La Serie B ha chiuso ieri sera la stagione regolare in attesa poi di playoff e playout che sentenzieranno gli ultimi verdetti. C'è una lezione che questo torneo cadetto 2024/2025 puo lasciare in dote al Monza che verrà.

L'importanza di una programmazione seria e mirata, senza basarsi su blasone o la carta: dieci mesi fa Sampdoria (allenatore Pirlo, acquisti top come Tutino, Ioannou, Bellemo e Coda, a cui si sono aggiunti poi Niang e Cragno), Frosinone e Salernitana (entrambe fresche retrocesse dalla Serie A) erano indicate come le favorite al ritorno ai piani alti. Dieci mesi dopo, i blucerchiati piangono la prima retrocessione della loro storia in Serie C (dopo aver cambiato quattro allenatori), mentre ciociari e campani si sfideranno allo spareggio playout per non fare la stessa fine.

Hanno deluso anche altre big, vedi il Palermo di Alessio Dionisi che farà sì i playoff, ma li ha raggiunti in malo modo nonostante una rosa superiore rispetto a Spezia e Catanzaro. E anche il Bari di De Laurentiis, che ha già chiuso la stagione.

Il paracadute economico non serve, se poi incappi in una stagione strana che non riesci a raddrizzare: e poi può solo peggiorare. 

Sezione: Focus / Data: Mer 14 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print