Di Gregorio 6 - La SPAL non si fa mai vedere dalle sua parti. Pomeriggio tranquillo, l'estremo difensore biancorosso è inoperoso.

Sampirisi 7 - Schierato nel terzetto difensivo invece che in fascia. Anche da difensore si comporta egregiamente. Quando si fa vedere in avanti è letale, sua la zampata per il 2-0 biancorosso.

Paletta 6,5 - Ritorno da titolare con tre punti per l'italo-argentino. Non concede nulla a Vido, stessa cosa nella ripresa quando di fronte ha l'ex compagno Finotto. Prova senza sbavature.

Carlos Augusto 6,5 - Il brasiliano è un difensore a tutta fascia. Dietro è sempre attento, quando ha la possibilità si sgancia in avanti con coraggio ed intraprendenza.

Mette lo zampino nel primo gol e nel complesso fornisce una prova difensiva senza sbavature, prendendosi anche la libertà di creare pericoli in avanti.

Pereira 6 - Buona la spinta, un po' meno la precisione al cross. Se migliorasse quell'aspetto sarebbe un giocatore davvero importante. Nel complesso prestazione sufficiente.


Ciurria 6,5 - Stroppa a sorpresa gli concede una chance da titolare in un ruolo, la mezz'ala, che non è propriamente il suo. Il suo lavoro in mediana è di egregia fattura. Ottime le trame con Pereira, riesce sempre a trovare la verticalità per Mancuso. In quel ruolo può ritagliarsi molto spazio. Dal 58' s.t.: Colpani 7 - Entra con il piglio giusto. Gli bastano davvero pochi minuti per incidere sulla partita. Diverse giocate, come sempre di qualità. Trova anche il gol con un'azione pregevole.

Barberis 6,5 - Finalmente quella prova che da lui aspettavamo da tempo. Pulito e preciso nella costruzione del gioco, decisivo sui calci piazzati. Dal suo piede nasce il raddoppio firmato da Sampirisi. Dal 59' s.t.: Valoti 6 - Era il grande ex della partita ma inizialmente Stroppa lo lascia in panchina. Quando entra cerca di mettersi in mostra ma non spicca.

Mazzitelli 6,5 - Se nel centrocampo biancorosso Ciurria e Barberis sono la qualità, lui invece è la quantità. Partita muscolare, a lottare su tutti i palloni. Fisicamente dominante.

D'Alessandro 6 - Anche lui ex della partita. Parte subito forte, spingendo con costanza. Non riesce, però, a trovare la giocata importante. Sbatte spesso su Mancosu. Dal 58' s.t.: Molina 6,5 - Entra con il piglio giusto in un finale di marca decisamente biancorossa.

Mota 7 -Altra grande prova del talento portoghese. Quando è in giornata diventa inarrestabile. Prova subito l'espulsione di Dickmann, che ovviamente segna la gara. Poi una serie infinita di sgroppate palla al piede, di dribbling e di occasioni create. Dal 66' s.t.: Ramirez 6,5 - Appena entrato si guadagna un'ammonizione piuttosto ingenua. Poi cresce, arrivando trovare la prima gioia personale con la maglia del Monza. La sua incornata vale il 3 a 0.

Mancuso 6,5 - Inizialmente sembra un po' in ombra, poi sale in cattedra con un gran lavoro a beneficio dei compagni di reparto. Dal 81' s.t.: Gytkjær s.v.

Allenatore Giovanni Stroppa 7 - L'episodio del rosso diretto gioca subito a favore di un Monza che si dimostra comunque molto attento a non abbassare la guardia in particolare nel primo tempo, quando la gara è aperta. Oltre alla grande qualità in attacco, è il centrocampo biancorosso a dominare il gioco.
Sezione: Pagelle / Data: Sab 12 febbraio 2022 alle 17:23
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print