Ha ragione l'allenatore del Monza Raffaele Palladino: dimenticare il successo conquistato prima della sosta contro la Juventus è il passaggio fondamentale per cercare di ottenere un risultato positivo anche nella sfida salvezza in casa della Sampdoria. Quello contro la squadra di Marco Giampaolo è infatti un match totalmente differente, ricco di insidie e difficoltà nascoste. Una di queste è senza dubbio il dover affrontare una formazione già con l'acqua alla gola, che non può più permettersi di sbagliare e che punta a rilanciarsi in grande stile provando a cogliere il primo successo proprio in uno scontro diretto. Se la Sampdoria pensa al sorpasso in classifica, il Monza è alla ricerca di ulteriori certezze per rendere ancora più solido il nuovo corso iniziato due settimane fa. In tal senso le risposte del gruppo squadra alle proposte di Palladino sono state decisamente positive. Il nuovo assetto tattico con i due trequartisti alle spalle della punta sembra essere il più idoneo per esaltare le caratteristiche di alcuni singoli come Pessina e Caprari, che proprio dietro l'attaccante nelle loro esperienze precedenti (rispettivamente con Atalanta e Verona) hanno offerto il meglio del repertorio. In mezzo al campo l'idea di puntare su due calciatori di qualità e bravi nel palleggio come Rovella e Sensi è un messaggio per tutti: la ricerca del risultato deve passare attraverso una prestazione coraggiosa, dove la costuzione del gioco dev'essere una priorità. Palladino ha lavorato parecchio anche sulla testa, sull'aspetto psicologico, sulla mentalità che dovranno avere sempre e comunque i suoi giocatori contro qualsiasi avversario. E' l'altro elemento caratterizzante della sua gestione. Adesso, dopo il primo prestigioso successo, serve dare continuità. Ai risultati ma anche sotto il profilo delle prestazioni.
COME ARRIVA IL MONZA - Palladino punta ancora sul 3-4-2-1: in difesa, con Marlon out tocca a Izzo, Pablo Marì e Caldirola proteggere Di Gregorio. A centrocampo a destra Ciurria ha buone probabilità di scendere in campo dall'inizio, a sinistra spazio per Carlos Augusto. In mezzo, come contro la Juventus, Palladino è intenzionato a schierare di nuovi uno accanto all'altro Sensi e Rovella, puntando dunque su palleggio e qualità per provare ad innescare i due trequartisti Pessina e Caprari. Come punta centrale non è da escludere la possibilità di rivedere dal primo minuto Mota Carvalho che si contende la titolarità del ruolo con Gytkjaer, autore dello storico gol con il Monza ha conquistato la sua prima vittoria in Serie A contro la Juventus. Out dai convocati Petagna.
COME ARRIVA LA SAMP - Sfida cruciale per Marco Giampaolo. I blucerchiati inseguono ancora la prima vittoria in campionato e la partita contro il Monza diventa importantissima. Per l'occasione il tecnico abruzzese dovrebbe tornare al 4-3-1-2 con Caputo in attacco al fianco di uno fra Quagliarella e Gabbiadini, quest'ultimo reduce dalla convocazione in azzurro. In difesa davanti ad Audero potrebbe rientrare Colley al fianco di uno fra Ferrari e Murillo mentre sugli esterni ci saranno Bereszynski e Augello. In cabina di regia spazio a Villar con Rincon sicuro nel ruolo di mezzala destra e uno fra Vieira, Djuricic e Leris a sinistra mentre il trequartista dovrebbe essere Sabiri ma non sarebbe da escludere un avanzamento dell'ex Sassuolo fra le linee alle spalle del bomber di Altamura.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:27 Convocati Inter-Monza, gli infortuni costringono Juric
- 18:00 Orazio Accomando: "contatti in corso per Agustín Medina"
- 17:01 Chivu in conferenza: "Ripartiamo da zero. Lautaro? Vedremo domani."
- 15:30 Pata è tra i nuovi Silver Sponsor del Monza per la stagione 2026/2027
- 14:17 Inter-Monza: domani a difendere i pali ci sarà Pizzignacco. Il motivo
- 12:00 Machin riparte dalla Sambenedettese. Nuova avventura per l'ex biancorosso
- 11:06 Ufficiale: Idrissa Tourè un nuovo giocatore del Monza
- 11:00 Emergenza a centrocampo in vista di Inter-Monza: 4 giocatori indisponibili
- 10:00 Monza-Udinese: tutte le info sui biglietti
- 17:58 Ufficiale: Pedro Obiang nuovo direttore sportivo del Monza
- 17:25 Omari Forson non è sul mercato: il Monza punta sul classe 2004
- 14:47 Juric in conferenza: "Siamo in emergenza. Dobbiamo stare uniti"
- 14:15 Puglia in food tra i nuovi sponsor della stagione 2026-27
- 13:30 Arriva la nuova moneta della Serie A. 5 euro in argento per il sorteggio pre-gara.
- 11:45 Ufficiale l'innesto di Christian Mariani dalla Roma. Si rinforza la primavera
- 11:00 Alle 15.00 la prima conferenza stampa di Ivan Juric
- 10:30 Designazioni arbitrali, sarà Marinelli a dirigere Inter-Monza
- 20:45 Petagna è arrivato a Pisa: ufficiale il suo trasferimento al club toscano
- 19:45 Schira: "Massolin è a un passo dal trasferimento al Monza..."
- 17:00 Calciomercato Monza, contatti con un portiere del Milan
- 16:15 Calciomercato Monza, Folorunsho piace ai biancorossi: occhio ad un possibile prestito
- 15:30 Schira: "Il Monza ha avviato la trattativa con l'Inter per Asllani..."
- 13:55 Monza si lega a Effezeta Silver per la nuova stagione
- 11:00 Rispunta il nome di Wright per il centrocampo. Contatti aperti
- 10:00 Nelsson ancora un obiettivo per la difesa? La situazione
- 09:00 Spunta il nome di Gill per la porta. Il paraguaiano piace alla dirigenza biancorossa
- 19:44 Ufficiale: Arvid Brorsson lascia il Monza direzione Raków
- 16:30 BT rinnova la partnership per la stagione 2026/2027
- 16:00 Inter-Monza: occhio a Thuram, anche il francese vuole la titolarità
- 15:30 Calciomercato Monza, offerta per il portiere svedese Zetterstrom
- 15:00 Pisa, un ex biancorosso decisivo per il passaggio del turno
- 14:00 Calciomercato: sfuma Montipò. Il portiere firmerà con il Venezia
- 11:00 Completato il tabellone dei sedicesimi di Coppa Italia. Ecco tutte le gare
- 10:00 Pessina ringrazia i tifosi dopo l'operazione, le parole del capitano
- 09:00 Coppa Italia: I risultati delle gare di ieri. Il Palermo elimina il Lecce, bene il Sassuolo
- 00:10 Ultim'ora Di Marzio: Cyril Ngonge vicino al Monza
- 20:00 Acqua Dolomia sarà il nuovo Water Partner per la stagione 2026/2027
- 17:42 Infortunio Pessina: c’è la lussazione. Ecco i tempi di recupero
- 15:30 I risultati del Settore Giovanile: sorridono Under 16 e Under 17
- 12:00 Crisi Lega Serie A-Tring. I dettagli sul duro comunicato contro il broadcast albanese
- 11:00 Inter-Monza: i precedenti danno ragione ai nerazzurri
- 10:00 Inter-Monza: meno di mille posti disponibili nel settore ospiti
- 09:00 Coppa Italia: bene Genoa e Frosinone. Sorpresa Mantova, Lazio fuori
- 22:32 Di Marzio: In chiusura lo scambio Petagna-Tourè con il Pisa
- 19:58 Svolta nella trattativa Brorsson, chiusa la trattativa con il Rakow
- 18:25 Orazio Accomando: "Di Gregorio-Monza non è una possibilità"
- 15:30 Per rimanere in Serie A non bastano i nomi, servono le idee
- 14:30 Inter-Monza: Lautaro Martinez punta la titolarità per la prima giornata
- 13:12 Coppa Italia: tutti i risultati delle gare di ieri
- 11:30 Ex biancorossi: Frattesi firma con la Lazio in prestito con diritto di riscatto


