Nel 2024-25 furono dieci, nell'attuale stagione sono 17. Il Monza segna decisamente di più che lo scorso campionato. Certo, si dirà, allora si parlava di serie A e adesso è cadetteria ma la discesa di categoria non va a inficiare il lato positivo dei progressi compiuti dal reparto offensivo biancorosso. 

La maggior frequenza nel numero di giornate a bersaglio 

Nella stagione attuale il Monza è quasi sempre andato a bersaglio. Solo in un'occasione, ovvero nella sfida contro il Padova, i biancorossi non sono riusciti a perforare la porta avversaria. Un dato sicuramente più confortante rispetto alla stagione 2024-25 dove, nelle prime dodici giornate, la squadra non riuscì a segnare in sei partite ovvero quelle contro Empoli, Genoa, Napoli, Atalanta, Milan e Lazio.  

L'allargamento della famiglia dei marcatori 

Un altro dato da valutare con positività concerne l'allargamento della famiglia dei marcatori, con Paolo Bianco che può contare su apporti realizzativi più eterogenei rispetto a quelli su cui poteva fare affidamento Nesta nello stesso periodo. Dopo dodici giornate della stagione alle spalle, le marcature erano distribuite su cinque giocatori ovvero Mota Carvalho, Djuric, Maldini, Bianco e Kyriakopoulos. Quest'anno, invece, la famiglia dei marcatori differenti ammonta a quasi il doppio essendo arrivata a nove unità: Mota Carvalho, Ravanelli, Izzo, Alvarez, Colpani, Carboni, Birindelli, Keita Baldè e Azzi.

Il re è sempre Mota Carvalho

Come già lo scorso campionato, il nome più scintillante tra i monzesi è quello di Dany Mota Carvalho che ha inciso per quattro reti, le stesse realizzate a  questo punto della stagione nel 2024-25. Nel 2024-25 ne segnò una soltanto nel primo tempo e tre nella ripresa, nel 2025-26 è invece andato a segno solo nella prima frazione. 

A bersaglio già dalla prima partita 

Nel suo precedente campionato in massima serie, il Monza dovette attendere la terza giornata prima di riuscire a realizzare la prima rete: dopo il pareggio a reti bianche con l'Empoli e la sconfitta per 0-1 contro il Genoa arrivarono infatti le prime due marcature contro la Fiorentina. Nel 2025-26, invece, è partito subito segnando una rete al Mantova. 

Cristiano Comelli 

Sezione: Focus / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print