primo piano

Mota e Frattesi le solite firme, tre punti d’oro per il Monza e Cremonese battuta

Mota e Frattesi le solite firme, tre punti d’oro per il Monza e Cremonese battuta

Torna al successo la truppa di Brocchi, che conquista tre punti fondamentali nella corsa play off. Decidono le firme di Mota e Frattesi, prima dell'autogol di Sampirisi. Martedì si torna in campo, e sarà scontro diretto, visto...

Redazione Tuttomonza

Torna al successo la truppa di Brocchi, che conquista tre punti fondamentali nella corsa play off. Decidono le firme di Mota e Frattesi, prima dell'autogol di Sampirisi. Martedì si torna in campo, e sarà scontro diretto, visto che il Monza andrà all'Arechi contro la Salernitana, quest'oggi vittoriosa al fotofinish sul Venezia dopo una rimonta pazza!

RIVIVI IL LIVE MATCH

94' FINISCE QUI, VITTORIA FONDAMENTALE PER IL MONZA! 

92' Numero di Scozzarella che conquista calcio di punizione in zona mediana. Un minuto e mezzo al fischio finale. 

91' Spinge col baricentro alto la Cremonese in questi ultimi istanti di gara: grande chiusura elegante di Gabriel Paletta che con l'esterno sbroglia la matassa disinnescando il pericolo. 

90' QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!

85' Fase di gestione per i padroni di casa, mentre Pecchia effettua l'ultimo cambio del match, sostituendo lo stanchissimo Valeri, al suo posto entra Crescenzi sul lato mancino. 

80' DIAW SI DIVORA IL TRIS! Sventagliata di Sampirisi che chiama la profondità di Diaw, bravo a dettare il movimento infilandosi tra i due centrali avversari, Bianchetti lo disturba ma Diaw calcia altissimo col mancino, incredibile davvero!

79' Ancora chance per gli ospiti: Ceravolo ha la palla buona, Di Gregorio s'avventa in un'uscita spericolata, ma è fortunato perché il centravanti grigiorosso scivola sul più bello. Dieci minuti al termine e finale ancora tutto da scrivere qui a Monza!

76' ALTRA PALLA GOL PER LA CREMONESE: Ceravolo calcia col sinistro dal limite dopo un rimpallo, sfera alta. Doppio cambio, nel frattempo, uno per parte: fuori Bellusci, dentro Paletta in casa Monza, mentre Pecchia inserisce il classe '98 Nardi, centrocampista ex Novara. 

73' Grande percussione palla al piede di Colpani, lesto e intelligente a trovare il pertugio centrale verso Frattesi, che calcia senza trovare la via della rete, blocca a terra Carnesecchi. 

71' Doppio cambio per il Monza: dentro Scozzarella e Diaw, fuori Barberis e Boateng. 

70' Calcio d'angolo di Valeri: salta Strizzolo staccando in precario equilibrio, palla alta sopra la traversa. Ultimi venti minuti di match e gara apertissima all'U Power Stadium!

68' Doppio cambio per il Monza: fuori Ciofani e Gaetano, dentro Colombo e Ceravolo. Nuova linfa offensiva per la truppa di Pecchia che vuole almeno pareggiare la partita. 

67' S'accende in percussione Dany Mota, lo stende Bianchetti in campo aperto dopo aver preso anche il pallone: giallo e punizione Monza. 

63' GAETANO SPRECA, ANCORA CHANCE GHIOTTISSIMA PER LA CREMONESE! Colpo di testa bucato, palla sul fondo. 

62' ANCORA VALERI, MIRACOLO DI DI GREGORIO, CREMO AD UN PASSO DAL PARI! Conclusione mancina potente ma facilmente respingibile per l'estremo difensore biancorosso, bravo a sbarrare la strada agli avversari. 

61' Dentro Armellino e Colpani al posto di Ricci e D'Errico, per il Monza che deve alzare il proprio baricentro, altrimenti soffrirà terribilmente fino alla fine!

60' OCCASIONISSIMA CREMONESE! BLACK OUT MONZA, CIOFANI S'INVOLA VERSO DI GREGORIO E CALCIA ALTO, MA ALTRA DORMITA INSPIEGABILE DELLA RETROGUARDIA DI BROCCHI!

59' AUTOGOL DI SAMPIRISI, RIENTRA IN PARTITA LA CREMONESE! Gaetano si sposta il pallone sul sinistro, lavora verso Strizzolo che col mancino tenta l'assist, è sfortunato Sampirisi nella deviazione che entra in rete, Di Gregorio non può fare nulla: 2-1!

58' Cross di Valeri sul secondo palo, è una bomba che termina direttamente alta sopra la traversa della porta difesa da Di Gregorio.

55' OCCASIONE MONZA! Grande palla di Boateng in rotazione per Mota, esce bene Carnesecchi che sbaglia il rinvio però nel tentativo di spazzare in scivolata, la sfera la raccoglie Frattesi, il cui tiro, con la porta sguarnita,  è lento e impreciso, venendo disinnescato dal piatto di Bianchetti. 

53' Valeri va dentro per Strizzolo, pescato in fuorigioco dal secondo assisente di linea. 

49' Numero di Frattesi che scava il pallone su Bianchetti, fallo a centrocampo e qualche battibecco, ma cose da campo. 

48' ANCORA OSPITI IN AVANTI: scocca il destro Baez, gli chiude la porta Di Gregorio in calcio d'angolo. 

47' PROPOSITIVA LA CREMONESE: Valzania costruisce, Baez rifinisce in modo impreciso, blocca Di Gregorio. 

46' C'è un cambio nella Cremonese che ora si proietta offensivamente in modo massiccio: dentro Luca Strizzolo, gli fa spazio Buonaiuto. Si riparte all'U Power Stadium con i biancorossi avanti di due reti. 

SECONDO TEMPO

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FINE PRIMO TEMPO

45' Boateng prova il cross sul secondo palo, la traiettoria è eccessivamente lunga, non la prende Dany Mota, palla sul fondo. Finisce qui il primo tempo!

43' Muove bene palla la truppa di Pecchia, Terranova apre il compasso per Gustaffsson, in palleggio verso Baez, chiuso da Scaglia, poi Valeri recupera ma Gaetano non trova la via dell'ennesimo preziosismo sprecando a pochi metri dalla porta di Di Gregorio, alla fine sbroglia la matassa Frattesi, conquistando fallo. 

40' Prova a reagire la Cremonese, Buonaiuto perde palla in zona offensiva ed è costretto sia a rincorrere Frattesi sia a commettere il fallo tattico che lo conduce di diritto nella prima linea della casella del taccuino dei cattivi del direttore di gara. 

37' DANY MOTAAAAAAAAAAAA! RADDOPPIO DEL MONZA! Sampirisi crossa sul secondo palo, D'Errico fa l'assistente per il portoghese bravo a rifinire col piatto destro, trovando la via del sesto centro stagionale. 

33' FRATTESI!!! VANTAGGIO DEL MONZA!!! PIATTO MANCINO, SETTIMO CENTRO IN STAGIONE! Boateng s'abbassa ruotando per Mota che fa una sponda intelligente alleggerendo verso Frattesi, lesto a scoccare il sinistro piazzato, su cui Carnesecchi non può far altro che contemplare!

31' Zortea e Gaetano lavorano di fino negli ultimi trenta metri, impostando il possesso con continui movimenti laterali per aprire la scatola difensiva di Brocchi, fin qui quasi impeccabile, anche se molto sotto pressione! Anche in questa circostanza Gustaffsson tenta il preziosismo verso Ciofani, esce in presa bassa Di Gregorio. 

29' ANCORA CREMONESE! Controllo elegantissimo di Buonaiuto, bravo a lavorare il pallone sul lato mancino prima di scoccare una conclusione potente su cui Baez non arriva per un soffio!

28' Ma la fatica nell'impostazione è davvero tanta quest'oggi: il possesso fluido non riesce al Monza, che non trova i pertugi per riuscire ad eludere spezzando la prima fase di pressione. 

27' Contatto al limite dell'area tra D'Errico e Baez, si rialza l'uruguaiano dopo che i biancorossi avevano messo il pallone out. Rimodula qualcosa Brocchi, che in questa fase sta chiedendo ai suoi un'uscita diversa, facendo abbassare Dany Mota, o meglio, facendolo decentrare per il flusso costruttivo palla a terra. 

25' Buon lavoro in mezzo al campo di Barberis, che spezza il pressing della Cremonese ma l'azione viene interrotta dalla copertura centrale di Gaetano in contrasto. 

23' Ottimo aggancio e grande lavoro di copertura palla di Ciofani che elude brillantemente la marcatura di Bellusci, poi l'inserimento di Baez costringe Barberis al fallo in zona mediana. 

21' Le uscite da dietro sono complicate, Brocchi le chiede facendo allargare gli interni di centrocampo costruendo così col 4-2-4, ma la Cremonese pressa molto alta provando a soffocare la primissima fase di manovra. 

19' Numero di Gustaffson che mette dentro il pallone suggerendo a Ciofani il corridoio, intercetta col braccio Barberis concedendo una punizione invitante alla truppa di Pecchia. Sul pallone Buonaiuto che verosimilmente calcerà verso la porta. È così, mura la barriera biancorossa composta da quattro uomini!

17' Mota Carvalho prova a far correre Carlos Augusto sulla corsia mancina, è ottima la copertura di Zortea che rovescia sul lato opposto verso Valeri, impreciso nel controllo, palla in fallo laterale e rimessa per il Monza che può dare il là ad un nuovo sviluppo da dietro. 

16' Grande sbocco in uscita di Bellusci dopo il lavoro spalle alla porta, e particolarmente rischioso vista la zona calda davanti all'area di Mota, poi Boateng tenta la giocata di lusso col tacco verso Frattesi, ma viene pescato in offside e si riparte dal piazzato in zona arretrata per gli ospiti. 

15' Buon pressing nella prima fase offensiva dell Cremonese, che adopera un modus operandi tradizionale nel pensiero concettuale di Fabio Pecchia, sempre proiettato al disturbo d'avvio della manovra avversaria. 

13' L'opportunità di ripartenza ce l'ha adesso il Monza: Boateng lavora da boa, si gira e ruota il compasso muovendo palla verso Ricci, lesto ad involarsi sulla fascia destra con rapidità nei primi passi, ma poco efficace nel tentativo verso la porta ribattuto dal muro eretto da Terranova. 

12' ANCORA GRANDE OCCASIONE PER LA CREMONESE!!! Palla sanguinosa persa da Frattesi al limite, Valzania se lo mangia verticalizzando per Ciofani che prova il tocco di punta per prendere in controtempo di Gregorio, ancora una volta maiuscolo a respingere in calcio d'angolo!!!

10' Ha già sbloccato il risultato l'Empoli sul Brescia, allo stesso modo la Reggina al Granillo già avanti sulla Reggiana. Torniamo in cronaca perché l'inizio è attivo e la Cremonese continua a premere sull'acceleratore: Baez alleggerisce al limite dove Gaetano si smarca ma nel momento del controllo palla viene rimontato dal perfetto e preciso ripiegamento di Frattesi. 

9' OCCASIONISSIMA CREMONESE! Ampiezza e respiro della manovra grigiorossa: palla perfetta dal piede educato di Baez, terzo tempo dal tempismo implacabile di Ciofani che stacca in modo imperioso impattando bene, paratona di Di Gregorio a mani aperte! Che avvio di match, che fiammate! 

7' Particolarmente tecnico Gaetano che percorre le vie centrali arrivando fino all'area di rigore del Monza, l'ultimo controllo è impreciso e favorisce la buona guardia di Bellusci bravo a sbrogliare il pericolo. Sullo sviluppo successivo errore marchiano in fase d'impostazione di Frattesi, colpo di tacco con sufficienza e ripartenza ospite non sfruttata anche per il redditizio ritorno in fase passiva della mediana brianzola. 

5' Prova subito a caricarsi la squadra sulle spalle Boateng che ha giocato circa sessanta volte da falso nueve, anche al Barcellona al fianco di Lionel Messi. Sa fare molto bene la copertura del pallone ed è questo il fattore a cui ha pensato Brocchi per mettere in difficoltà la Cremonese, tenendo alta la linea difensiva di Pecchia sfruttando così la corsa e gli inserimenti degli esterni offensivi e delle mezze ali. 

4' OCCASIONE PER IL MONZA: costruisce il possesso la truppa di Brocchi, con Ricci che affila il mancino per il traversone sul primo palo, s'inserisce abilmente ancora Frattesi che stacca con la fronte mandando alto sopra la traversa non di molto! Avvio deciso quest'oggi dei biancorossi che vogliono a tutti costi rialzare la testa in zona play off. 

3' Subito particolarmente attivo in panchina Fabio Pecchia, per dare indicazioni ai suoi e per far alzare il baricentro. Primo squillo del Monza: Ricci innesca centralmente, libera la retroguardia ospite, s'infila Frattesi col suo tipico movimento, stoppato da Terranova, sarà corner, il primo dell'incontro. 

2' Imposta il Monza da dietro con Frattesi che è bravo a servire Sampirisi largo a destra, lo stop del terzino biancorosso è impreciso e sarà dunque rimessa laterale in favore della truppa di Pecchia. 

1' Fischio d'inizio all'U Power Stadium: pressing offensivo della Cremonese, numero di Buonaiuto, suggerimento verso Gaetano che mantiene perfettamente il pallone attaccato al mancino prima di alleggerire per Valeri il cui tiro finisce largo sul fondo senza alcuna pretesa. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Squadre in campo, pochi istanti al fischio d'inizio! 

Le formazioni ufficiali: tornano diversi titolari in casa Monza, come Carlos Augusto basso a sinistra, Boateng prima punta senza dare riferimenti alla retroguardia avversaria e Mota Carvalho largo a sinistra. Sul lato opposto Pecchia vuole giocarsi la gara a viso aperto, lo testimoniano all'atto pratico le scelte, visto che il tridente è pesante, con Gaetano, Baez e Buonaiuto alle spalle dell'ariete Ciofani. 

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Sampirisi, Scaglia, Bellusci, Carlos Augusto; Frattesi, Barberis, D’Errico; Ricci, Boateng, Mota Carvalho. Allenatore: Brocchi.

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Terranova, Valeri; Gustafson, Valzania; Baez, Gaetano, Buonaiuto; Ciofani. Allenatore: Pecchia.

La squadra di Brocchi deve conservare un posto play off e reagire dopo la terribile batosta incassata ad Ascoli, mentre la Cremonese è in fiducia e vuole spingersi oltre al raggiungimento della salvezza diretta. Gli spareggi sono lì a pochi passi, ecco perché crederci è l'imperativo che attanaglia i pensieri grigiorossi. 

Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoMonza, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto direttamente dall'U Power Stadium per la diretta integrale della sfida tra Monza e Cremonese, valida per la 34^ giornata del campionato di Serie B.