Il Monza non si sblocca. Dopo SPAL e Empoli questa sera i biancorossi impattano sul Pisa. Continua la maledizione dell'Arena Garibaldi, 1 a 1 e un pareggio che può soddisfare fino a un certo punto. Vero che si veniva da una settimana tremenda, vero che il covid ha colpito duramente, vero che le assenze erano pesantissime ma dal Monza ci si aspetta sempre qualcosa di più. Anche questa sera, invece, si esce con la sensazione che poteva essere ma non è stato.
Dove sta il problema? Le 8 defezioni sono sì un'attenuante ma il campo dice ancora una volta che questa squadra non è pronta, almeno per il momento, per competere ad alti livelli. Non è una questione di qualità o di potenziale, quello è superiore a tutte le altre e non vi è dubbio alcuno, il punto è che la squadra di Brocchi è tuttora in fase di costruzione, sia dal punto di vista tattico che del gioco. Il cartello lavori in corso resta appeso fuori da Monzello. Manca una quadratura del cerchio, manca un'identità. Per ora i biancorossi si affidano soltanto alle giocate dei singoli, alla qualità superiore dei propri uomini. Corrente alternata, momenti buoni e altri decisamente meno.
Un effetto collaterale della ricostruzione totale di Galliani? Quando resetti e riparti da zero sai che ci vuole del tempo per diventare squadra con la S maiuscola. Siamo soltanto alla terza partita dell'anno, c'è ancora tutto il margine necessario per rientare. Serve però che Brocchi acceleri le tappe perché ad oggi si è visto davvero troppo poco. Per arrivare in A servono tantissimi punti ed è meglio cominciarli a fare subito, prima che la foribice con la vetta si allarghi ancor di più.
Cosa non mi è piaciuto. Sicuramente l'atteggiamento iniziale, troppo timido e remissivo. I biancorossi non possono temere gli avversari e aspettarli sempre bassi nella propria metà campo. Serve più consapevolezza nei propri mezzi, maggiore coraggio, la voglia di fare sempre la partita. Anche dopo il gol del vantaggio la squadra ha abbassato il baricentro, rinunciando ad attaccare. Non mi hanno convinto nemmeno le scelte di Brocchi, che ha cannato i cambi nella ripresa. Pesa poi l'errore decisivo di Bellusci, un giocatore della sua esperienza non può permettersi certe ingenuità.
Le note positive. Sicuramente un buon Boateng. La condizione ancora non è delle migliori ma Prince ha la personalità per guidare la squadra. Dalla sua uscita in poi il Monza ha perso 20 metri di campo. Bene anche Frattesi, che gol a parte ha spinto con costanza.
Alla prossima arriva il Chievo al Brianteo. Altro big match, questa volta, assenti o meno, serviranno a tutti i costi i tre punti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:50 Segna l’ex biancorosso Djuric, ma l’Empoli fa festa
- 22:00 Dany Mota, pressing di una società per lui: visionato dal presidente
- 21:15 Scatta l'ora di Andrea Petagna? Non gioca titolare da...
- 20:00 Un'attenta analisi delle parole di Bianchessi sulla retrocessione in B e sul futuro del Monza
- 19:32 I convocati del Monza: confermate le ultime assenze eccellenti
- 19:00 Cinque tifosi verranno premiati prima dell'inizio di Udinese-Monza
- 18:30 Caldirola e tre ex Monza a fine mese per un evento benefico in Brianza
- 18:07 Licenza Uefa 2025/2026: c'è anche il Monza tra i club promossi
- 17:00 Monza in campo nel lunch match? I precedenti sono sconfortanti
- 15:50 In Serie B gli ex biancorossi tra playoff e incubo retrocessione
- 15:30 TM - Pontoni, direttore di TuttoUdinese.it: "Evidente l'involuzione del progetto Monza"
- 12:08 Nesta e le responsabilità: “Ognuno si prenda la sua”
- 21:27 La Primavera biancorossa viene rimontata: è vittoria del Bologna
- 20:00 Monza capolista in Serie A: ecco dove primeggiano i biancorossi
- 19:10 Cristian Brocchi chiama un ex Monza in Kings League
- 18:25 Alberto Aquilani outsider per il nuovo Monza? La sua ultima esperienza...
- 17:15 Il Monza verso Udine: dubbi in difesa e Keita finalmente scalpita
- 16:00 Arthur Atta leader dell'Udinese per una speciale classifica
- 15:30 Serie A, 37^ giornata tutta in contemporanea con due possibili eccezioni
- 15:00 Udinese, Runjaic: "Giochiamo contro l'ultima in classifica, vogliamo vincere ma non sarà facile"
- 14:30 L'Inter ha deciso il futuro dell'ex biancorosso Valentin Carboni
- 14:13 Nesta prima dell'Udinese: "Le cause della retrocessione sono tante"
- 13:32 Nicolò Schira a TM: "Sul nuovo allenatore del Monza dico che..."
- 12:04 La Femminile del Monza si prepara all'amichevole col Real Trezzano
- 10:30 Vince la Giustizia: allo U-Power Stadium la premiazione e cena del Torneo Città di Monza
- 09:34 Due biancorosse convocate al Centro Federale Territoriale
- 09:00 Il Monza verso la trasferta di Udine: gli ultimi precedenti in Friuli
- 08:00 Keita Baldè, messaggio social molto diretto per il Monza
- 23:04 Per Stefano Sensi fine anche del secondo rapporto col Monza
- 20:01 Tutte le destinazioni del Summer Camp 2025 di AC Monza
- 19:00 Massimo Susic, doppio ex: "Dispiaciuto per la retrocessione del Monza"
- 17:10 Pizzignacco raccontato da Mister Randon
- 16:30 Parla il procuratore Pisacane: "D'Ambrosio sarà svincolato, su Carboni..."
- 13:31 Udinese-Monza, fioccano i calciatori diffidati in campo
- 12:39 Nuovo incarico per Tiribocchi, ma al momento in casa Monza...
- 12:10 Alfredo Pedullà: "Chiunque può bucare una stagione, ma che sia successo a Galliani..."
- 11:39 Nuovo direttore sportivo Monza: in estate liberi tre nomi interessanti
- 11:00 Stefano Turati amuleto al contrario: il biennio terribile del portiere
- 09:35 Udinese, meno Thauvin e più Lucca: il bomber ci sarà domenica
- 09:05 Monza, un forte difensore torna appetibile per il nuovo corso biancorosso
- 08:00 A Udine può essere la gara speciale del friulano Semuel Pizzignacco
- 00:10 Editoriale MonzaTopNews: la musica è finita, gli amici se ne vanno
- 16:00 Una classifica con due punti a vittoria? Questo Monza avrebbe fatto peggio
- 15:30 Ufficiale - Palladino rinnova con la Fiorentina fino a giugno 2027
- 15:11 Andrea Pirlo fuori dal radar Monza? Ecco chi lo ha già cercato
- 14:30 Marchetti: "Il ridimensionamento era preventivabile, ma il problema è come retrocedi. Galliani perché è sparito?"
- 14:07 Il Monza è decimo per bilanci in rosso in Europa
- 14:00 Calcio e Finanza, i bilanci delle Leghe B europee: sprofondo rosso
- 13:00 Thauvin ha voglia di rientrare, l'Udinese spera di riaverlo col Monza