Concludiamo la rassegna stampa nazionale con Tuttosport: "Monza, capolavoro a Pisa, trionfo e A con gara pazza. In Toscana sotto di 2 gol dopo 9' poi la rimonta, il 3° gol toscano e le 2 reti ai supplementari". E ancora: "Con Silvio e Galliani è cambiata la storia. La promozione del Monza a 110 anni dalla nascita. Per i brianzoli la A è sempre stata una chimera. Ma in 4 stagioni lo storico duo del grande Milan ha portato il club nella massima serie per la prima volta".

Le pagelle

PISA 
NICOLAS 6.5 Attento su Marrone, rimedia una brutta botta scontrandosi col palo su una parata ma c’è sempre. 
BIRINDELLI 6.5 Mariterebbe il rosso ma la partita la fa, deve preoccuparsi di Carlos Augusto, pesa il suo errore sul 4-3. 
LEVERBE 4.5 Pareva una prova in linea con la stagione positiva. Poi l’erroraccio fatale.  
HERMANNSSON 7 Il suo primo gol in Italia impreziosisce una bella partita che fa dimenticare l’assenza di Caracciolo  
BERUATTO 6.5 Prima del cross del 2-0, va al cross con una rabona che non ti aspetti da un terzino. Juve, pensaci bene prima di lasciarlo al Pisa. 
SIEGA 6 Giusto proporlo dall’inizio perché è uno di quelli che aumentano l’intensità del Pisa. Lucca (20’ st) 5.5 Da ben poco in più. 
NAGY 6 Regia da ragioniere e poco più. Masucci (44’ st) 6 Senza età, ammirevole  
MARIN 6.5 Prova in linea con quella positiva dell’andata. Benali (40’ st) 6 fa il suo 
SIBILLI 6.5 L’assist dell’1-0 era senza pretese ma finché ne ha porta parecchio dinamismo. Cohen (40’ st) 6 La naftalina degli ultimi tempi non gli ha fatto male. 
TORREGROSSA 6.5 Il gol è un bel regalo di Pirola ma è al posto giusto nel momento giusto. Mastinu (20’ st) 7 entra col piglio giusto e trova di sinistro il pazzesco 3-2. 
PUSCAS 5.5 Si sbatte, si mette al servizio dei compagni. Quella traversa grida vendetta, è un mezzo errore. De Vitis (1’ pts) 6 Sempre prezioso 
ALL. D’ANGELO 6.5 Rispetto alla gara d’andata l’undici iniziale è convincente e i suoi giocano il suo solito calcio intenso ma non basta  

MONZA 
DI GREGORIO 6 Incolpevole sui gol, per il resto è attento. 
CALDIROLA 7 Altra prova di sostanza, l’uomo in più in difesa nelle due finali. 
MARRONE 6.5 Puscas lo grazia dopo un errore, non sempre convince ma va a segnare il 3-3. 
PIROLA 4.5 La dormita sull’1-0 non si può proprio vedere. In parte si riscatta ma l’errore è grave. Colpani (1’ pts) ng. 
MOLINA 6.5 Buon lavoro nelle due fasi, non è stata una brutta idea prenderlo a gennaio, raramente delude, suo l’assist del 3-3. 
MACHIN 6.5 Molto bravo sul gol. Ma giocando da mezzala, servirebbe anche la sciabola, che non sempre ha. 
BARBERIS 6 Regia che ha lo stesso peso di quella del suo dirimpettaio Nagy. 
MAZZITELLI 6 L’infortunio nella fase finale della stagione gli ha levato brillantezza per le finali. Ma finché dura, c’è. D’Alessandro (32’ st) 6.5 Fa l’assist del 2-2 
CARLOS AUGUSTO 7 Il suo dinamismo superiore gli permette di non calare coi minuti, sprecato in B. 
MOTA CARVALHO 6 Mezzo voto in meno per essersi dimenticato di Hermannsson sul suo gol. 
CIURRIA 6 Ne ha giocate di meglio ma nel complesso non demerita. Gytkjaer (27’ st) 7.5 Doppietta che nella storia del Monza, ci ha messo un anno ma ora in Italia puà starci. 
ALL. STROPPA 7.5 Giusto dare fiducia agli stessi dell’andata, anche i cambi sono azzeccati. Ha tanti meriti in questa A, chissà se gli saranno riconosciuti. Due promozioni in A in tre anni: scusate se è poco. 

 ARBITRO 
 MARIANI 6 Partita complicata da gestire ma il mancato rosso a Birindelli è un errore. 

Sezione: News / Data: Lun 30 maggio 2022 alle 11:55
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print