Oggi si gioca il recupero Monza-Vicenza (ore 18) ma domenica ci sarà Reggiana-Monza: in vista di questa partita la Gazzetta di Reggio ha intervistato Adriano Galliani, legato indirettamente alla Reggiana (città di Ancelotti) e profondo conoscitore del calcio italiano. "Le difficoltà del campionato cadetto non mi stupiscono - ha raccontato Galliani -, prima di andare al Milan sono stato vicepresidente e coproprietario del Monza, giocando sempre in B dal 1975 al 1985. Anche allora la B era difficile con grandi squadre. Ho diversi ricordi di Reggio Emilia, bella città e bello stadio, abbiamo giocato tante volte lì con il Monza e con il Milan, e la Mapei ora lo ha ulteriormente migliorato. A Reggio ho conosciuto anche Daniela Gozzi, tramite un pranzo con il mio amico Dal Cin. Rimasi impressionato da come teneva i rapporti con tutti, era bravissima a organizzare la sua società e... a fare le lasagne! La portai al Milan e ora l'ho voluta al Monza. Unica donna tra tanti uomini che ho assunto al Milan. Sicuramente andremo a mangiare tutti insieme da qualche parte lì intorno, sono molto goloso e anche quando c'era Ancelotti mi portava sempre i tortelli.
Il Monza? Abbiamo fatto 3 punti nelle prime 8 partite, ma eravamo falcidiati da infortuni prima e Covid poi. Nelle ultime 4 partite 10 punti, un buon cammino direi. Sono sicuro che anche la Reggiana si riprenderà. Il Monza gioca con un 4-3-1-2, io e Berlusconi scegliamo gli allenatori in base alla nostra idea di calcio e ci piace giocare con il rombo a centrocampo. Ma Berlusconi non interviene mai sulla formazione, gli piace la difesa a 4 non questo 3-5-2 che va tanto di moda ora. Il mio preferito? Non faccio distinzioni, neanche a Van Basten dicevo che era il più bravo.
In Lega ho diversi fronti aperti con la A, intanto ci riconoscono il 6,5% dei diritti tv, invece quando io ero in Lega era il 7,5%. Ora c'è la questione della cessione del 10% delle azioni della media company che detiene i diritti della A. Chiediamo che le risorse non siano distribuite tutte adesso ma anche alle squadre che saranno successivamente promosse in A. E poi c'è in tema di promozioni e retrocessioni: siamo l'unico campionato europeo che ha questa asimmetria, visto che la serie C non rinuncia alle 4 promozioni propongo di far retrocedere solo 3 squadre e portare il campionato a 21 e poi a 22 squadre".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:39 L’ex Fulvio Pea lascia l’incarico da DT con la nazionale albanese
- 12:15 Designazioni: ecco l’arbitro di Monza-Bari
- 12:11 FOTO TM - Tutto il Monza a vedere l'ATP Challenger al Villa Reale Tennis
- 19:32 Mister e staff in visita all'ATP Challenger 125 di Monza
- 16:09 Giudice sportivo, due squalificati nel Monza
- 13:00 Monza, la domanda è una: cosa sei oggi?
- 12:30 Tutti i risultati della 33^ giornata di B
- 12:00 Highlights e conferenza post partita tra Catanzaro e Monza
- 11:45 Monza scavalcato dal Frosinone, ma attenzione ai prossimi impegni
- 11:15 Il tabellino completo della gara tra Catanzaro e Monza
- 11:00 3 rossi per Catanzaro - Monza. E nel derby tra Carrarese e Spezia?
- 10:23 L'analisi arbitrale di Calvarese: "Rigorino per il Monza, poi rossi eccessivi ma..."
- 17:34 Aquilani in conferenza: "Il Monza è la squadra più forte e oggi non si è visto"
- 17:25 Bianco post Catanzaro-Monza: "Non siamo contenti, abbiamo provato ad inserire qualità"
- 16:58 Catanzaro-Monza, le pagelle: Cutrone e Keita disastro, 4. Pessina eroico, 7
- 14:53 FINALE: Catanzaro - Monza 1-1. Dal dischetto Pessina la pareggia e salva il salvabile
- 14:27 Le formazioni ufficiali del match: Dietro Lucchiesi, Delli Carri e Ravanelli
- 22:14 Fallo antisportivo di Armando Izzo contro il Palermo: doppio giallo in 5' e ko per 2-0
- 19:45 Il Frosinone batte il Padova 2-0 ed è momentaneamente primo
- 19:33 I convocati di Bianco per Catanzaro-Monza: Birindelli out, ci sono Colombo e Capolupo
- 17:18 Burdisso suona la carica: "Sei finali e..."
- 14:36 Nazionale, arrivano anche le dimissioni di Gattuso: "Con il dolore nel cuore"
- 14:08 La Lega Serie B contro le dipendenze digitali: le iniziative previste
- 13:30 Bianco prima del Catanzaro: "Pronti per le ultime sei. Premio se andiamo in A? Vincere il campionato"
- 11:00 L'AI svela i futuri campioni d'Italia: quest'anno il Napoli, e il Monza?
- 10:00 Presidente FIGC? Criscitiello propone un ex biancorosso
- 09:10 Visita speciale per i ragazzi dell'ospedale S. Raffaele
- 08:00 Lorenzo Fazio, Passione Catanzaro: "Il Monza merita la A, sarà una gara spettacolare"
- 18:03 Tutto pronto per la “Copa Insieme al Monza”. Dettagli e partecipanti
- 17:25 Italia U15: Il giovane Fazari convocato per lo stage nazionale di categoria
- 15:35 Catanzaro-Monza: info e costo dei biglietti ospiti
- 15:33 UFFICIALE - Gabriele Gravina si è dimesso da presidente della Figc, il 22 giugno si vota il sostituto
- 15:05 Monza-Bari, parte la prevendita: info e costi
- 13:56 Hernani: "Abbiamo tutto per stabilizzarci ad alti livelli, la promozione passa per le nostre mani"
- 11:59 Le quote promozione in Serie B: Il Monza secondo i bookmaker è...
- 16:24 Dov'era il Monza l'ultima volta che l'Italia giocò un Mondiale?
- 14:41 Il Monza svela lo scherzo: "L'unico 'lake' che ci piace è vederlo dal settore ospiti" e lancia il concorso (vero) per la nuova mascotte
- 14:15 Galliani: "E' tutto ciclico, quando vinceva il calcio non lo facevano gli altri sport. La Serie A ormai campionato di transito"
- 12:28 Catanzaro-Monza, ecco la squadra arbitrale
- 11:50 Il Pesce d'Aprile del Monza: "Ecco Lake, il cigno nostra nuova mascotte"
- 11:41 Allenamento a Monzello per il Monza Special
- 16:19 Emergenza per Aquilani: attacco orfano di Iemmello, quindi...
- 14:59 Il Monza blinda un giovane centrocampista: domani la firma
- 13:18 AC Monza e Tutela dei Minori: sicurezza, valori e crescita nel settore giovanile
- 11:30 Stagione finita per un ex biancorosso
- 10:54 Chi va in A? La risposta dell'ex direttore del Crotone
- 17:07 Jeda: "Per me la squadra più compatta è il Venezia, ma il Monza ha tutto per salire"
- 15:09 Azzi: "Obiettivo? Tornare in Serie A. Un giorno vorrei giocare una partita di Champions"


