Nel campionato attuale, nel quale sta facendo faville mettendo in fila tutta la concorrenza, ha già stabilito un record: sette di vittorie di fila, Nelle ultime dieci stagioni, il Monza non era mai riuscito ad arrivare a tanto ed è naturalmente intenzionato a ridisegnare quanto prima questo dato nella partita che lo attende al Romeo Menti contro la Juve Stabia. 

Le sei vittorie di fila nel 2016-17 

La squadra orgoglio calcistico della città dell'Arengario, in precedenza, riuscì a fermarsi al massimo a sei poste piene consecutive. Accadde nel 2016-17 quando, con Nicola Colombo presidente e Marco Zaffaroni in panchina nel campionato di serie D che gli ha poi spalancato le porte verso la Lega Pro, riuscì a imporsi nell'ordine tra la tredicesima e la diciottesima giornata contro Ciliverghe Mazzano (3-0), Virtus Bergamo (2-0), Seregno (2-0), Pergolettese (3-0), Dro (4-1) e Lecco (2-0): In precedenza, nello stesso campionato, si era concesso cinque vittorie in serie tra settimo e undicesimo turno con Levico Terme (3-1), Cavenago Fanfulla (stesso risultato), Olginatese (5-1), Scanzorosciate (4-0) e Caravaggio (2-0). 

Il pentasuccesso della stagione 2019-20

Anche nel 2019-20 vi fu un piccolo exploit che si fermò però a cinque intere poste di fila. Con Paolo Berlusconi alla presidenza e Christian Brocchi in panchina, il Monza regalò infatti lacrime tra la prima e la quinta giornata di campionato di serie C a Pro Patria (2-1), Novara (2-0), Como (1-0), Pro Vercelli (1-0) e Lecco (3-0).

Due stagioni di successo

Entrambe le stagioni citate non si caratterizzarono soltanto per questa collana di meraviglie di vittorie ma anche per il buon esito che esse garantirono: nel primo caso, infatti, il Monza spiccò il volo verso la Lega Pro, nel secondo verso la cadetteria. Due precedenti che sembrano essere di ottimo auspicio per una squadra che sta dimostrando di avere le carte in regola per tornare a prendersi una poltrona nel salotto della massima serie lasciata la scorsa stagione.    

Sezione: Focus / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print