Il 2023 del Monza in casa si apre con un pareggio che sa di vittoria. All'U-Power Stadium, i brianzoli fermano infatti l'Inter col risultato di 2-2. Pari importante per la classifica, per l'avversario, per la dinamica: per due volte in svantaggio, i ragazzi di Raffaele Palladino sono stati capaci di rimontare per due volte i nerazzurri. Decisivo, alla fine, l'autorete di Dumfries, deviazione su un colpo di testa di Caldirola. 

Un pareggio meritato, nonostante le lamentele neroazzurre per il gol annullato a Acerbi. Gol valido sì, ma al Monza allora mancherebbe un rigore solare. Va bene così, un'iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni e di un girone di ritorno che deve essere da protagonisti, come vuole Galliani. A proposito, ieri l'amministratore delegato brianzolo si è lasciato andare in un'esultanza che non si vedeva dai tempi del Milan. D'altronde per lui era un derby. A 78 anni vederlo emozionarsi fa venire i brividi. Che ci sia sempre questa passione, questo entusiasmo. Il calcio ha bisogno anche di questo.

Parlando dei singoli. Che Ciurria! Migliore in campo, senza dubbi. Il gol e non solo, per l'esterno prima offensivo e poi difensivo, fotografia della sua duttilità. Bene anche Pessina, sempre più punto di riferimento per i compagni, e Caldirola. Dinamico Dany Mota, a cui è mancata soltanto la stoccata finale.

A sorridere, in conferenza stampa, è proprio Palladino, che di arbitraggi non vuole parlare ma pensa ai suoi ragazzi: "Mi fate i complimenti? Fateli a loro, se li meritano". 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 08 gennaio 2023 alle 12:04
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print