Caro 29 maggio,
dal 2022 sei diventato un giorno indimenticabile per noi biancorossi, una data storica per AC Monza, con la Serie A raggiunta dopo 110 anni di attesa.
E’ trascorso un anno da quella incredibile finale di Pisa, iniziata nel modo peggiore, con i padroni di casa avanti 2-0 dopo 9 minuti, ma alle 23.12 finita come tutti noi sognavamo.
Con la grande gioia del Presidente Silvio Berlusconi, del Presidente Onorario Paolo Berlusconi e del Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato Adriano Galliani, artefici dell’impresa sognata e promessa: portare il Monza dalla Serie C alla Serie A.
Tra lacrime di gioia e feste, da Pisa all’U-Power Stadium, dalle strade della città a tutta la Brianza, c’era un mix di eccitazione e curiosità all’idea di cimentarci con la massima Serie. Ma con una Proprietà del genere, non avevamo dubbi. E secondo quanto indicatoci da chi ci ha sempre visto lungo, dopo averci messo 110 anni per arrivare in Serie A, non potevamo certo impiegarci 12 mesi per tornare in Serie B.
E così è stato: 365 giorni dopo possiamo raccontarti che questa prima stagione in A è stata meravigliosa e ci ha regalato momenti indimenticabili.
L’avvio non è stato semplice, ma con l’esordio alla settima giornata di Raffaele Palladino tutto è cambiato, ennesima intuizione vincente di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Al debutto con mister Palladino è arrivata la prima storica vittoria in Serie A, a Monza contro la Juventus, proprio della A la Vecchia Signora. A fare gol il Vichingo dall’arena, Christian Gytkjaer, l’eroe di Pisa.
Da lì in poi è partito un cammino esaltante che ha portato il Monza - in campo dall’inizio sempre con almeno 7 italiani su 11 - passo dopo passo a scalare posizioni. Vittoria nuovamente con la Juventus, in casa loro, vittoria a San Siro contro l’Inter davanti a 4000 monzesi in estasi, vittoria contro il Napoli Campione d’Italia e altre giornate da ricordare come i pareggi casalinghi contro Inter e Roma e la grande vittoria in rimonta contro la Fiorentina.
La salvezza è arrivata con sei giornate di anticipo, cosa che non era riuscita a nessuna esordiente assoluta in Serie A da quando il campionato è a 20 squadre.
Caro 29 maggio, ad un anno dalla nostra Destinazione Paradiso, siamo decimi in classifica - anche in questo caso come aveva indicato chi ci ha sempre visto lungo - e a soli due punti dal record di punti di una esordiente in Serie A alla prima stagione.
E adesso che siam qui? Come canta la Curva Pieri con quel coro che è stato la colonna sonora di questa fantastica cavalcata. Adesso manca soltanto una giornata alla fine di questo splendido campionato, dopo aver già salutato in casa i nostri tifosi, che come sempre ci hanno regalato amore e sostegno riempiendo lo stadio in ogni suo posto.
In ogni caso applaudiremo i nostri ragazzi, un gruppo forte e unito, che ha saputo compattarsi nei momenti più difficili e regalare grandi gioie ai tifosi.
A proposito, lo vedi quello striscione che compare a ogni partita del Monza? E’ dedicato proprio a te, caro 29 maggio. Una data che non dimenticheremo mai.
Buon anniversario a tutta la grande famiglia biancorossa.
Un tifoso biancorosso
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:25 L'ex biancorosso Ferraris lancia la Salernitana al primo posto in Serie C
- 18:23 Editoriale MonzaTopNews: azzannati
- 16:00 Adriano Galliani e la presenza domenica al "Meazza": la ricostruzione
- 15:00 Una vittoria coi blucerchiati per aggiornare una statistica: e Pessina...
- 14:05 Tra Monza e Sampdoria c'è un risultato che capita spesso
- 13:27 Designazione arbitrale: Monza-Sampdoria al fischietto di Abisso
- 13:01 Bari, l’indagato Sibilli pronto a patteggiare con la Procura
- 12:00 Milan e torti arbitrali: i tifosi rossoneri invocano Galliani
- 11:00 Corriere della Sera: il senso di liberazione del gruppo Fininvest
- 10:15 Quanti rebus in casa Sampdoria: dal portiere all’attacco sterile nonostante…
- 09:00 Che esordio in campionato dell’ex biancorosso D’Errico
- 08:00 Mister Bianco attende responsi dall’infermeria: la strada verso sabato
- 21:20 Sampdoria, lunga assenza per Pedrola: il report medico
- 20:34 Addio Enzo Redaelli, storico team manager del Monza
- 19:17 Comunicato del Monza: le condizioni di Omari Forson
- 17:55 Clamorosa stangata in classifica alla Triestina dell’ex Michele Franco
- 13:33 Monza-Sampdoria e quel legame di calciatori sul filo sudamericano
- 11:35 Luca Caldirola rincuora l’ex compagno biancorosso via social
- 10:38 Bruno Longhi racconta: “Berlusconi? Non sapevo chi fosse”
- 09:15 Nicolini: “La Samp è peggiorata quest’anno, Donati si gioca la panchina”
- 08:00 Cessione Monza, la trattativa prosegue: cosa sappiamo
- 20:08 Clamoroso Gagliardini: cosa è successo nell’esordio col Verona
- 19:45 Il Monza ha il suo “American Dream”: si va verso le firme con BLV
- 18:10 La Virtus Entella ancora protagonista di un nuovo gesto quest'anno
- 16:30 Monza, i risultati delle giovanili del weekend
- 16:00 Due gare da non sbagliare: il calendario può spingere il Monza
- 15:19 Machin in trattativa, ma al momento non c’è la chiusura con un club
- 15:00 Sabato pronta a scoccare l'ora di Alvarez? L'ex al momento giusto
- 13:35 In Serie B scoppia il caso Sibilli: le indagini della Procura
- 13:05 Contro la Sampdoria una prima grande gioia: ma l'ultima volta furono polemiche
- 12:20 Sampdoria, oggi la ripresa: in tre sotto osservazione
- 11:50 Monza-Sampdoria, a gonfie vele la prevendita ospite: ecco il dato
- 11:15 Galliani assente ad Avellino ma presente a San Siro, una scelta che fa discutere
- 09:05 Sampdoria mai così male, ma il club conferma Donati
- 08:00 Nicolas Galazzi sui social: “Consapevoli di dover fare di più”
- 23:01 Serie B, gli ultimi risultati: bene Entella e Palermo, stop Empoli
- 20:12 Adriano Galliani torna in pubblico: ecco dove è stato in Brianza
- 19:08 Incontro speciale per Keita Baldè, e maglia del Monza donata
- 16:15 Primavera 1: trasferta pugliese amara per il Monza
- 11:10 Pasquale Marino: “Monza di categoria superiore, ma…”
- 10:00 Serie B, la terza giornata va in archivio oggi: il programma
- 09:10 Valutazioni in casa Sampdoria: a rischio mister Donati?
- 08:00 Izzo, Dany Mota e Alvarez: un gol a partita, ma così non basta
- 21:37 Serie B, turno di sabato concluso: Sampdoria ancora sconfitta
- 18:05 Rimettiamo la Ferrari in garage: pit stop verso due gare già cruciali
- 17:50 VIDEO - Rivedi gli highlights di Avellino-Monza 2-1 del 12 settembre 2025
- 17:35 Costacurta: “Galliani nuovamente al Milan? Contano gli equilibri”
- 17:05 Serie B, le gare del pomeriggio: tracollo Bari, vola il Frosinone
- 16:30 Un gruppo ultras del Lecco diserterà la trasferta di Monza: ecco perché
- 16:08 Anche Andrea Colpani volta pagina: il messaggio social