Tra poco più di ventiquattro ore il Monza si recherà ad Avellino dodici anni dopo l'ultima vota, datata ufficialmente 11 agosto 2013 per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia. 

I "Lupi" di mister Massimo Rastelli ebbero la meglio sui biancorossi di Antonino Asta, grazie al gol vittoria-qualificazione di Luigi Castaldo alla mezz'ora del primo tempo. Nell'Avellino erano presenti sia l'attuale allenatore Raffaele Biancolino (rimase in panchina tutto il match), che il difensore Armando Izzo, giovane promettente e di belle speranze del club irpino, che subentrò nel finale al compagno Zappacosta. Il Monza pagò il fatto di aver dovuto giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica, causa espulsione di Mattia Finotto. Nel convulso finale, fu allontanato anche mister Asta.

In sei occasioni, i biancorossi hanno vinto solamente una volta nell'attuale "Partenio-Lombardi": era il 4 marzo 2012, campionato di Prima Divisione Girone A, con la doppietta di Christian Tiboni per il successo finale per 1-2. E Izzo giocò titolare nella difesa dell'Avellino. Nelle altre occasioni in Campania, quattro sconfitte ed un pareggio del Monza. L'ultima volta di un Avellino-Monza in Serie B, fu il 2-0 irpino del 29 ottobre 1989 con le reti di Sorbello e Parpiglia.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 08:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print