TuttoMonza.it ha raggiunto Michele Magrin, ex centrocampista biancorosso noto ancora oggi ai tifosi per aver creato l'inno "Monza Alè" che parte ad ogni impegno casalingo.

Magrin fu uno dei protagonisti nella stagione di Serie C 2005/2006 con mister Sonzogni, in cui quel Monza arrivò fino alla finale playoff per salire in Serie B, sfidando proprio Genoa prossimo avversario in campionato.

Michele, diciotto anni dopo il Monza affronta il Genoa al “Ferraris”. Tu che ricordi hai di quei tempi delle sfide in Lega Pro per salire in B?
"La partita di ritorno in campionato l’abbiamo giocata in un Ferraris adrenalinico: nel cammino in campionato abbiamo affrontato un Genoa che veniva da una settimana tesa causa una classifica deficitaria e siamo usciti con una sconfitta, ma con una prestazione che ci ha reso ancor più consapevoli della nostra forza, tant’è che abbiamo continuato il nostro cammino che ci ha portato in finale Playoff proprio contro il Grifone. La partita di andata dei playoff ci ha visti perdere in casa 2-0, ma al ritorno abbiamo vinto al Ferraris con un gol di Egbedi, purtroppo però non ci è bastato per salire in Serie B. Quel giorno mi ricordo le strade di Genova che abbiamo percorso per arrivare allo Stadio piene di bandiere rosso-blu che uscivano e “cadevano” dai balconi, ma anche la nostra curva sia all’andata che al ritorno l’ho vista piena, piena d’amore e di fiducia, e ci ha dato un supporto fondamentale per crederci fino all’ultimo secondo! È dispiaciuto a noi tutti non regalarci la serie B! Ma quelle emozioni sono ancora vive dentro noi ancora dopo 18 anni e questa è la magia del calcio, ciò che ci fa innamorare di questo sport e della nostra squadra".

Oggi questo Monza è superiore al Genoa ? La classifica direbbe di sì …
"Ad oggi i numeri parlano di due squadre molto vicine, sarà una bella partita tra due compagini che vogliono proporre sul campo idee di gioco attraverso identità e senso d’appartenenza".

Tornando ad allora, hai qualche rammarico per quella stagione anomala di C? Magari senza il Genoa, il Monza avrebbe avuto la strada spianata per la B
"Come ti dicevo prima, il rammarico nei playoff sta ad aver preso il secondo gol in casa nella finale d’andata. Se mi chiedi del percorso fatto: nessun rammarico se non non aver raccolto il massimo per cui ci siamo allenati, spesi, sacrificati, ovvero la Serie B. Ci siamo andati davvero vicinissimi e avrebbe cambiato le sorti di una città e le nostre carriere personali. Se penso al girone: quell’anno c’erano Spezia (salito direttamente), Genoa e Salernitana per citarne alcune e quindi credo che il nostro Monza sia stato quasi perfetto grazie al lavoro di Mister Sonzogni e ai ragazzi che hanno composto quel gruppo straordinario. Nel rispetto, impegno e passione si respirava calcio. Per Vincere bisogna battere le squadre, a prescindere da quali esse siano".

Che sfida ti aspetti sabato tra Gilardino e Palladino?
"Mi aspetto una sfida tra Monza e Genoa non tra Palladino e Gilardino….i protagonisti credo nel calcio restino i calciatori. Gli allenatori hanno la responsabilità di metterli a loro agio e farli rendere al meglio in un contesto di squadra e a questo riguardo entrambe le rose sono guidate da due ottimi allenatori".

Sono allenatori che potranno ambire a grandissimi club in futuro? 
"I risultati sul campo e i feedback di chi lavora quotidianamente con loro diranno ciò che si meritano. Da fuori sono due allenatori che si stanno guadagnando rispetto e credibilità".

Chi la deciderà in campo ? Scegli i migliori di Genoa e Monza …
"Il Genoa gioca con due attaccanti affiatati, Gudmundsson e Retegui, che assieme a Frendrup e Messias elaborano buone trame di gioco, ma danno anche imprevedibilità con giocate personali. Nel Monza punto sui giocatori che da diversi anni trascinano questa squadra: Dany Mota, Colpani, Ciurria e capitan Pessina, ma credo molto anche ai giovani come Colombo, Bondo, Carboni…… attenzione però, queste partite possono regalare sorprese!".

 

Sezione: Esclusive / Data: Gio 07 marzo 2024 alle 16:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print