Gli sforzi economici compiuti dal patron Berlusconi per riportare il Monza in serie B sono stati piuttosto ambiziosi, e il traguardo della serie A prevede ulteriori sforzi in futuro. L’ex presidente del Milan ne è consapevole ed è per questo che l’esercizio 2019, come riporta MF-Milano Finanza, si è chiuso con un rosso di 9,25 milioni di euro.

Fininvest (proprietaria del club brianzolo dal settembre 2018) aveva già garantito capitali per 11 milioni.

Un innesto finanziario in cui rientrano, tra le principali voci, il costo di acquisto del club (circa 2,9 milioni), diverse iniezioni di capitale da parte della holding della famiglia Berlusconi (altri 2 milioni tra febbraio e marzo) e un fido, sempre concesso da Fininvest, arrivato a 4 milioni. In ultimo, un intervento di ulteriori 5,3 milioni per interventi strutturali anche sull’impianto sportivo.

Spese che sembrano una follia per un club di C appena salito in serie B, ma le ambizioni del duo Galliani-Berlusconi sono alte e pertanto questi investimenti sono stati necessari cosi come lo saranno in futuro quando verrà completata la rosa per l’attuale stagione e fino a che l’obiettivo della serie A non sarà raggiunto. 

Le perdite di bilancio dovrebbero essere coperte a breve con ricapitalizzazioni mirate, ma Fininvest è pronta nuovamente a intervenire per puntare ad acquisti che possano far sognare tutta la platea biancorossa.

Sezione: News / Data: Sab 18 luglio 2020 alle 12:42 / Fonte: calcio finanza
Autore: Daniel Rizzo
vedi letture
Print