Ieri il Monza di Paolo Bianco ha superato magistralmente un avversario ostico come il Cesena, allungando sul terzo posto in classifica detenuto ora dal Frosinone. Il Monza ha attualmente 29 punti conquistati in tredici gare, una media di 2,23 punti a partita, un bottino che ne fanno la capolista in solitaria.

Ma come sta andando il cammino del Monza rispetto alle altre "B" d'Europa? Vediamo il confronto:

In Inghilterra nella folta Championship (formata da ben 24 squadre) il primato lo detiene il Coventry City, con 37 punti in 16 gare, 2,31 punti di media, che ne fanno la schiacciasassi del secondo campionato britannico.

Combattutissima invece la "Segunda Dvision" spagnola, infatti al comando ci sono tre squadre: il Deportivo la Coruna, il Racing Santander e il Las Palmas a 29 punti in 15 gare, con una media di 1,93 per match.

In Germania attualmente ci sono dei pilastri del calcio tedesco che militano in seconda serie, dallo Schalke 04, al Norimberga fino all'Hertha Berlino; nessuna di queste è in vetta però, a comandare c'è il Paderborn con esattamente la stessa media del Monza, 29 punti in 13 partite.

In Francia nella Ligue 2 il Troyes è in testa con 31 punti procurati in 15 gare, quindi 2,06 di media. La squadra francese ha il merito di fare ciò seppur una campagna acquisti a ribasso e 20 milioni di ricavi in estate.

Di seguito quindi la classifica delle capoliste cadette per media punti:

1.Coventry City - Inghilterra - 2,31 punti di media

2.Monza - Italia - 2,23 punti di media

2.Paderborn - Germania - 2,23 punti di media

4.Troyes - Francia - 2,06 punti di media

5.Deportivo, Racing, Las Palmas - Spagna - 1,93 punti di media

Certo, tutto ciò non considera molti fattori, l'equilibrio delle squadre, le situazioni pregresse delle squadre, gli allenatori e molte altre cose, ma si può dire che la squadra di Bianco sta mantenendo una media ottima, continuando così la prospettiva è di circa 85 punti, abbastanza per conquistarsi la Serie A.

Sezione: Focus / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 14:01
Autore: Claudio Casati
vedi letture
Print