Secondo 0 a 0 consecutivo per il Monza, da Empoli si torna con un punto soltanto in saccoccia. Seppure i toscani siano tra le squadre migliori di questo campionato, non si può essere soddisfatti. No, perché una corazzata come quella che guida Brocchi ha l'obbligo di fare di più. Serve tempo, vero, ma nelle prime due giornate, soprattutto dal punto di vista del gioco offensivo, non si è vista quella crescita che ci si aspettava.
Il Monza, dopo aver dominato la C, ha resettato tutto. Come dice il tecnico biancorosso per diventare squadra con la S maiuscola serve pazienza, bisogna che la squadra si conosca, inizi ad digerire certi dettami tattici e ad oliare i meccanismi. Tempo, una parola che ritorna ancora. Ma se sei il Monza, fai un mercato faraonico e parti con l'idea di dominare il campionato, di tempo a disposizione non ne hai tanto, sicuramente di meno degli altri. Tutto è più veloce, anche i giudizi.
Non facciamo tragedie, ci mancherebbe altro. La squadra ha tanta qualità in tutti i reparti e i valori emergeranno. Siamo soltanto alla seconda giornata e la stagione è tutta da giocare. Serve, però, una sterzata decisa. Ieri vero che si è messo di mezzo Brignoli, miracoloso in più di un'occasione, ma davanti serve essere più incisivi. Gytkjaer stecca ancora, almeno secondo il sottoscritto. Dopo il rigore fallito contro la Spal anche ieri il danese non è riuscito a buttarla dentro. Si muove, lotta, fa ma ancora deve adattarsi alle difese italiane, molto meno all'acqua di rose di quelle del calcio nordico a cui lui era abituato. Brocchi gli sta dando fiducia, ma è una fiducia a tempo. Un attaccante deve fare gol, altrimenti la sua posizione vacilla. Meglio Maric, entrato nella ripresa. Il croato può valere una maglia da titolare.
Ieri è stato il giorno anche del debutto di Boateng. Un paio di giocate ci hanno fatto capire che Prince è giocatore di classe superiore. Sarà fondamantale, credetemi. Ancora qualche giro di rodaggio e poi diventarà senza dubbio un perno fondamentale, non una figurina. Come lui altri big, che ancora non si sono inseriti al meglio. Bisogna farlo al più presto. Si tratta di giocatori che in B fanno la differenza.
Spetta a Brocchi fare di più, tocca a lui sfruttare al meglio questo enorme potenziale. La società lo ha messo straordinariamente alla guida di un bolide, lui va piano, ha paura di sbandare ma al prossimo giro deve premere sull'acceleratore. Non può limitarsi al compitino.
La B è un campionato difficile, lo diciamo da sempre. Un campionato dove vincere non è scontato. Il Monza si è scontrato due volte con questa dura realtà. E' indispensabile subito calarsi in un contesto di questo tipo, dove ogni settimana si deve lottare con il coltello tra i denti. La qualità, i nomi, il blasone, non bastano.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:17 Addio a Giorgio Rumignani, l’ex Monza si é spento a 86 anni
- 16:11 Andrea Petagna torna a segnare all’U-Power: l’ultima volta…
- 14:46 Modena, Adorni chiede il riscatto nella prossima gara col Monza
- 13:30 Quarta stagione su dieci con due doppiette in diciassette turni
- 12:16 Monza, quel poker che mancava dalla stagione 2021-22
- 21:36 Palladino sprona l’ex biancorosso Maldini: “Spero torni ai livelli di Monza”
- 20:39 VIDEO - Gli highlights di Monza-Carrarese 4-1 del 20 dicembre 2025
- 17:44 Mister Calabro post partita: "Forte equilibrio davanti: Monza davvero forte"
- 17:36 Mister Bianco in conferenza post partita: "Felice della reazione della squadra e per la prossima sfida dico che..."
- 17:02 Le pagelle di Monza-Carrarese: tutti promossi, il migliore è...
- 17:00 FINALE: Monza-Carrarese 4-1, i biancorossi tornano a vincere
- 16:08 Dato spettatori Monza-Carrarese: cosi oggi allo “U-Power Stadium”
- 14:47 Le formazioni ufficiali del match: out Izzo, al centro partono...
- 10:33 Le partite della diciassettesima giornata di Serie B: così oggi in campo
- 10:00 Hockey Pista: il derby dice Lodi, chiusura con sconfitta per Monza
- 09:32 Tutto su Abiuso: la Carrarese confida nell’inaspettato bomber
- 08:00 Monza-Carrarese, probabili formazioni e diretta tv del match
- 20:45 Parma, nel mirino un giocatore del Monza in scadenza contrattuale
- 19:38 I convocati per Monza-Carrarese: out Caprari e Colpani
- 19:00 I convocati della Carrarese: gli uomini a disposizione per Monza
- 18:24 Un figlio d’arte in arrivo nel settore giovanile del Monza
- 16:23 Sorpasso del Padova su un vecchio obiettivo di mercato del Monza
- 15:37 Obiang convocato dalla Guinea Equatoriale per la Coppa d'Africa
- 15:04 Gestione Keita Baldè, indisponibili e calciomercato: il Bianco pensiero
- 14:06 Le parole di Bianco alla vigilia di Monza-Carrarese: "Ci sta l'errore, ma voglio una reazione”
- 13:46 TMW: il Monza torna sull’attaccante Walid Cheddira
- 13:16 Maric, quel gol in casa che mancava da aprile 2022: cerca il bis
- 12:35 L’ex bomber Daniele Cacia elogia il percorso del Monza
- 12:00 Carrarese, Calabro: “La mia squadra non deve temere il Monza”
- 11:25 Buone indicazioni per Bianco: due “rinforzi” per domani?
- 11:06 Carrarese fragile in trasferta, Monza ermetico in casa: il dato
- 10:00 Serie B, diciassettesima giornata al via allo stadio “San Nicola”
- 09:07 L’ex biancorosso Turati in uscita dal Sassuolo: un club su di lui
- 08:00 La Gazzetta dello Sport: il Monza ha già l’erede di Pessina
- 07:00 Hockey Pista: stasera il super derby di campionato Monza-Lodi
- 16:09 Ieri sera la cena di Natale del Monza Club Vimercate Villasanta con Andrea Carboni
- 11:30 Distefano (Carrarese): "Il Monza tra le più attrezzate, dobbiamo essere maturi"
- 10:40 L'inter richiama Valentin Carboni dal Genoa, nuovo prestito in A?
- 16:30 Monza, il bilancio degli assist dall'inizio della stagione
- 15:54 Il Torino bussa alla porta del Monza per Andrea Carboni: possibile contropartita tecnica
- 14:00 Venezia, Sverko: "Contro il Monza abbiamo giocato da squadra, così diventa dura per tutte"
- 12:21 Monza-Carrarese, ecco la squadra arbitrale
- 10:00 Milan Djurić torna in Serie B? Un club pensa al bosniaco per gennaio
- 09:00 Carrarese, due ex attaccanti tornano a Monza da avversari
- 19:14 Criscitiello: “La Serie A ha bisogno di piazze come Firenze. Chi sale? Il Monza?”
- 18:30 Espinal (tecnico Giana): "Emozionante tornare nello stadio di Monza"
- 18:04 Presentato il primo album figurine Panini dedicato alla Serie BKT: le promozioni previste
- 16:50 Primavera biancorossa travolta 5-0 dalla Roma
- 16:22 Keita Balde: "Siamo in lotta per tornare in A, è un onore indossare questa maglia. Obiettivi personali..."
- 15:56 Keita Balde: "In B speriamo solo di passaggio. Monza grande club, sappiamo qual è il nostro obiettivo"


