Ci avviciniamo sempre più a ChievoVerona-Monza, gara valida per il 24esimo turno di Serie B 2020/21.

Fra la formazione gialloblù e quella biancorossa ci sono stati pochi incontri, in totale solo 14. Le due compagini per latro si sono affrontati per la prima volta il 13 gennaio 1991, nel campionato di Serie C gir.A del 1990/91

Il Chievo "di Serie B" però, ha vinto le ultime tre sfide contro il Monza in Serie B, realizzando in media 3.3 gol a partita nel parziale. Il Monza d'altro canto, non ha mai vinto sul campo del Chievo in tutti i precedenti in Serie B (2N, 2P).

Come arrivano alla gara: Il veneti vengono da quattro vittorie interne e solo due volte ha registrato una striscia più lunga di successi casalinghi in Serie B: cinque nel 1996 e sei nel 2001.
I brianzoli hanno vinto l’ultima trasferta di campionato (2-1 vs Vicenza) e potrebbe vincere due gare esterne di fila in Serie B per la prima volta dal 1980, quando passò sul campo della SPAL (2-0) e del Matera (2-1).
Il Monza ha perso contro il Pisa nell’ultimo turno di campionato, dopo una serie di nove risultati utili, ma non ha mai subito due sconfitte di fila in questo campionato; gli ultimi due KO consecutivi dei brianzoli in Serie B risalgono al 2001, contro Empoli e Sampdoria.
Il Chievo è la squadra che ha vinto il maggior numero di partite casalinghe una volta che si è trovata sopra nel punteggio in questo campionato: ben sette sulle nove totali (il 78%).

Il Monza è la squadra che ha subito meno gol, 15 da dentro l’area di rigore, mentre nessuna ne ha incassati meno del Chievo dalla distanza (due, al pari dell’Ascoli) nella Serie B 2020/21.

Nessuna squadra vanta più assistman differenti del Monza in questo campionato: ben 15, al pari del Cittadella.

Il dato della gara d'andata: il Chievo vinse per 2-1 grazie alla doppietta di Filip Djordjevic, con la quale il Monza è diventato il bersaglio preferito dell’attaccante serbo al pari della Juve Stabia in Serie B (due reti contro entrambe).

Alcuni dei dati sono forniti da Transfermakt StatsPerform.

Sezione: Focus / Data: Mer 17 febbraio 2021 alle 16:10
Autore: Emanuele Dell'Anna
vedi letture
Print