Ultimi 90 minuti, poi calerà il sipario sulla stagione regolare. Monza ad un passo dal sogno, ce la faranno i bianconeri a centrare la promozione? Ad analizzare la corsa promozione è stata La Gazzetta dello Sport. Così oggi la rosea: "Quasi come nel 2013, l’ultima volta in cui le due promozioni dirette in Serie A sono state scritte nella giornata finale. Venerdì sera Lecce, Monza e Cremonese si giocano tutto in 90 minuti, con un occhio a quello che faranno i rivali. Perché non si sa mai: questa Serie B più volte ci ha spiegato che non ci sono gare scontate e questo finale l’ha ribadito. Certo, è difficile immaginare un Lecce che non riesce a battere il Pordenone. Meglio concentrarsi sul vero duello, quello vivacissimo tra Monza e Cremonese. 

Le divide un punto, dopo il sorpasso di sabato. La Cremonese ha ciccato il match point perdendo in casa con l’Ascoli, il Monza ha strapazzato il Benevento e s’è messo davanti a 90’ dal termine. Ora quindi il match point ce l’ha la squadra di Giovanni Stroppa, chiamata a vincere a Perugia senza badare a quello che faranno gli altri. Situazione opposta per Fabio Pecchia, che deve vincere a Como sperando in una frenata dei rivali. E qui torna in ballo l’imprevedibilità del campionato.

La domanda da farsi è: perché uno squadrone come il Monza (la squadra più costosa della B dopo il Parma) non è ancora stato promosso? Semplice: perché ha trovato tante rivali all’altezza. E’ anche vero però che il Monza ha lasciato per strada occasioni su occasioni per fare il vuoto. La sua forza è stata quella di crederci sempre, a cominciare da Adriano Galliani, fino a uno Stroppa che ha saputo sfruttare la ricchissima (anche qualitativamente) rosa. L’ultima occasione adesso è quella che arriva contro un Perugia che, in caso di sconfitta del Frosinone (in casa con il Pisa, come detto in teoria ancora in corsa per la A diretta), vincendo andrebbe ai playoff".

Sezione: News / Data: Mar 03 maggio 2022 alle 10:32
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print