E’ un’impresa ardua riassumere in poche righe Monza - Milan. Sono tanti i momenti racchiusi nei novanta minuti dello spettacolo andato in scena domenica sera. L’atmosfera della serata, con il clima mite e lo stadio gremito, ricordava quella delle grandi notte europee. Si respirava nell’aria qualcosa di diverso e la lettura delle formazioni lo ha confermato. Mister Palladino cambia sistema di gioco e parte dall’inizio con il 4-2-3-1; una batteria di trequartisti composta da Dany Mota, Valentín Carboni e Colpani a sostegno dell’unica punta Djurić.

Il Monza è propositivo davanti e compatto nelle retrovie. La conclusione verso la porta avversaria arriva con più frequenza rispetto alle ultime uscite. Dany Mota fa venire il mal di testa a Florenzi e Thiaw, tanto che quest’ultimo causa un rigore abbattendolo in area. Alla trasformazione ci pensa capitan Pessina, vero e proprio fulcro del centrocampo brianzolo. Al suo fianco Gagliardini ha il difficile compito di marcare a uomo Loftus-Cheek. L’inglese è in stato di grazia ma questo non spaventa il 6 biancorosso che lo limita, annullandolo, anzi, per buona parte dell’incontro. L’elettrico Mota chiude un primo tempo meraviglioso siglando il 2-0.

La seconda frazione si apre con l’espulsione di Jovic per una manata, rivista al Var, ai danni di Izzo. L’uomo in più accresce la fiducia del Monza. Il Milan riprende, però, in extremis la partita con Giroud e Pulisic. Da qui comincia un’altra storia. Il Monza ritorna alla carica e un gol da cineteca di Bondo, fresco di rinnovo, fa esplodere due volte lo stadio. Due perché c’è bisogno nuovamente dell’ausilio del Var per confermare che Maldini, autore dell’assist, è effettivamente in posizione regolare. Colombo chiude i giochi con la quarta rete.

Il Monza ritorna “ammazzagrandi” e in due anni di Serie A si fregia del merito di aver battuto almeno una volta le tre big del campionato. Ora bisogna approfittare moderatamente di questo entusiasmo e chiudere entro la prossima sosta nazionali il discorso salvezza, a partire dalla trasferta di Salerno.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Gio 22 febbraio 2024 alle 09:14
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print