L’estate 2006 è ricordata nostalgicamente per la stupenda cavalcata della Nazionale azzurra di Marcello Lippi che, sotto il cielo di Berlino, alzò la quarta Coppa del Mondo della sua storia dopo aver battuto in finale la Francia ai rigori.

E i tiri dagli undici metri si legano anche all’ultima apparizione della Lazio in terra brianzola, datata mercoledì 23 agosto 2006. Secondo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia 2006/2007, il Monza allora guidato da mister Giuliano Sonzogni aveva appena superato il primo ostacolo sconfiggendo, sempre in casa, il Bari grazie ad un gol di Egbedi. Meglio andò ai capitolini di Delio Rossi, che travolsero il Rende per 4-0.

Quindi lo scontro diretto nel match serale al vecchio “Brianteo”, in cui scese in campo anche il neo-campione del Mondo Massimo Oddo (tra l'altro vecchia conoscenza brianzola). Era una bella squadra la Lazio, con eccellenze come Ballotta, Ledesma, Mutarelli, Mauri, Rocchi e Pandev. Il Monza aveva anche Zaffaroni a guidare la difesa ed Espinal (successivamente con Fabio Tricarico) in mezzo al campo.

E giocarono anche due elementi che si rivedranno allo “U-Power Stadium”: Simon Barije (oggi nello staff di Raffaele Palladino) ed Igli Tare (braccio destro operativo del presidente Lotito).

La partita si sbloccò già dopo una decina di minuti, grazie all’imbeccata di Luciano Zauri che abilmente trafisse il portiere biancorosso Concetti (tra l’altro, ex Primavera laziale). La squadra ospite non affondò il colpo, e così in pieno recupero il Monza trovò l’insperato pareggio grazie al gol del giovane Matteo Beretta.

E proprio come a Berlino un mese e mezzo prima, riecco i calci di rigore: più fresca la formazione capitolina, per i biancorossi pesarono gli errori iniziali di Santos e dello stesso Beretta, ipnotizzati dal portiere Ballotta. Vinse la Lazio 3-2, e da quel match non mise più piede in Brianza. Fino a questa domenica pomeriggio. 

Il tabellino
Monza-Lazio 1-1 (2-3 ai rigori)
Marcatori:
10’ pt Zauri (LA), 46’ st Beretta (MZ)
Rigori segnati: Campi e Coti (MZ), Tare, Manfredini e Belleri (LA)
Rigori sbagliati: Santos, Beretta e Tricarico (MZ), Rocchi e Ledesma (LA)

Monza (4-3-3): Concetti; Barije (Coti), Zaffaroni, Santos, Campi; Espinal, Guerra, Menassi (Tricarico); Beretta, Egbedi, Carboni (Bertolini). Allenatore Sonzogni

Lazio (4-4-2): Ballotta; Zauri, Siviglia, Stendardo, Belleri; Mutarelli (Mudingayi), Ledesma, Mauri, Oddo (Manfredini); Rocchi, Pandev (Tare). Allenatore Rossi 
Arbitro: Paolo Tagliavento

Sezione: Focus / Data: Gio 30 marzo 2023 alle 19:59
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print