Un solo campionato nel Monza, ma che stagione per Nicholas Battaiola: l'ex portiere biancorosso nel campionato Dilettanti 2016/2017 è stato un assoluto protagonista nella vittoria finale e pure nella conquista dello scudetto di categoria.

Era la squadra di mister Marco Zaffaroni, allestita dal presidente Nicola Colombo che riuscì a tornare nel professionismo due anni dopo il doloroso fallimento societario. Battaiola, intervenuto ad Unica Calcio Monza (clicca qui per rivedere la puntata), ha parlato così di quella magica stagione in Brianza.

"Oggettivamente grande merito va dato a mister Zaffaroni, perchè ha saputo gestire benissimo quel gruppo coinvolgendo anche chi giocava di meno. E poi, senza giri di parole, quel Monza era una squadra davvero forte: avevamo doppioni per ogni ruolo, c'era D'Errico che con la Serie D non centrava assolutamente nulla, poi con un bomber come Ferrario... Era uno squadrone, ma certamente se hai lo squadrone ma non il gruppo poi non è facile vincere, guarda ad esempio il caso del PSG. A Monza c'era una bella atmosfera, eravamo tutti legati tra noi e le vittorie sono state delle conseguenze naturali. In quel campionato io parai addirittura cinque rigori in stagione, di cui due in una stessa partita".

Vittoria anche dello scudetto di categoria, un'appendice del torneo che poteva sembrare fastidiosa: "No no anzi, noi siamo proprio partiti con l'idea di volerlo vincere, anche perchè il direttore Antonelli ce lo ha quasi imposto (ride, ndr). E alla fine è arrivata la ciliegina sulla torta".

Grande stagione, grandi vittorie, ma poi nel Monza 2017/2018 chiamato a disputare la LegaPro il buon Battaiola non c'era più: "Io sarei rimasto più che volentieri, avevo anche spinto per questa soluzione. Cosa è successo? La promozione della Cremonese in Serie B, che deteneva il mio cartellino, comportava automaticamente per il Monza l'obbligo di investire una somma maggiore per tenermi in rosa: la società ha fatto una sua riflessione personale, preferendo dirottare quell'investimento economico su un esperto Over piuttosto che sul sottoscritto. Tutto sommato poi arrivò Liverani al mio posto, che fece benissimo. Mi è dispiaciuto parecchio non restare a Monza".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 13 marzo 2024 alle 18:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print