Domenica pomeriggio il pubblico dello stadio "Menti" riserverà una grande accoglienza a Demba Thiam: i tifosi della Juve Stabia hanno conservato un ottimo ricordo del loro ex portiere, oggi insuperabile nel Monza capolista.

Arrivato a Castellammare di Stabia nell'estate 2023 in prestito dalla Spal, Thiam si è subito guadagnato i gradi da titolare ed è stato uno dei protagonisti della squadra di mister Guido Pagliuca che ha centrato la promozione dalla Serie C alla B. Nel vittorioso campionato di Lega Pro con i campani ha infatti mantenuto per 20 volte la porta imbattuta e addirittura alla fine del girone di andata era il portiere meno battuto in tutta Europa, con solo 6 gol incassati e nessuno preso in casa.  Super prestazioni ripetute anche l'anno dopo nel torneo cadetto, in cui la Juve Stabia, da neo promossa, ha raggiunto addirittura i playoff fermandosi in semifinale. In totale per lui, 79 presenze in Campania con 73 gol subiti e 33 volte la porta mantenuta inviolata.

L'addio estivo è stato doloroso ma necessario, visto il cambio di direzione della Juve Stabia che ha voltato completamente pagina con mister Ignazio Abate. Per Thiam pochi giorni da svincolato, causa fallimento Spal, e poi ecco la porta dell'ambizioso Monza tutta per lui.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 08:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print