Di Gregorio 6 - Sul primo gol poteva fare qualcosa di più, ma si riscatta con una buona prova: manca un po' di stile, ma ci mette le mani in maniera parecchio efficace. 

Donati 6 - Si fa perdonare dopo essersi perso Moreo al momento del vantaggio dei bresciani. Chiude e compie tre-quattro diagonali che evitano il peggio.

Paletta 6,5 - Lo rimonta parte proprio dal numero 29: prima la chiusura alla disperata che evita il passaggio da Tramoni a Moreo, poi la scivolata che grazie a un pizzico di fortuna termina sul palo. Da quel momento in poi intercetta di tutto e il Brescia si affloscia. Dal 78’ Marrone s.v.

Pirola 6 - Si riprende dopo un inizio complicato, ma l'esperienza di Paletta lo aiuta a non naufragare nel momento più delicato della sfida. Dal 71’ Molina 6 - Si mette sull'out e inizia a macinare chilometri fino al fischio finale.

D'Alessandro 6,5 - Funambolo, dà la scossa ai suoi dopo un momento di indolenzimento dovuto allo schiaffo iniziale. I pericoli maggiori, soprattutto nel primo tempo, arrivano dalla sua zona di competenza. Dal 57’ Pedro Pereira 6 - Parecchio sacrificio, fa la cosa più semplice, che è sempre quella più efficace.

Ciurria 5,5 - Nei primi 20' corre dietro ai padroni di casa senza ostacolare nessuna giocata. Poi si riprende, ma la prova resta insufficiente. Dal 72’ Colpani 6 - Fa densità, prova anche qualche affondo: appena vede lo spazio prova ad inserirsi.

Barberis 6,5 - Dopo un paio di disattenzioni iniziali è uno dei pochi a creare pericoli nei primi 30': la squadra inizia a seguirlo in entrambe le fasi. E il risultato si vede.

Machin 6 - Va a corrente alternata, perde un paio di palloni che fanno infuriare Stroppa. Poi apre il compasso e si inventa un tracciante per Dany Mota da stropicciarsi gli occhi: accelerazione del 47 e rigore decisivo per il Monza. 

Carlos Augusto 6,5 - Lo schiaffo dell'assist a Moreo è forte, quasi stordente: da quel momento in poi riprende conoscenza e diventa un fattore determinante sulla corsia sinistra. L'uscita di Sabelli dopo 31' di gioco aiuta le scorribande offensive.

Dany Mota 6,5 - Va a sprazzi, ma quando si accende diventa decisivo: sulla prima vera accelerazione si procura un calcio di rigore di vitale importanza. Dal 78’ Mancuso s.v.

Gytkjaer 7 - Doppietta, da vero rapace dell'area di rigore nel primo gol, glaciale dal dischetto. Il vichingo si prende la scena.

All. Giovanni Stroppa 7 - II Monza sbanca il "Rigamonti", un'impresa per come si era messa la partita. La squadra va sotto ma non crolla nonostante la pressione forsennata delle rondinelle. Gara 1 è andata, ora sotto con ritorno per strappare il pass per la finalissima.

Sezione: Pagelle / Data: Mer 18 maggio 2022 alle 22:13
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print