Dopo tanta attesa è finalmente tornata la Serie A. Primo test ufficiale, quindi, per il Monza che purtroppo ha trovato la sconfitta casalinga contro il Torino di Juric.

La partita, finita 1-2 con i gol di Miranchuk - Sanabria e Mota, ha mostrato alcune difficoltà dovute probabilmente all’adattamento dei nuovi arrivati, ma ha tuttavia evidenziato già alcune note positive. C’è quindi grande fiducia nella squadra per le prossime partite, anche se sarà evidentemente necessario un periodo di assestamento alla massima Serie, così come per tutte le altre neopromosse.

Per tutta l’estate si è parlato molto del progetto del duo Berlusconi - Galliani che sembra puntare molto in alto con la squadra. Rispetto alle altre neopromosse Lecce e Cremonese, ma anche rispetto ad alcune squadre già in Serie A, la squadra lombarda sembra avere tutte le carte in regole per fare bene e rimanere in A per tanto tempo.

Il progetto è decisamente ambizioso ed è evidente a partire dal mercato che è stato fatto (e che tuttora è attivo) durante questi due mesi. Il Monza, infatti, è stata una delle squadre più rivoluzionate in termini di rosa. In particolare gli acquisti finora fatti sono:
Cragno (Cagliari), A.Ranocchia (Inter), Sensi (Inter), Carboni (Cagliari), Birindelli (Pisa), F.Ranocchia (Juventus), Caprari (Verona), Maric (Crotone), Marlon (Shakthar Donetsk), Sorrentino (Pescara), Bondo (Nancy), Pablo Marì (Arsenal), Petagna (Napoli).

Molti di questi nomi sono stati fortemente voluti dalla società e accuratamente studiati per rinforzare la rosa grazie a giovani talentuosi o a giocatori più esperti, ritenuti al margine dei progetti delle rispettive squadre (vedi Sensi, Pessi e Petagna).

E’ normale quindi chiedersi dove possa arrivare questo Monza. Naturalmente, come ogni squadra appena promossa dalla Serie B, l’obiettivo salvezza dovrebbe essere il primo pensiero di società, squadra e tifosi. Come sappiamo, la competizione in Serie A è agguerrita e sono tante le squadre di bassa classifica che, soprattutto nella seconda parte di stagione, danno cuore e anima per non retrocedere.

La storia, però, insegna che non sempre sono le neopromosse ad arrivare tra gli ultimi posti. Esempio più recente è proprio la passata stagione quando Empoli e Salernitana sono riuscite nell’intento di salvarsi, a discapito di Cagliari e Genoa.

A tal proposito, l’amministratore delegato Adriano Galliani ha riferito un mese fa che l’obiettivo del Monza non dovrebbe essere la salvezza, bensì il decimo posto. Sicuramente delle dichiarazioni forti e provocatorie, ma che fanno ben capire lo spirito che si respira nel Monza.

A conferma di ciò, è possibile dare un’occhiata ai principali siti di scommesse in Italia per vedere come la salvezza in Serie A del Monza sia considerata molto probabile.

Su siti come Eurobet, per esempio, la retrocessione della squadra di Berlusconi è quotata addirittura a 5.50. Per dare un confronto, sono quotate meno squadre come Bologna, Cremonese, Empoli, Hellas Verona, Lecce, Salernitana, Sampdoria e Spezia.

Chiaramente la stagione è ancora molto lunga, e tanto dipenderà dall’impatto che avranno i nuovi acquisti, ma sembra lecito sognare in grande.

Sezione: News / Data: Ven 19 agosto 2022 alle 14:49
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print