Il Monza ritrova i tre punti al U-Power Stadium. Un gol per tempo per i biancorossi, apre le marcature Carlos Augusto, la chiude nel finale Frattesi. Partita tosta, la squadra di Brocchi riesce però a trovare una vittoria importante, che dà un po' di tranquillità dopo il ko di Pescara. Qualcosa di buono si è visto, il tridente funziona e dietro con Bellusci si è ritrovata la solidità. Migliore in campo? Dany Mota. Il portoghese non segna ma ispira i compagni, suo l'assist per il raddoppio. 

Finisce qui! Vince il Monza.

90'+3' Cangiano prova a fare tutto da solo. Murato al limite. 

90'+2 Maric, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Dany Mota, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 24 biancorosso è respinta da un reattivo Leali, distesosi sulla sua destra.

90' Saranno quattro i minuti di recupero. 

88' Quarto cambio Ascoli: esce Corbo, entra Cangiano.

87' GOOOOOLLLLLL! RADDOPPIA IL MONZA! HA SEGNATO FRATTESI. Grande penetrazione di Dany Mota che poi serve un assist al bacio per il numero 16 che a tu per tu con Leali non può sbagliare. Palla super dell'attaccante portoghese.

85' Ripartenza in velocità di Dany Mota, il portoghese cerca di servire Frattesi ma la difesa dell'Ascoli riesce ad intercettare il pallone. 

85' Altro doppio cambio per il Monza. Fuori Frattesi e Gytikjaer, dentro Barberis e Maric.

84' Giallo per Fossati. Punito il fallo su Saric.

83' D'Errico sguscia in area, pallone rasoterra nel mezzo, Saric mette in angolo.

81' Contropiede del Monza, D'Errico va da solo, Gytkjaer taglia troppo tardi e alla fine l'azione sfuma. S'infuria per la gestione di questo pallone Brocchi.

81' Sampirisi provvidenziale in chiusura. L'ex Crotone riesce ad anticipare Saric. Pericolo per la retroguardia del Monza. 

80' Dieci minuti al termine del match. Sempre 1 a 0 il punteggio. Ripresa che fino a questo momento non ha regalato grandi emozioni. 

78' Cross di Frattesi, Quaranta riesce ad anticipare. 

78' Ammonito Sabiri nell'Ascoli per un fallo in attacco ai danni di Bellusci.

72'Bajić, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Šarić, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 99 bianconero è deviata in corner dalla sinistra da un vicino difensore biancorosso.

70' Terzo cambio Ascoli: esce Sarzi Puttini, entra Pierini.

68' Problemi fisici alla coscia sinistra per Sarzi Puttini. Rossi richiama a sé Pierini.

67' Frattesi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di D'Errico, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 16 biancorosso termina sull'esterno della rete.

65' Doppio cambio anche per Brocchi: esce Boateng, entra D'Errico, fuori Armellino, entra Frattesi.

64' Giallo per Gerbo che ha interotto una ripartenza del Monza con un tocco di mano.

62' BARILLA' AD UN PASSO DAL GOL DEL RADDOPPIO. Cross dalla destra di Dany Mota, il centrocampista si avvita, pallone che esce di un paio di centimetri. 

58' Cross tagliato di Boateng, Barillà stacca bene ma senza riuscire ad inquadrare la porta.

56' Cambia anche Brocchi. Fuori Bettella e dentro Pirola. Esordio assoluto in B per quello che è stato l'ultimo arrivo del mercato estivo del Monza. 

54' Doppi cambio per l'Ascoli. Delio Rossi inserisce Buchel e Cavion, fuori Donis e Chiricò. 

51' Altro cross interessante dalla destra di Sampirisi. Pallone tagliato sul primo palo, con i pugni Leali ad anticipare gli attaccanti biancorossi.

49' Resta a terra Bajic dopo un contrasto. Gioco fermo. Non sembra comunque nulla di grave per l'attaccante dell'Ascoli.

48' Ammonito Armellino per un fallo precedente. 

48' Gytkjær, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Dany Mota che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola bianconera, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino in spaccata del numero 47 biancorosso termina clamorosamente alto a lato alla sinistra da due passi.

47' Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia biancorossa, il pallone arriva dalle parti di Donis che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione al volo del numero 14 bianconero è bloccato a terra da un attento Leali, distesosi sulla sua sinistra.

46'Inizia la ripresa: ha battuto il Monza.

Termina il primo tempo. Il Monza conduce 1-0 sull'Ascoli all'intervallo. A decidere il match per il momento è il lampo di Carlos Augusto. Biancorossi che partono piano e poi crescono con l'andare dei minuti. Non troppo soddisfatto, comunque, Brocchi.

45'+1' Carlos Augusto si butta bene nello spazio. Nel mezzo c'è Gytkjaer ma il cross del brasiliano è troppo debole. Chiude allora l'Ascoli con la buona diagonale di Sarzi Puttini.

45' Saranno due i minuti di recupero concessi dall'arbitro.  

44' Brocchi si infuria per una palla persa dai suoi sulla trequarti. Il tecnico biancorosso, poi, non sembra essere contento del ritmo della propria squadra.

40' Ascoli che ha accusato il colpo, Monza che adessa gestisce la partita in tranquillità. 

37' Ancora Monza a farsi vedere in avanti. Barillà, servito nei pressi del dischetto da un rimpallo tra Gytkjaer e Quaranta in area di rigore bianconera, prende la mira e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 20 biancorosso è bloccato a terra da un attentissimo Leali.

34'GOOOOOOOOOOL MONZA!!! HA SEGNATO CARLOS AUGUSTO!!! Boateng con il giusto tempismo serve sull'inserimento il brasiliano che da dentro l'area fa partire un siluro che trafigge Leali. 1 a 0 per gli uomini di Brocchi.

34'Gerbo da centrocampo di destro, calcia a rete prova a sorprendere Di Gregorio. La conclusione del numero 25 bianconero termina a lato alla sinistra. 

32'Bajić, dopo un contrasto a centrocampo con Barillà, resta a terra dolorante alla caviglia sinistra rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici dell'Ascoli, che lo scortano a bordo campo.

30' Scocca la mezz'ora al U-Power Stadium. Poche emozioni fino a questo momento. Squadre contratte, il Monza prova a far girare il pallone ma senza mai riuscire a trovare il varco. 

24' Fossati da grande distanza, pallone che finisce largo sul fondo.

23' Monza che ha preso il pallino del gioco. Ascoli che, invece, ha abbassato il proprio baricentro rispetto ai primi minuti.

21' Carlos Augusto cerca di sfondare, Chiricò si oppone e non lo fa passare.

17' Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore bianconera calciato, con il destro, da Fossati. La conclusione a giro del numero 5 biancorossa, dopo aver rimbalzato a centro area, termina comodamente tra le braccia di un attento Leali.

14' OCCASIONE PER IL MONZA! Cross ancora di Sampirisi, Gytkjaer stacca più in alto di tutti e gira di testa, Leali con un guizzo la toglie dall'angolino, negando il gol al danese. Sulla respinta del portiere dell'Ascoli arriva Dany Mota, il portoghese calcia ma il tiro finisce sull'esterno della rete. 

10' Barillà, dopo un contrasto a centrocampo con Chiricò, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici del Monza, che lo scortano a bordo campo. Duro colpo al costato per il centrocampista del Monza.

9' Crossa dalla trequarti di Sampirisi a cercare Gytkjaer al centro dell'area. E' in anticipo Corbo.

7' Primo giallo del match per Bettella, che ferma fallosamente Gerbo in ripartenza.

6' Dany Mota punta e arriva sul fondo, pallone a rimorchio per Boateng che però perde l'attimo del tiro. Il numero 7 scarica allora all'indietro per Fossati ma il suo tiro viene murato.

3' Bajic! Bellusci sbaglia in impostazione, Ascoli che riparte velocemente. Pallone filtrante di Sabiri per l'ex Udinese che calcia di potenza sul primo palo. Di Gregorio mette in angolo. Ottima partenza degli ospiti.

2' Subito Ascoli a premere in avanti. Gerbo, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Sabiri, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 25 bianconero è deviata in corner dalla destra da un difendente biancorosso.

1' Partiti.

18.55 - Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Saluti di rito e poi si parte.

18.50 - I precedenti tra Monza ed Ascoli in Serie B sono complessivamente 12. I biancorossi ne hanno vinti 3, tutte quante in casa, mentre i bianconeri ne hanno vinti 5, di cui nessuno fuori casa.

18.45 - L'arbitro del match è signor Antonio Rapuano di Rimini, gli assistenti sono Filippo Bercigli di Valdarno e Antonio Vono di Soverato. Matteo Gariglio di Pinerolo (quarto ufficiale).

18.40 - Il Monza non può disporre dell'attaccante italo-ghanese '90 Mario Barwuah Balotelli intento a svolgere un programma di allenamento individuale, del difensore italo-argentino '84 Daniel Paletta infortunato e del difensore '92 Filippo Scaglia squalificato mentre l'Ascoli deve fare a meno del difensore italo-marocchino 2001 Emin Ghazoini convocato con il Marocco Under 20 per un torneo propedeutico alle qualificazioni alla Coppa d'Africa di categoria, del centrocampista tedesco '92 Oliver Kragl e dell'attaccante maliano '98 Aly Mallé infortunati.

18-35 - Il Monza occupa attualmente il 7° posto in classifica della Serie BKT 2020/2021 per rendimento in casa con 11 punti mentre l'Ascoli è momentaneamente al 20° ed ultimo posto in classifica con 2 punti.

18.30 - Il Monza occupa attualmente l'8° posto in classifica della Serie BKT 2020/2021 con 20 punti mentre l'Ascoli è momentaneamente al 19° e penultimo posto in classifica con 6 punti.

Buonasera amici di Tuttomonza.it da Stefano Pontoni. In diretta dall'U-Power Stadium pronti a raccontarmi il match Monza-Ascoli, valevole per la 14ª giornata della Serie BKT 2020/2021.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 22 dicembre 2020 alle 19:24
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print