' MIRACOLO DI BELEC SU DANY MOTA! Qualità e intensità al potere per la truppa di Brocchi: lascia troppo spazio difensivamente la Salernitana, s'inserisce senza pensarci due volte l'esterno portoghese che calcia a giro trovando l'intervento esaltante dell'estremo difensore scuola Inter. 

29' Sviluppo fluido e intenso del Monza: Frattesi s'invola sulla destra e trova Boateng al limite dell'area, para Belec in tuffo plastico. 

24' Gran recupero di Frattesi in ripiegamento: palla sottratta ad Anderson con facilità disarmante. Sullo sviluppo successivo corridoio interno di Boateng che si libera di Di Tacchio con un controllo che si trasforma in sombrero d'alto rango, apertura spaziale verso Donati che sbaglia la misura della verticalizzazione regalando un nuovo possesso a Belec. 

23' REAZIONE DELLA SALERNITANA: perde in costruzione un pallone sanguinoso Augusto, ne approfitta Tutino che inventa verso Djuric: sponda perfetta consegnata sul piatto d'argento per Anderson che si divora da pochi passi la rete del pari calciando alto da buonissima posizione. Ammonito intanto Gyomber per intervento falloso nei confronti di Balotelli spalle alla porta. 

22' Si muove con armonia il Monza che riesce sempre a trovare fluidità in mezzo al campo grazie all'impulso tecnico di Barberis e agli inserimenti di Barillà e Frattesi. Conclusione dell'ex Parma dal vertice dell'area di rigore, muro di Aya che urla ai compagni chiedendo maggior attenzione nella copertura preventiva degli spazi.

18' Giocata pulita e ordinata di Barberis in mezzo al campo con ordine: apertura verso Donati evitendo il traffico, poi scambio tra Barillà e Balotelli, traiettoria allargata verso Boateng che di piatto mette al centro dove tocca prima Frattesi, poi ancora Balotelli mettendo dentro in posizione irregolare. 

17' Sfida in solitaria tutta la difesa granata Dany Mota, molto attivo in questi primi minuti di gara: l'azione si sviluppa centralmente e vede lo scarico verso Boateng che perde il rimpallo nel contrasto con Mantovani favorendo la conclusione di Balotelli da casa sua, mura Gyomber. 

14' OCCASIONISSIMA MONZA: Dany Mota s'accende sulla corsia mancina, Boateng lo vede con lungimiranza e lo serve con l'esterno destro, uno contro uno del portoghese con Aya che riesce a rallentarlo e a portarlo sull'esterno, poi l'assist a centro area per Boateng che calcia in modo sporco trovando l'intervento a mani aperte di Belec.

12' Scende basso a prendersi la palla intorno ai 40 metri Balotelli, gli morde le caviglie con eccesso di foga Gyomber che viene richiamato dal direttore di gara. 

11' Cerca Lopez la profondità di Tutino che si aggiusta la traiettoria col braccio concedendo il calcio di punizione al Monza nella metà campo biancorossa. 

10' Prova ad alzare il baricentro la Salernitana finora interamente dietro la linea del pallone. Ottima giocata qui di Barberis che controlla con precisione mettendo ordine alla manovra prima dell'intervento di Lopez in fallo laterale. 

4' MARIOOOOOOOOO BALOTELLIIIIIIIII!!! CI HA MESSO QUATTRO MINUTI A SEGNARE IL PRIMO GOL IN CADETTERIA! MONZA IN VANTAGGIO!!! Azione perfetta con Barillà che lavora bene la sfera sulla trequarti e allarga verso Dany Mota che gioca con Mantovani col no look verso Carlos Augusto, bravo a sfrecciare sulla corsia mancina e a mettere di prima intenzione a centro area dove SuperMario mette dentro col piatto destro senza che Belec possa intervenire sbloccando il risultato. 

2' Avvio aggressivo della truppa di Brocchi che colleziona il calcio d'angolo al termine di un'azione insistita e coinvolgente da sinistra verso destra: il corner, calciato da Barberis dopo lo scambio corto con Barillà, traversone orizzontale che per un soffio non arriva a Mota, bravo Gyomber a sventare la minaccia con l'anticipo preciso. 

1' PARTITI! Subito calcio di punizione conquistato dal Monza con Boateng spostato irregolarmente dall'intervento di Schiavone. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

15:55 -  Juan Luca Sacchi della sezione AIA di Macerata è stato scelto per dirigere il big match dell'U Power Stadium di Monza. In stagione ha arbitrato sei incontri ufficiali, di cui quattro in Serie A e due in Serie B. Estraendo complessivamente 36 gialli, 2 cartellini rossi (uno per doppia ammonizione) e concedendo un solo calcio di rigore. Gli assistenti sono Fiore e Rossi, IV uomo Gariglio. 

Questo direttore di gara classe 1984 nato a Treia, conta già alcuni precedenti con i granata. Inizialmente ha diretto Martina-Salernitana 2-1 di Coppa Italia Lega Pro del 29 agosto 2012. In seguito, in Prima Divisione 2013-14 è stato designato per il famoso "derby farsa" contro la Nocerina conclusosi per 3-0 a tavolino per la squadra di Salerno. Successivamente, nella stessa stagione, ha arbitrato Frosinone-Salernitana 2-2. Nel 2015-16 in Coppa Italia, ha assunto la direzione di Salernitana-Pisa 1-0, e in Serie B Cagliari-Salernitana 3-0. Nell'annata 2016-17 conta l'arbitraggio delle sfide cadette Salernitana-Vicenza 2-3 e Pro Vercelli-Salernitana 0-0. Nel 2019-20 si è occupato della partita di Serie B Frosinone-Salernitana 1-0.

In questa annata ha finora arbitrato 6 incontri ufficiali, di cui 4 in Serie A e 2 in Serie B. In tutto ha estratto 36 gialli, 1 rosso per doppio giallo, 1 rosso diretto, e ha concesso 1 calcio di rigore.

15:45 - Inamovibile per Castori la coppia offensiva complementare: la fisicità di Djuric a presidiare la zona centrale dell'area di rigore e la rapidità negli scatti fulminei di Tutino (miglior marcatore con 7 gol) pronto a scatenarsi sfruttando gli spazi in campo aperto per pungere la retroguardia brianzola. A centrocampo c'è Capezzi in cabina di regia, affiancato da Schiavone e Di Tacchio. Il muro difensivo vede Gyomber leader tecnico e padrone del reparto, in compagnia di fedeli gregari come Aya e Mantovani. Sulle corsie esterne c'è la corsa e il mancino Walter Lopez insieme a Schiavone sul lato di Carlos Augusto. Ecco l'undici ufficiale scelto dalla capolista (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Schiavone, Capezzi, Di Tacchio, Anderson, Lopez; Djuric, Tutino.

15:40 - Ventitreesima sfida totale fra le due squadre al dodicesimo confronto in Brianza. Nel bilancio regna l'equilibrio pressoché totale: sette vittorie per parte e otto segni X. Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali del match. C'è una novità molto rilevante nello schieramento biancorosso: ha accusato un problema muscolare Gytkjaer che non ce la fa e va in tribuna. Gioca Mario Balotelli dal 1', mentre c'è spazio per Barberis che sostituisce lo squalificato Fossati. In mezzo alla difesa conferme per Bettella e Bellusci, esterno basso a destra Donati, sul lato opposto c'è Carlos Augusto. Ecco l'undici del Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Bettella, Augusto; Frattesi, Barberis, Barillà; Boateng, Balotelli, Dany Mota. 

15:30 - Non siamo ancora alla partita della verità, ma ci sono sfide che hanno in dote la possibilità di cambiare una stagione. Lo sa molto bene il Monza che pare aver ammortizzato l'andamento altalenante svelando le intenzioni dopo l'avvio tentennante e una maturazione mai completamente raggiunta. Ha lavorato Brocchi per eliminare gli errori evidenziando l'atteggiamento propositivo e grintoso, con la convinzione di gettarsi con prepotenza sulle seconde palle, scegliendo le direttrici del carattere e dell'impegno per sfidare la Salernitana. Ci arriva nel migliore dei modi il Monza al big match, considerando le quattro affermazioni nelle ultime cinque uscite e la bravura d'aver tenuto la porta inviolata nei successi con Entella, Ascoli, Venezia e Cremonese. Non ha trovato il tecnico milanese una spiegazione precisa che chiarisca a fondo le dinamiche dell'avvio deludente, ma quel che conta per il Monza è essersi affacciato alle zone alte col caldo desiderio di non lasciarle più. Fino a ieri rappresentavano un mondo lontano e poco conosciuto, ma la conservazione dell'anima manovriera unita a maggior consistenza in mezzo al campo e a meno prevedibilità dalla cintola in avanti ha offerto la possibilità di ordinare le idee e guardare al futuro con ottimismo pensando a sfruttare la vetrina e accorciare ulteriormente le distanze dalla vetta. La strada è tracciata, resta da realizzare il caldo desiderio di rimanere in quota fino al traguardo. L'ultima dell'anno coincide con la prima convocazione di Mario Balotelli che torna ad assaporare il calcio giocato dopo quasi nove mesi d'astinenza (è fermo da Sassuolo-Brescia del 9 marzo 2020). 

15:00 - Gentili lettori di TuttoMonza.it, buon pomeriggio da parte di Niccolò Anfosso e benvenuti all'U-Power Stadium per la diretta testuale integrale del big match della 16^ giornata del campionato di Serie B: Monza e Salernitana si sfidano per continuare la marcia positiva desiderando toccare con mano traguardi ambiziosi. Non era partita la truppa di Castori con l'intento di stare davanti a tutti, ma la fotografia di questo primo scorcio di torneo ha messo in luce qualità di gioco, cinismo strutturale e la consapevolezza d'aver nel repertorio l'attrezzatura completa per imporsi con autorità. 31 punti frutto di un cammino solido e convincente che ha portato nove vittorie, quattro pareggi e sole due sconfitte. L'avamposto più confortevole della concezione calcistica di Castori è da sempre la prudenza: "Affrontiamo una squadra importante - spiega il tecnico marchigiano -, costruita per lottare tra i piani alti. Dovremo giocare con rispetto ma anche con la consapevolezza della nostra forza". 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 30 dicembre 2020 alle 17:00
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print