Ci siamo: il momento della verità è arrivato; nella serata di domani 29 maggio alle ore 20.00 presso l'U-Power stadium di Monza andrà in scena il ritorno della finale play off di Serie B che vedrà di fronte Monza e Catanzaro. La partita più importante della stagione è ormai alle porte ed entrambe le formazioni vogliono coronare il sogno del ritorno in Serie A. In occasione della sfida in cui i padroni di casa partiranno favoriti grazie al miglior piazzamento in classifica e allo 0-2 della gara di andata, ha parlato il mister Paolo Bianco.
Ecco le sue dichiarazioni:
Prima della gara d'andata hai chiesto di vincerla, cosa dirai ai ragazzi stavolta?
"Bisogna provare a fare la partita e portare a casa la vittoria senza speculare come sempre, queste sono partite diverse dal campionato e da indirizzare il prima possibile. In casa con la Juve Stabia abbiamo iniziato benissimo, uguale con il Catanzaro, ma i gol li abbiamo fatti alla fine e questo è un bel segnale, significa che la squadra sta bene fisicamente in questo momento della stagione".
Come sta Ravanelli e gli altri sono tutti a disposizione?
"Ravanelli sta bene e domani sarà convocato, per quanto riguarda gli altri sono tutti a disposizione e stanno tutti bene".
Nel 29 maggio 2022 il Monza strappò la Serie A, a quei tempi avresti mai pensato di arrivare a questo punto?
"Quella partita l'ho vista perché cerco di vederle sempre tutte. Era un momento diverso, con calciatori diversi e allenatore diverso, è stata una gara molto rocambolesca per come si è svolta. Noi abbiamo di fronte degli ostacoli diversi, ma per raggiungere lo stesso obiettivo e dobbiamo riuscirci".
Puoi fare un riassunto della condizione fisica della squadra? C'è qualcuno più acciaccato rispetto ad altri? C'è una considerazione che ritieni più rappresentativa tra quelle che hai rilasciato durante la stagione?
"La squadra sta molto bene, finisce sempre le partite in crescendo ed è un dato molto importante, quello che sono io è rappresentato da quello che ho detto alla fine del campionato a telecamere spente: sono sempre ottimista e guardo sempre il bicchiere mezzo pieno. Essendo l'ultima conferenza, volevo inoltre ringraziarvi per tutto l'anno e per l'ottimo rapporto che siamo riusciti a creare tra noi".
Nella tua rosa ci sono giocatori che hanno disputato partite importanti, in loro c'è l'emozione giusta da trasferire ai compagni?
"Ci arriviamo in maniera molto consapevole, tutto quello che arriveremo a fare sarà la conseguenza di come sono loro come giocatori e come persone. Questa squadra ogni volta che è caduta ha dimostrato di potersi rialzare, hanno numeri incredibili nonostante qualche inciampo".
C'è un aggettivo e un'immagine che ti hanno fatto capire che il Monza possa giocare in Serie A?
"L'aggettivo sicuramente è: camaleontico per come la squadra è sempre riuscita ad adattarsi alle difficoltà e le immagini sono 2: la squadra sotto la curva dell'Avellino e la squadra a terra a Mantova. Sono stati i due momenti più complicati della stagione, situazioni in cui i ragazzi hanno dimostrato di riuscire sempre a risollevarsi".
Cosa ci puoi dire sul tuo futuro?
"Ho ancora un anno di contratto, spero 2 se dovessimo andare in Serie A, dunque non c'è altro da dire, non vedo perché dovrei guardare altri lidi in questo momento".
Alcuni giocatori non hanno fatto qui la Serie B, ma tanti calciatori hanno già vinto campionati in altre squadre come Ravanelli, Azzi, Cutrone, ma anche Thiam, pensi che questo abbia aiutato la squadra e i compagni meno esperti?
"Siamo fortunati a poter vivere queste emozioni, loro sicuramente ci hanno aiutato tantissimo nel corso della stagione, l'emozione e l'esperienza che hanno trasmesso ai compagni torneranno sicuramente utili anche per il futuro".
Quanto sei orgoglioso per la convocazione in nazionale U21 di Bakoune e Colombo? Poi ti aspettavi di essere tu a portare lo stadio al sold out?
"La convocazione è la conseguenza naturale del loro valore e delle loro qualità quindi credo sia normale, anche vedendo le convocazioni in Nazionale maggiore. La seconda domanda è molto bella ed è legata a quello che hanno fatto i ragazzi in questa stagione, grazie a questi play off stiamo trascinando il nostro pubblico, domani sarà una bellissima cornice sia per chi la vedrà da fuori che per chi avrà la fortuna di essere allo stadio".
Quanto sarà difficile fare la partita? Hai fatto un voto per scaramanzia?
"Domani come sempre dovremo fare la partita nonostante il vantaggio che questa volta è maggiore rispetto all'andata. Non ho fatto nessun voto, però ho un posto da raggiungere il prima possibile da solo appena avrò finito, ma solo allora ve lo svelerò".
In queste ultime partite la squadra ha mostrato grande solidità mentale rispetto al passato, come hai fatto? Gasperini ha detto che attorno al mondo del calcio ci sono troppe persone che non sanno nulla di calcio, il tuo è un successo di tutto il gruppo?
"Io sono fortunato perché quando si ha un confronto con la società loro non puntano mai il dito contro di me criticando le mie scelte. Conosco allenatori a volte guidati dai direttori in modo sbagliato, su questo sono stato sicuramente fortunato, i direttori sia ora che in passato non mi hanno mai messo in difficoltà. Per la prima parte della domanda invece: questa squadra è arrivata all'ultima di campionato con il Mantova a voler raggiungere il risultato in maniera ossessiva e questo solitamente come ho già detto non porta bene. I ragazzi avevano tutto per raggiungere prima l'obiettivo, ma per colpa di tutto quello che è sempre arrivato dall'esterno non ci sono riusciti, i giocatori ne hanno risentito. Il risultato deve essere la conseguenza di cosa uno è, come diceva Michelangelo: "Un capolavoro lo si vede fin da subito anche solo guardandolo bisogna solo aggiustarlo togliendo qualche pezzo", questi giocatori hanno già nelle loro corde la Serie A, dobbiamo solo togliere gli ultimi piccoli ostacoli per arrivarci".
Quanto conterà l'approccio? Bilancio della stagione, cosa ti lascia?
"L'approccio deve essere come quello delle ultime partite. Riguardo al bilancio della stagione: quello di cui sarò sempre orgoglioso riguardo ai miei ragazzi è che ogni singolo allenamento lo hanno affrontato al massimo e dando tutto, questo è stato un aspetto fondamentale per arrivare fino a questo punto".
In passato sei stato collaboratore tecnico sia di Allegri che di De Zerbi, ti ispiri a loro nei tuoi principi di gioco e cosa ti hanno lasciato?
"Ho avuto la fortuna in passato di collaborare con 2 dei migliori allenatori in assoluto e ne sono molto felice anche perché sono io che ho voluto fare quella esperienza e l'ho conclusa nel momento in cui mi sentivo pronto a fare altro. Da allenatore però ognuno trasmette sè stesso con la propria personalità e come principi di gioco, quindi io ai giocatori cerco di trasferire le mie idee e ciò che sono come persona".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:39 Carboni risponde ai tifosi: "Aver riconquistato la Serie A è un onore!"
- 20:08 Lazio-Juric, il precedente che fa sorridere il Monza
- 13:35 Nations League: l'Italia continua a vincere e conquista il secondo posto del girone. Goglichidze in panchina per 90' con la Georgia
- 13:05 Il direttore sportivo Obiang: "Stiamo rispettando le richieste della proprietà. Nella missione del Monza..."
- 10:30 Federico Fazio: "Il Monza mi piace, ha dei giocatori interessanti"
- 09:30 Stadio Branteo - Iniziati i lavori per il ripristino del maxischermo
- 20:00 I risultati del Settore Giovanile: Bene Under 18 e Under 14. Sconfitta pesante per l'Under 17
- 15:45 Nations League: Portogallo in testa al propio girone da imbattuto. La Germania non ingrana
- 12:30 Burdisso tra i possibili candidati come nuovo DS del Genoa. Ecco le varie opzioni
- 12:08 Kouadio ancora assente: finisce senza presenze la sua prima convocazione in azzurro
- 13:45 Monza, i fedelissimi di Juric: difensori ai primi posti per minutaggio
- 13:05 Nations League, Inghilterra show: 7-0 alla Croazia. La Spagna non si ferma
- 20:35 Brest-Monza finisce 2-2: per i biancorossi a segno Mota e Forson
- 12:40 Nations League: Italia, punto prezioso in Francia. Ko la Georgia di Goglichidze
- 15:00 Nations League: il Portogallo vince ancora. Primi 3 punti per Klopp
- 13:52 Gilardino richiama Paletta nel suo staff. L'ex difensore continua la sua avventura a Parma
- 10:30 Lazio-Monza: tutte le info sui biglietti
- 09:30 Il programma del settore giovanile biancorosso: ripartono i campionati di Under 18, Under 17, Under 16 e Under 15. La Primavera riposa ancora
- 16:30 Ultimo giro di Nazionali agrodolce: bene Robinson, restano a guardare Varela, Mout e Thiam
- 13:00 Italia, Kouadio resta ancora a Coverciano: esordio rinviato
- 11:48 L'amichevole Brest-Monza sarà trasmessa da FanZone al costo di 5 euro
- 10:45 Lussazione alla spalla per Gudmundsson. L'islandese in dubbio per Lazio-Monza
- 09:45 Nations League: vince ancora la Spagna, battuto Modric. Prima gioia per l'Inghilterra di Tuchel
- 17:38 Bianco alla Gazzetta: "Ho lasciato Monza quando avevo capito che la stima era finita"
- 14:00 Fantacalcio, i biancorossi partono forte: Varela quasi come Malen
- 12:30 Nations League: poker dell’Italia alla Turchia, la Francia vince ancora. Goglichidze ancora titolare con la Georgia
- 10:00 Frattesi a quota nove in nazionale. L'ex biancorosso raggiunge nomi illustri
- 09:00 Nazionali - Titolarità e clean sheet per Goglichidze con la sua Georgia
- 19:32 CIES, i migliori centravanti U22: Varela è sesto
- 15:15 I risultati del Settore Giovanile: Bene la Primavera, l'Under 18 e l'Under 16 in amichevole
- 13:30 Sabatini a TuttoSport: "Il Monza ha fatto tante belle operazioni. Ha fatto un mercato..."
- 12:45 Nations League: il portogallo vince senza Ronaldo. Prima sconfitta per Klopp sulla panchina della Germania
- 16:30 Aggiornamento valori Transfermarkt - Tanti upgrade per i giovani biancorossi
- 15:30 Da possibile partente a protagonista: la rinascita di Dany Mota con Juric
- 13:30 Acerbi-Monza, pista ancora viva: l’ex Inter può essere un rinforzo in difesa
- 11:45 Nations League: la Spagna vince a Wembley. Modric ancora decisivo a 41 anni
- 19:00 L’ex Monza Mazzitelli si presenta in conferenza: “Il Palermo si è fidato di me. Se non avessi fatto il calciatore…”
- 15:00 Monza-Cremonese 2-3, ko dei biancorossi in amichevole: Ngonge e Antov a segno
- 12:35 Nations League: ko dell’Italia, vincono Francia e Svezia. Goglichidze titolare con la Georgia
- 22:56 Varela non si ferma: gol con il Portogallo Under 21
- 21:00 Date e orari ufficiali di serie A e Coppa Italia: gli impegni del Monza fino al 13 gennaio
- 17:45 Monza, il punto sugli infortunati: chi può rientrare contro la Lazio
- 17:20 Bianchessi su Palladino: "Al Bologna farà grandi cose, è un predestinato"
- 14:20 Il programma del settore giovanile biancorosso: si fermano i campionati di Primavera, Under 18 e Under 17. Under 16 e Under 15 sfidano il Cagliari
- 15:51 Spunta il nome di Galliani per sostituire Malagò a capo della FIGC
- 13:30 FIGC e LND al Brianteo: confronto sul futuro del calcio giovanile
- 12:13 Santero nuovo Main Partner del Monza: arriva anche una Special Edition
- 10:26 Il "Papu" Gomez ricomincia dagli Emirati: pronta la firma con il Virtus Forte


