In questo momento storico con una Serie A raggiunta e meritatamente mantenuta, a Monza ci si interroga sul domani.

Interessante focus del giornalista Franco Vanni sulle pagine di "Repubblica", sulle strategie possibili da attuare per il dopo Berlusconi.

I numeri, in termini di bilancio, sono abbastanza in rosso: la salita dalla Serie C ha avuto costi che non sono quasi mai stati coperti dalle entrate, ma garantiti grazie al Presidente. Nell'anno solare 2021 dalle casse del Monza hanno registrato una perdita pari a 31 milioni di euro, nel 2022 addirittura 65 milioni.

Le uscite totali, sempre secondo questo reportage, hanno toccato quota 105 milioni di euro negli ultimi anni tra contratti, stipendi ed investimenti nel settore giovanile. 

Come guardare al futuro? Nell'articolo si citano i modelli territoriali di Bayern Monaco (supportato dai colossi bavaresi Allianz, Audi, Adidas) e quello nostrano del Sudtirol in Serie B (proprietà distribuita fra 32 soci, tutti altoatesini, e capitale garantito da 256 sponsor, in grande maggioranza attivi nella provincia di Bolzano).

La città di Monza è la più popolosa della Lombardia dopo Milano e Brescia, è terza fra i capoluoghi italiani per reddito medio. In Brianza operano 64 mila imprese. Basterebbe stringersi attorno alla società biancorossa per mantenere vivo per anni il sogno Serie A.

Sezione: Focus / Data: Lun 26 giugno 2023 alle 12:44
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print