È il mister Palladino ad aprire la conferenza stampa per il pre-partita Atalanta – Monza: “Ci tengo a ringraziare l’intera società, dal dottor Galliani e Berlusconi, alla squadra, lo staff e tutte le persone che lavorano al Monzello a fari spenti, ed un ringraziamento ai giornalisti, poiché abbiamo remato tutti dalla stessa parte.” “La cavalcata storica di quest’anno, fantastica e vincente, è stato frutto di aver creato una grande famiglia, non a caso arrivano i risultati”.

Sui Tifosi: “Sono stati la nostra arma in più, che ci hanno sempre sostenuto, e li ringrazio per la costanza, valutazione da 10 e lode, nessuno merita di meno. In tutta Italia hanno fatto i complimenti al Monza e alla tifoseria del Monza”.
Il finale: “Bisogna chiudere bene, contro una squadra forte, l’abbiamo preparata bene. Stimoli si trovano perché domani giochiamo contro una top. Domani la squadra sarà motivata, quest’anno se l’è giocata sempre con tutte. Abbiamo l’obbligo di fare una grande prestazione. Non voglio vedere cali di tensione. Dobbiamo mettere in difficoltà l’Atalanta e fare una grande prestazione. Ci sarà spazio per qualche calciatore che io ho visto meno, e capire come potrà fare in vista della prossima stagione. Poi le partite si vincono e si perdono e poi ci si stringe la mano”.
Sul bilancio di questa stagione: “Il calcio non ha memoria, ciò che abbiamo costruito quest’anno verrà dimenticato lunedì. Dispiace finire questa stagione, ma dobbiamo ripartire da zero. Sarà ancora più difficile, ma sappiamo cosa ci aspetta. Abbiamo ora tracciato una strada con un bel solco e sta a noi percorrerla”. Pochi momenti difficili, forse le 3 sconfitte consecutive, ma ci hanno fatto crescere tanto. Tanti momenti belli, sia individuali che di squadra”. 
Sul mercato: “Con Galliani non abbiamo parlato di giocatori del prossimo anno, lo faremo lunedì. Servono giocatori con caratteristiche giuste per il Monza, di giusta mentalità; abbiamo un’ossatura importante e dobbiamo partire da qui. Ibra è un campione, valuteremo tutto, per i grandi campioni c’è sempre spazio. Prossima stagione sarà programmata a partire da lunedì, con nuovi acquisti e giocatori che devono partire”.
Sul rinnovo: “Ho dato una parola mesi fa a Galliani e Berlusconi. Volevo che finissimo il campionato e il focus volevo fosse solo la squadra. Non c’è mai stato nessun problema per l’accordo. Volevano dare l’annuncio lunedì, ma abbiamo deciso per oggi. Ho grande stima e amicizia con il dottor Galliani e il presidente, perché con me sono stati coraggiosi e per me c’è grande riconoscenza. Quando ci si trova bene il problema non è la durata del contratto”.
Su Gasperini: “Ho imparato tanto da lui, è un maestro con cui abbiamo un grande rapporto di amicizia, è stata la mia fonte di ispirazione. Fare copia incolla di un allenatore è sbagliato, io ho cercato di creare una nostra mentalità di gioco”.
Sulla Primavera: “Guardo sempre tutti. Li conosco, ci sono tanti giovani molto interessanti; questa società da molto importanza al settore giovanile, è da lì che crescono i grandi campioni. Oggi ho posticipato l’allenamento più tardi per tifare tutti assieme Monza”.
Sull’Europa: “Sfido chiunque a inizio anno a pensare che il Monza potesse puntare all’Europa. Quello che abbiamo fatto resterà nella storia. Dobbiamo essere bravi a capire che sarà un’altra stagione con giocatori nuovi. Per gli obiettivi dobbiamo valutare gli acquisti e le cessioni ma ne parleremo a settembre in base a chi arriva”

Matteo Cimignaghi e Christian Colombo

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 03 giugno 2023 alle 15:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print