TuttoMonza.it ha raggiunto Pierandrea Fanigliulo, giornalista e scrittore salentino, per tastare l’umore dei giallorossi in vista della partita di campionato allo “U-Power Stadium”.

Che Lecce deve aspettarsi il Monza domenica?

“Il solito Lecce delle gare in trasferta dove le sue caratteristiche vengono esaltate. Quello che stanno raccontando le ultime gare, però, è che la benzina per i giallorossi sembra essere finita. Contro lo Spezia, infatti, è stata una gara tra due squadre in evidente affanno ma a 180' dalla fine del campionato anche un punto può essere determinante per l'esito finale”.

Pensi che la trasferta brianzola possa essere quella decisiva in chiave salvezza o secondo te si deciderà tutto negli ultimi novanta minuti?

“Come detto, anche un punto può essere determinante ma quasi certamente serviranno gli ultimi 90' per stabilire la terza retrocessione. C'è da dire però che il Lecce quando trova squadre a cui piace giocare a calcio come il Monza riesce a tirare fuori prestazioni e punti pesanti”.

Come giudichi tutto sommato il cammino giallorosso? Il pubblico ha fischiato qualche prestazione ultimamente.

“Il pubblico ha storto un po' il naso perché ultimamente la sterilità offensiva del Lecce è stata davvero imbarazzante. Questo però non deve confondere le valutazioni sul meraviglioso lavoro della società del presidente Saverio Sticchi Damiani e del mister Marco Baroni. Il Lecce non è mai stato in zona retrocessione se non durante una rapidissima parentesi alla seconda di campionato; addirittura dopo sei risultati utili consecutivi era stato indicato come la rivelazione di questa Serie A. La verità è che se verrà raggiunta la salvezza sarà stato compiuto un vero e proprio miracolo di gestione economico-sportiva. Inoltre, fatto da evidenziare con decisione, il Lecce Primavera ha chiuso al primo post la regular season”.

C’è apprensione per Hjulmand: è lui il giocatore che reputi decisivo per lo sprint salvezza? 

“Hjulmand è sicuramente un giocatore incredibile che riesce a fornire un contributo enorme alla squadra. Non a caso sembra essersi accesa una vera e propria asta per lui in sede di calciomercato. Al tempo stesso, però, bisogna ammettere che dal punto di vista del risultato non è un giocatore impattante, infatti non ha ancora realizzato marcature in giallorosso”.

Il Monza con Palladino ha svoltato. Non è sembrata neanche una neo promossa. C’è tanto del mister o più della qualità della rosa biancorossa per te?

“Al momento il Monza sembra essere una macchina perfetta. I meriti di Palladino sono innegabili ma c'è da dire che avendo cambiato così tanto in estate, magari avrebbe svoltato anche con Stroppa. La qualità dei suoi giocatori è da top club, quello che, nell'ultima parte di campionato, sta dimostrando di essere il club brianzolo”.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 20:16
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print