Ha ragione l'allenatore del Monza Raffaele Palladino: dimenticare il successo conquistato prima della sosta contro la Juventus è il passaggio fondamentale per cercare di ottenere un risultato positivo anche nella sfida salvezza in casa della Sampdoria. Quello contro la squadra di Marco Giampaolo è infatti un match totalmente differente, ricco di insidie e difficoltà nascoste. Una di queste è senza dubbio il dover affrontare una formazione già con l'acqua alla gola, che non può più permettersi di sbagliare e che punta a rilanciarsi in grande stile provando a cogliere il primo successo proprio in uno scontro diretto. Se la Sampdoria pensa al sorpasso in classifica, il Monza è alla ricerca di ulteriori certezze per rendere ancora più solido il nuovo corso iniziato due settimane fa. In tal senso le risposte del gruppo squadra alle proposte di Palladino sono state decisamente positive. Il nuovo assetto tattico con i due trequartisti alle spalle della punta sembra essere il più idoneo per esaltare le caratteristiche di alcuni singoli come Pessina e Caprari, che proprio dietro l'attaccante nelle loro esperienze precedenti (rispettivamente con Atalanta e Verona) hanno offerto il meglio del repertorio. In mezzo al campo l'idea di puntare su due calciatori di qualità e bravi nel palleggio come Rovella e Sensi è un messaggio per tutti: la ricerca del risultato deve passare attraverso una prestazione coraggiosa, dove la costuzione del gioco dev'essere una priorità. Palladino ha lavorato parecchio anche sulla testa, sull'aspetto psicologico, sulla mentalità che dovranno avere sempre e comunque i suoi giocatori contro qualsiasi avversario. E' l'altro elemento caratterizzante della sua gestione. Adesso, dopo il primo prestigioso successo, serve dare continuità. Ai risultati ma anche sotto il profilo delle prestazioni.

COME ARRIVA IL MONZA - Palladino punta ancora sul 3-4-2-1: in difesa, con Marlon out tocca a Izzo, Pablo Marì e Caldirola proteggere Di Gregorio. A centrocampo a destra Ciurria ha buone probabilità di scendere in campo dall'inizio, a sinistra spazio per Carlos Augusto. In mezzo, come contro la Juventus, Palladino è intenzionato a schierare di nuovi uno accanto all'altro Sensi e Rovella, puntando dunque su palleggio e qualità per provare ad innescare i due trequartisti Pessina e Caprari. Come punta centrale non è da escludere la possibilità di rivedere dal primo minuto Mota Carvalho che si contende la titolarità del ruolo con Gytkjaer, autore dello storico gol con il Monza ha conquistato la sua prima vittoria in Serie A contro la Juventus. Out dai convocati Petagna.

COME ARRIVA LA SAMP - Sfida cruciale per Marco Giampaolo. I blucerchiati inseguono ancora la prima vittoria in campionato e la partita contro il Monza diventa importantissima. Per l'occasione il tecnico abruzzese dovrebbe tornare al 4-3-1-2 con Caputo in attacco al fianco di uno fra Quagliarella e Gabbiadini, quest'ultimo reduce dalla convocazione in azzurro. In difesa davanti ad Audero potrebbe rientrare Colley al fianco di uno fra Ferrari e Murillo mentre sugli esterni ci saranno Bereszynski e Augello. In cabina di regia spazio a Villar con Rincon sicuro nel ruolo di mezzala destra e uno fra Vieira, Djuricic e Leris a sinistra mentre il trequartista dovrebbe essere Sabiri ma non sarebbe da escludere un avanzamento dell'ex Sassuolo fra le linee alle spalle del bomber di Altamura.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 02 ottobre 2022 alle 11:00
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print