L'indimenticabile Marco Perini, mediano del Monza 2014/2015 nell'anno del fallimento e poi uno dei protagonisti con la squadra di Zaffaroni che è rinata dal 2016 al 2018, è intervenuto a TuttoMonza LIVE per parlare dei biancorossi.

"L'acquisto di Gagliardini è ottimo, non stiamo parlando di un giocatore finito che in una piazza come Monza può tornare ad alti livelli. Inoltre giocando in un ipotetico centrocampo a due con Pessina, la squadra avrebbe sia interditori che incursori. Gagliardini ha dimostrato ottime qualità di inserimento con Atalanta e Inter, e sarà sicuramente molto utile per il Monza avere un giocatore con queste caratteristiche". 

Perini ha poi parlato di allenatori, cominciando dal passato con Marco Zaffaroni con cui ha ottenuto la promozione in Serie C e vinto lo scudetto Dilettanti: "Un ottimo mister, forse l'unico incontrato nella mia carriera capace di mantenere sempre la propria visione di gioco anche quando le cose non andavano benissimo o c'erano momenti altalenanti come possono capitare. È una sua grande qualità, che ha portato anche in Serie A ottenendo, guarda caso, l'insperata salvezza col Verona. Sinceramente non riesco a capire perché non lo abbiano confermato".

Poi il pensiero sul tecnico del momento, Raffaele Palladino: "Sinceramente ha stupito anche me, all'inizio pensavo che una società con la forza economica del Monza, esonerato Stroppa, andasse a cercare un grande nome per la panchina. Invece la società ha scelto bene. Palladino non ha fatto gavetta nel professionismo, ma è stato bravo a recepire e mettere in pratica gli insegnamenti avuti da calciatore da tecnici preparati come Gasperini e Juric". 

Sulla possibile vendita del club: "È vero che sono finiti i tempi dei presidenti che investivano praticamente a fondo perso, per la passione. Secondo me però Fininvest rifletterà bene se cedere o no il Monza, perché hanno capito l'importanza e l'impatto sociale di questa squadra sul territorio. Le potenzialità che potrebbero sfruttare investitori stranieri, sarebbero capaci di farlo anche loro".

Tre campionati nel Monza e, vittorie a parte, per Perini il miglior ricordo biancorosso è: "Quello legato ai primi sei mesi della stagione 2014/2015, con mister Fulvio Pea. Prima che avvenne il disastro del fallimento. Vivemmo situazioni umane molto intense, che ricorderò sempre con grande affetto". 

Marco Perini oggi, infine: "Lo scorso maggio ho appeso gli scarpini al chiodo, dopo due stagioni col Biassono. Adesso gestisco un'agenzia immobiliare a Monza, anche se però il calcio già mi manca. Non escludo di riavvicinarmi con un nuovo ruolo, molto presto". 

RIVEDI LA PUNTATA - CLICCA QUI

Sezione: Esclusive / Data: Mer 12 luglio 2023 alle 00:59
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print