Alla scoperta di Giorgio Cittadini: il nuovo difensore biancorosso è illustrato, in esclusiva per TuttoMonza, dal giornalista Matteo Migliori del portale parlandodisport.it che lo ha seguito nella sua stagione in maglia Modena.

Matteo, che annata è stata quella di Cittadini in Emilia?

“Cittadini, a Modena, ha fatto un’ottima stagione. E’ stata una piacevole scoperta, che fin dai primi giorni di allenamento dell’estate scorsa ha da subito fatto intravedere qualità importanti. Tranne un paio di mesi, tra marzo e aprile, dove è stato costretto a rimanere ai box per un problema fisico, ha giocato con continuità e ha sempre fatto buone prestazioni”.

In cosa si è distinto maggiormente in campo con mister Tesser? In difesa con che modulo si è trovato a suo agio?

“Tesser ha sempre giocato con la difesa a quattro e lui era uno dei due centrali. Ha grande prestanza fisica e, nonostante la sua struttura, anche una buona rapidità. E’ un giocatore che ama anche spingersi in avanti, in più occasioni lo abbiamo visto recuperare palla nella propria area di rigore e portare avanti l’azione fino nella metà campo avversaria”.

Come vedi il suo salto in Serie A in una realtà come quella del Monza?

“A Modena, al suo primo anno tra i “grandi”, ha dimostrato di essere un difensore importante per il campionato di Serie B e, vista anche la giovane età, di avere tutte le carte in regola per provare il salto nella massima serie. Non a caso, già a gennaio, la Fiorentina aveva mostrato interesse. Credo che Monza possa essere la realtà giusta per il suo primo approccio con la massima categoria”.

Che margini di miglioramento immagini può avere e dimostrare in Brianza?

“E’ un ragazzo giovane con ottime qualità, ma che ovviamente può ancora crescere e migliorare sotto molti aspetti. Certamente la Serie A è diversa dalla B, ma allenarsi e giocare con calciatori di alto livello gli permetterà sicuramente di crescere ulteriormente. Mi aspetto che possa ritagliarsi spazio nel corso del campionato e sono convinto che saprà dimostrare il suo valore anche in A”.

Sezione: Esclusive / Data: Dom 09 luglio 2023 alle 16:04
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print