Quello di Matteo Pessina al Monza è stato senza dubbio un ritorno romantico. Il centrocampista, dopo l'esperienza all'Atalanta, è tornato a casa sua, in Brianza, per vestire la maglia della sua squadra del cuore: "È stato emozionante fare l’esordio a 10 anni col Monza, ambivo a giocare in una squadra che vedevo come la più forte del mondo. Ricordo quel pomeriggio quando mi chiamarono, ero con mia madre, mi sono chiesto se andare o meno. Poi è stata una scelta che mi sono portato dentro, sono stato nove anni qua, sono tornato dopo sette anni in giro per l’Italia" ha raccontato al Guerin Sportivo.
"Sicuramente in questi anni sono sempre rimasto legato al Monza, quando avevo del tempo andavo a Monzello, anche allo stadio a vedere le partite, sentivo spesso Galliani. C’è sempre stato un legame coi tifosi, hanno visto un ragazzino sbocciare a 17 anni. Arrivato a questo punto, anche se ho 25 anni e non sono vecchio, ho l’esperienza giusta e penso di poter dare qualcosa al club e alla città. Ora è una società di un altro livello, sappiamo qual è il lavoro che stanno facendo il presidente ed il direttore per portare in alto il nome del club, quindi ho voluto sposare in pieno il progetto. Si incastravano tante cose. Galliani lo conoscete, è abbastanza persuasivo come persona. L’ho sentito dopo la vittoria ai playoff, lui mi ha risposto: “Il prossimo anno siamo in Serie A”. Non pensavo di trovarmi qua dopo qualche settimana, ma c’è stato un interessamento reale. È stata una scelta apprezzata un po’ da tutti, ho preso questa decisione col cuore.
Essere capitano? Per me la fascia al braccio è un onore, è stata una scelta di Galliani che io ho accettato perché penso che per la società e per la città valga molto avere un ragazzo di Monza con la fascia, crea un legame forte. Avere responsabilità esalta anche il mio modo di giocare. È molto difficile dire che stagione mi aspetto, la Serie A è difficilissima: la nostra asticella va sempre puntata più in alto, ma noi dobbiamo fare il prima possibile 40 punti. Poi se arriviamo alla salvezza nelle prime 13 giornate, tutto quella che viene dopo sarà guadagnato. Se vivi con quella fame puoi fare molto. Difficile dire le mie ambizioni personali, ho sposato questo progetto perché sentivo di farne parte. Voglio andare di pari passo col Monza, quindi sono sicuro che faremo bene insieme. Speriamo di arrivare più in alto possibile, ci sarà tanto lavoro da fare. Sarà romantico”.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 16:39 L’ex Fulvio Pea lascia l’incarico da DT con la nazionale albanese
- 12:15 Designazioni: ecco l’arbitro di Monza-Bari
- 12:11 FOTO TM - Tutto il Monza a vedere l'ATP Challenger al Villa Reale Tennis
- 19:32 Mister e staff in visita all'ATP Challenger 125 di Monza
- 16:09 Giudice sportivo, due squalificati nel Monza
- 13:00 Monza, la domanda è una: cosa sei oggi?
- 12:30 Tutti i risultati della 33^ giornata di B
- 12:00 Highlights e conferenza post partita tra Catanzaro e Monza
- 11:45 Monza scavalcato dal Frosinone, ma attenzione ai prossimi impegni
- 11:15 Il tabellino completo della gara tra Catanzaro e Monza
- 11:00 3 rossi per Catanzaro - Monza. E nel derby tra Carrarese e Spezia?
- 10:23 L'analisi arbitrale di Calvarese: "Rigorino per il Monza, poi rossi eccessivi ma..."
- 17:34 Aquilani in conferenza: "Il Monza è la squadra più forte e oggi non si è visto"
- 17:25 Bianco post Catanzaro-Monza: "Non siamo contenti, abbiamo provato ad inserire qualità"
- 16:58 Catanzaro-Monza, le pagelle: Cutrone e Keita disastro, 4. Pessina eroico, 7
- 14:53 FINALE: Catanzaro - Monza 1-1. Dal dischetto Pessina la pareggia e salva il salvabile
- 14:27 Le formazioni ufficiali del match: Dietro Lucchiesi, Delli Carri e Ravanelli
- 22:14 Fallo antisportivo di Armando Izzo contro il Palermo: doppio giallo in 5' e ko per 2-0
- 19:45 Il Frosinone batte il Padova 2-0 ed è momentaneamente primo
- 19:33 I convocati di Bianco per Catanzaro-Monza: Birindelli out, ci sono Colombo e Capolupo
- 17:18 Burdisso suona la carica: "Sei finali e..."
- 14:36 Nazionale, arrivano anche le dimissioni di Gattuso: "Con il dolore nel cuore"
- 14:08 La Lega Serie B contro le dipendenze digitali: le iniziative previste
- 13:30 Bianco prima del Catanzaro: "Pronti per le ultime sei. Premio se andiamo in A? Vincere il campionato"
- 11:00 L'AI svela i futuri campioni d'Italia: quest'anno il Napoli, e il Monza?
- 10:00 Presidente FIGC? Criscitiello propone un ex biancorosso
- 09:10 Visita speciale per i ragazzi dell'ospedale S. Raffaele
- 08:00 Lorenzo Fazio, Passione Catanzaro: "Il Monza merita la A, sarà una gara spettacolare"
- 18:03 Tutto pronto per la “Copa Insieme al Monza”. Dettagli e partecipanti
- 17:25 Italia U15: Il giovane Fazari convocato per lo stage nazionale di categoria
- 15:35 Catanzaro-Monza: info e costo dei biglietti ospiti
- 15:33 UFFICIALE - Gabriele Gravina si è dimesso da presidente della Figc, il 22 giugno si vota il sostituto
- 15:05 Monza-Bari, parte la prevendita: info e costi
- 13:56 Hernani: "Abbiamo tutto per stabilizzarci ad alti livelli, la promozione passa per le nostre mani"
- 11:59 Le quote promozione in Serie B: Il Monza secondo i bookmaker è...
- 16:24 Dov'era il Monza l'ultima volta che l'Italia giocò un Mondiale?
- 14:41 Il Monza svela lo scherzo: "L'unico 'lake' che ci piace è vederlo dal settore ospiti" e lancia il concorso (vero) per la nuova mascotte
- 14:15 Galliani: "E' tutto ciclico, quando vinceva il calcio non lo facevano gli altri sport. La Serie A ormai campionato di transito"
- 12:28 Catanzaro-Monza, ecco la squadra arbitrale
- 11:50 Il Pesce d'Aprile del Monza: "Ecco Lake, il cigno nostra nuova mascotte"
- 11:41 Allenamento a Monzello per il Monza Special
- 16:19 Emergenza per Aquilani: attacco orfano di Iemmello, quindi...
- 14:59 Il Monza blinda un giovane centrocampista: domani la firma
- 13:18 AC Monza e Tutela dei Minori: sicurezza, valori e crescita nel settore giovanile
- 11:30 Stagione finita per un ex biancorosso
- 10:54 Chi va in A? La risposta dell'ex direttore del Crotone
- 17:07 Jeda: "Per me la squadra più compatta è il Venezia, ma il Monza ha tutto per salire"
- 15:09 Azzi: "Obiettivo? Tornare in Serie A. Un giorno vorrei giocare una partita di Champions"


