Prosegue la striscia negativa del Monza, che perde anche contro il Bologna e ottiene la terza sconfitta consecutiva in campionato, la prima in casa sotto la gestione Palladino. Ai biancorossi, ancora scossi per quanto accaduto a Pablo Marì e in campo con una difesa totalmente rivoluzionata a causa delle assenze di Izzo e Caldirola, non basta il rigore trasformato da Petagna, tornato titolare a due mesi dall'ultima volta. I felsinei reagiscono e prima trovano il pareggio con Ferguson, poi ribaltano il punteggio con Orsolini. Seconda vittoria di fila per i rossoblu di Thiago Motta, che salgono così a quota 13 punti. Il Monza rimane fermo a 10, al quindicesimo posto in classifica.

95' - Triplice fischio dell'arbitro: il Bologna espugna l'U-Power Stadium.

90' - Concessi 4 minuti di recupero.

90' - Ultimi due cambi per il Bologna: entrano Sansone e Lykogiannis, escono Barrow e Cambiaso.

89' - Lancio lungo della disperazione del Monza, nessun pericolo per il Bologna.

87' - Cross insidioso di Birindelli dalla sinistra che rimbalza proprio davanti a Skorupski, che blocca il pallone ed evita problemi.

85' - Punizione dalla tre quarti per il Bologna, sul secondo palo spunta tutto solo Orsolini che non riesce però a controllare.

83' - Bondo prova a inventare qualcosa sulla sinistra, ma la sua iniziativa viene controllata agevolmente dalla difesa del Bologna.

79' - Doppio cambio per il Monza: entrano Gytkjaer e Valoti per Petagna e Pessina.

75' - Sostituzione per il Bologna: fuori Zirkzee, al suo posto entra Soriano.

73' - Bologna in vantaggio, contropiede magistrale dei felsinei: Zirkzee taglia in due la difesa del Monza, Orsolini si inserisce e fulmina Di Gregorio.

67' - Doppia sostituzione per il Monza: escono Sensi e D'Alessandro, entrano Bondo e Ciurria.

64' - La gara si scalda: ammonito anche D'Alessandro per un'entrata in ritardo su Orsolini.

63' - Doppio cambio per il Bologna: entrano Orsolini e Moro per Medel e Aebischer.

62' - Cartellino giallo anche per Rovella.

59' - Pareggio immediato del Bologna: lancio lungo che sorprende la difesa del Monza, Ferguson si inserisce centralmente e non lascia scampo a Di Gregorio.

57' - MONZA IN VANTAGGIOOOOOO!! Sul dischetto si presenta Petagna, che con il sinistro spiazza Skorupski e realizza la sua prima rete in campionato!

56' - Calcio di rigore per il Monza! Traversone dalla destra, sul secondo palo arriva Sensi, che viene steso fallosamente da Aebischer: l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.

54' - Sensi perde un brutto pallone e prova a rimediare commettendo un brutto fallo su Ferguson, l'arbitro lascia proseguire. La sfera arriva tra i piedi di Barrow che calcia dalla distanza, nessun problema per Di Gregorio.

52' - Durissimo intervento da dietro di Medel su Pessina: l'arbitro ammonisce il cileno del Bologna, in campo di scaldano gli animi, con Marlon allontanato di peso dai compagni di squadra e anch'esso ammonito.

50' - Caprari ingaggia un corpo a corpo con Soumaoro, ma non può nulla sull'arrivo di Medel.

46' - Subito un cambio per il Monza: Palladino manda in cmapo Caprari, esce Ranocchia.

21:49 - Comincia il secondo tempo di Monza-Bologna.

Non si schioda la situazione di equilibrio all'U-Power Stadium: sia Monza che Bologna hanno costruito qualche occasione interessante, ma la paura di concedere spazi ha la meglio. Predominio sterile da parte dei brianzoli, che gestiscono il possesso palla ma faticano a verticalizzare.

45' - Finisce senza recupero il primo tempo di Monza-Bologna: gara ancora ferma sullo 0-0.

43' - Schema su punizione che libera Rovella, ma il suo destro dal limite dell'area è da dimenticare.

42' - Fallo ingenuo di Posch su D'Alessandro: calcio di punizione da posizione interessante per il Monza.

41' - Destro dalla distanza di Sensi, Skorupski respinge di pugno.

39' - Carlos Augusto si sgancia in avanti e, ben servito da Sensi, mette in mezzo un pallone insidioso. Ranocchia cade a due passi dal portiere tra le proteste del Monza, che lamenta una trattenuta, ma per l'arbitro il fallo è del centrocampista biancorosso.

35' - Ci prova Cambiaso, palla abbondantemente alta sopra la traversa.

33' - Petagna si impegna per raggiungere l'ennesimo pallone, ma niente da fare.

27' - Si accende la partita: rapido ribaltamento di fronte da parte del Monza, Birindelli è un fulmine sulla destra e cerca D'Alessandro, che cerca un complicato colpo di tacco che non può impensierire Skorupski.

26' - Risposta immediata del Bologna: angolo dalla destra, colpo di testa di Soumaoro respinto da Di Gregorio con l'aiuto del palo, la difesa del Monza spazza via con un po' di affanno.

24' - Prima, vera occasione del match: Birindelli riceve lo scarico sulla destra di Pessina e mette la palla arretrata al limite dell'area, dove arriva Sensi che prova il destro a giro di prima intenzione. La conclusione dell'ex Inter sfiora la traversa.

20' - Ferguson si inserisce in area e prova il diagonale, tentativo deviato da Marlon che termina in corner.

18' - Lancio dalle retrovie per Zirkzee, Di Gregorio fa buona guardia e blocca il pallone in uscita.

16' - Triangolazione Pessina-Ranocchia al limite dell'area, chiude all'ultimo la difesa del Bologna.

14' - Buon spunto sulla sinistra di D'Alessandro, che salta il diretto avversario e crossa in mezzo: Soumaoro di testa manda in angolo.

12' - Il Monza comincia a guadagnare campo: primo corner per i brianzoli.

10' - D'Alessandro verticalizza per Petagna, palla imprendibile per il centravanti del Monza.

7' - Ferguson di tacco prova a smarcare Zirkzee, provvidenziale la chiusura di Marlon.

5' - Il Bologna si fa vedere sulla sinistra, la difesa del Monza si rifugia ancora in calcio d'angolo.

3' - Subito un'ammonizione: cartellino giallo per Aebischer.

1' - Parte forte il Bologna, che conquista subito un calcio d'angolo.

20:48 - Fischio dell'arbitro, si comincia!

20:45 - Cori dei tifosi del Monza per Pablo Marì. Squadre schierate in mezzo al campo: l'arbitro fa osservare un minuto di silenzio in memoria di Luis Fernando Ruggieri, lo sfortunato ragazzo rimasto ucciso giovedì sera al centro commerciale Milanofiori di Assago.

Posticipo della dodicesima giornata del campionato di Serie A: il Monza, ancora scosso per quanto accaduto pochi giorni fa a Pablo Marì, ospita all'U-Power Stadium il Bologna. Mister Palladino deve fare i conti con l'emergenza difesa: oltre allo spagnolo mancano anche l'infortunato Izzo e l'indisponibile dell'ultima ora Caldirola. In attacco torna titolare Petagna. Bologna in classica divisa rossoblu, Monza in maglia azzurra.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Donati, Marlon, Carlos Augusto; Birindelli, Rovella, Sensi, D'Alessandro; Pessina, Ranocchia; Petagna. A disp.: Cragno, Sorrentino, Antov, Marrone, Carboni, Machin, Barberis, Valoti, Colpani, Bondo, Vignato, Gytkjaer. All.: Palladino.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Medel, Dominguez; Aebischer, Ferguson, Barrow; Zirkzee. A disp.: Bardi, Bagnolini, Sosa, Lykogiannis, De Silvestri, Moro, Soriano, Orsolini, Sansone, Vignato. All.: Thiago Motta.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 31 ottobre 2022 alle 22:40
Autore: Fabio Alampi
vedi letture
Print