Per presentare l’avversario, ai nostri microfoni di TuttoMonza.it, è intervenuto Luca Di Leonardo, collaboratore di TuttoCagliari e proprietario di “Tuttofantacalcio”, per svelarci qualche news e aneddoto sulla squadra sarda.

Che aria si respira a Cagliari?

C’è tanta positività sull’isola. Otto punti nelle ultime quattro partite. La svolta è avvenuta dopo le respinte dimissioni del tecnico Ranieri. Abbiamo avuto una tendenza decisamente diversa, visibile nei pareggi di Udine e Napoli e nella vittoria esterna contro Empoli e Salernitana in casa. Oggi è previsto un allenamento a porte aperte alla “Unipol Domus”, con la Curva nord pronta a caricare i ragazzi. Ad oggi sono stati staccati oltre 1500 tagliandi per il settore ospiti dello “U-Power Stadium”, a conferma di tanto entusiasmo.

Qualche aneddoto sulla squadra?

È una squadra che sta trovando i giusti automatismi. L'arrivo di Mina, difensore centrale colombiano, ha dato forte equilibrio e sicurezza in difesa. Condivide la posizione insieme a Dossena, che sicuramente è una piacevole sorpresa di questo campionato. Ricordiamo che il giocatore classe 1998, ha debuttando in questa stagione in Serie A ed è un difensore tra i più promettenti. Un altro acquisto decisivo è stato Gaetano, che ha fatto tre gol in sei partite. Impatto devastante, per il centrocampista ex Napoli, che ha trovato titolarità e continuità, cosa che non aveva mai avuto nella squadra partenopea. Io lo ricordo già ai tempi del Cremona, come un giocatore interessante, in grado di saltare l'uomo e di grande tecnica individuale. È l'unico rossoblù che ha segnato dalla distanza, realizzato un gol contro la Lazio, durante il suo esordio coi nuovi colori.  

Situazione indisponibili?

Sul grosso capitolo infortunati, c'è il dubbio Gaetano, che nella gara contro la Salernitana, ha rimediato una botta, tanto da essere sostituito tra primo e secondo tempo. Cauto ottimismo ed allenamento personalizzato per lui. Situazione delicata per Petagna: bisogna capire qual è la situazione. Sicuramente lui farà di tutto per recuperare ed essere almeno convocabile per la sfida di Monza, visto che si tratta di un ex. Rientrerà dopo la sosta nazionali, Luvumbo, mentre il rientro di Pavoletti è previsto a maggio. Infine, Mancosu: bisognerà capire se riuscirà a recuperare per questa stagione o se ha finito anzitempo il campionato. Rientra invece Sulemana, pronto per un posto da titolare contro il Monza.

Probabile formazione sabato allo “U-Power Stadium”?

Difficile fare previsioni, potrebbe essere una difesa a quattro, con un possibile 4-3-2-1 iniziale, simile a quella messa in campo con la Salernitana. Tra i pali Scuffet, protetto da Mina e Dossena, col compito di governare la difesa e con Augello e Nandez ai lati. Makoumbou, Deiola e Jankto a centrocampo. Davanti spazio a Lapadula. Sul capitolo attacco, proprio il numero 9, ha trovato il secondo gol in campionato nello scorso match. A Cagliari ci aspettiamo che in queste ultime 10 partite possa migliorare decisamente il suo rendimento, ricordiamo che lo scorso anno è stato il capocannoniere del Cagliari con 25 reti. Dietro di lui, potrebbero partire Gaetano con Oristano. Potrebbe giocare anche Viola. Ogni dubbio sarà smentito questo sabato ma già domani durante la conferenza stampa potrebbe svelare qualche dettaglio importante.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 14 marzo 2024 alle 10:30
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print