Il Monza esce vittorioso da uno dei campi al momento più difficili di tutta Italia, la "Dacia Arena" che in campionato aveva fatto cadere nell'ordine Fiorentina, Roma e Inter. Il 3-2 di Coppa Italia all'Udinese, ottenuto grazie ad un secondo tempo dai mille colpi di scena, conferma quanto di buono fatto in questo ultimo mese sotto la gestione Palladino. 

I brianzoli arrivano al sedicesimo di finale rivoluzionati nell'undici iniziale ma altrettanto desiderosi di mettersi subito alle spalle il ko contro l'Empoli. Per tanti giocatori che fino a ieri avevano trovato poco spazio c'era tanta voglia di stupire, di dimostrare all'allenatore e alla dirigenza di essere veramente all'altezza della maglia che portano indosso. Alla supponenza bianconera risponde la fame dei bagaj, la maggiore convizione e decisione.

La doppietta di Nehuen Perez viene cancellata dalle reti di Valoti, Molina e Petagna. Fortunato il tiro del 10, furbo l'esterno a correggere in rete la respinta corta di Padelli, straordinario il centravanti a sfondare in area ed insaccarla all'angolino. Tre episodi che decidono il match e che regalano al Monza un ottavo dal grande fascino a Torino contro la Juventus. 

Tante le note positive, a dimostrazione che questa è rosa assolutamente valida e ricca di risorse. Dispiace per Paletta, costrtto ad uscire dopo pochi minuti per l'ennesimo guaio muscolare. Cragno di dimostra un gran portiere, un secondo di lusso che nessun altro può permettersi in Serie A. Bene anche Carboni e Antov. Di altissimo livello Rovella, peccato non averlo a disposizione sabato contro il Milan. Piace l'inventiva di Colpani, giocatore che cresce partita dopo partita. Sempre affidabile Valoti, anche quest'anno può dire la sua sia da centrocampista che da attaccante. Recuperato finalmente Petagna, il cui peso si farà sentire nell'attacco biancorosso. 

Tra le note più liete della trasferta friulana anche i giovani Vignato e Bondo. Un 2004 e un 2003 dal futuro assicurato. Si fidi anche di loro Palladino. La loro energia e il loro entusiasmo possono essere dei fattori importanti. 

La squadra sta crescendo, sabato a San Siro ci sarà un altro appuntamento con la storia. Derby dal sapore particolare per Berlusconi e Galliani, se il Monza gioca così può stupire. 

Sezione: Editoriale / Data: Gio 20 ottobre 2022 alle 12:39
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print