Il 30 novembre si gioca il derby, molto sentito dai nostri tifosi. In occasione di una gara tanto importante dal punto di vista storico e della classifica, TuttoMonza.it ha scelto di intervistare Luca Pinotti, direttore di Lariosport, principale testata di riferimento per lo sport comasco. Ringrazio il direttore per la sua disponibilità.
Il Como e il Monza non vincono curiosamente dall’ultima gara contro il Verona. Il Como non vince dal 29 settembre mentre il Monza dal 21 ottobre. Che questa partita possa svoltare il campionato di una delle due, in vista della salvezza?
“Ritengo Como-Monza una partita importantissima per entrambe, considerato il momento complicato che stanno vivendo e la classifica deficitaria. Non credo però si possa parlare di svolta: entrambe, per tirarsi un po’ su, hanno bisogno di una serie utile, non basta di certo una sola partita vinta per cambiare una stagione.”
Visto il mercato, c’erano delle aspettative diverse sulla squadra di Fabregas. Che giudizio dà finora al campionato del Como? A gennaio invece può arrivare qualche rinforzo?
“Il mercato del Como è stato importante, il nono della serie A per spese effettuate. Quindi, in relazione alla classifica attuale, c’è qualcosa che non va. Le aspettative reali però non andavano oltre la salvezza, si sapeva che sarebbe stato un campionato difficile. Qualche tifoso, sull’onda dell’entusiasmo per la promozione, inevitabilmente si è illuso, sbagliando. A gennaio è molto probabile che la società possa intervenire sul mercato. Quando c’è stato bisogno l’ha sempre fatto. Circolano due nomi, Raspadori e Casadei. Ma per ora sono solo voci.”
Che tipo di partita si aspetta? Dove verrò giocata per la maggior parte?
“Il Como, Lazio e Fiorentina a parte, in casa ha sempre ottenuto punti. In attesa di capire quanti infortunati rientreranno (possibile il ritorno di Strefezza, Van der Brempt e Mazzitelli), credo che si vedrà il solito Como, ossia una squadra che prova ad attaccare, puntando come sempre sul possesso palla.”
È il derby. Nella mente di tanti tifosi è un evento unico e irripetibile ed il primo in Serie A. Che cosa significa per lei questa partita? Come la vive in generale l’ambiente comasco?
“È una partita importante per la classifica, molto più che per la tradizione, secondo la mia opinione. Sarà comunque bello assistere a una partita con tanti tifosi e in un clima frizzante. Personalmente è una sfida che mi ricorda tempi non felicissimi per entrambe le squadre, nei bassifondi della serie C, con stadi grigi e vuoti: finalmente sarà l’occasione per viverla in un’atmosfera più divertente. L’ambiente comasco la vive con una certa attesa, ma ho la sensazione che sia un derby sentito più dai tifosi del Monza. I tifosi del Como, storicamente, considerano derby quelli contro il Varese e il Lecco, molto meno quello con il Monza. Ma sotto sotto…”
Quanto pesa l’assenza di Pessina in una gara come questa?
“Pessina è un giocatore fantastico, completo e serio. A Como lo ricordiamo bene, giovanissimo, ma maturo nella stagione 2016/17, dopo la retrocessione dalla B. Venne a Como in un anno complicato, in pieno fallimento, ma i tifosi ricordano le sue grandi qualità e il senso del gol: ne segnò 9 in serie C.”
Secondo lei Nesta rischia l’esonero se dovesse finire con un risultato pesante a favore dei padroni di casa?
“È una possibilità concreta. Non perché sia un allenatore non all’altezza del compito, ma per la situazione difficile. E, per dare una scossa, purtroppo a farne le spese molto spesso è l’allenatore.”
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:05 Gli arbitri dismessi che il Monza non incontrerà mai più
- 19:04 Esclusiva TM: come funzionerà col mercato. E domani mattina…
- 18:30 Ecco gli investitori brianzoli a fianco della Beckett Layne Ventures
- 17:46 Le prossime tappe: closing e inserimento ufficiale degli americani
- 17:00 UFFICIALE - Il Monza è americano: ceduto al gruppo Beckett Layne Ventures
- 16:30 Balotelli contro il Genoa e Vieira: “Mi hanno mancato di rispetto”
- 16:00 Gagliardini a Radio Sportiva: “Condizionato dagli infortuni, il Monza tornerà in A”
- 15:00 Sondaggio TM: pro o contro la riconferma di Matteo Pessina?
- 14:30 Monza, interesse per un centrocampista 2005 dell'Inter
- 14:01 Gianluca Di Marzio: “Il Monza ha scelto, avanti con mister Bianco”
- 12:00 C’è il rientro ufficiale di Andrea Colpani alla casa madre Monza
- 11:15 Una squadra in pole per il prestito dell’ex biancorosso Carboni
- 10:45 Sole 24 Ore - Monza verso Beckett Layne Ventures: coinvolti anche imprenditori brianzoli
- 10:00 Il giornalista Matteo Delbue: “Si chiude un ciclo irripetibile”
- 09:15 Blue Crow Sports Group si tira fuori: cosa è successo
- 08:00 Calciomercato Monza: con mister Bianco potrebbe arrivare un norvegese
- 22:09 Cessione Monza: la situazione attuale con gli americani
- 19:00 TM - Alex Menta verso una poltrona dirigenziale del Monza. Gli aggiornamenti
- 18:32 Ufficiale l'addio anche con Alessandro Nesta: "Buona fortuna mister"
- 18:23 La giornata degli addii in casa Monza: salutano in tredici
- 16:36 "Buona fortuna Danilo", anche D'Ambrosio da domani sarà un calciatore libero
- 16:01 Saluta anche Gagliardini, il Monza: "grazie di tutto Roberto"
- 15:34 Il Monza saluta anche Sensi: "44 presenze, in bocca al lupo"
- 14:35 Tempo di saluti anche per Vignato: "Buona fortuna per il tuo futuro Samu"
- 14:15 Il Monza sui social: "95 presenze, boa sorte Pedro Pereira"
- 13:48 Il Monza saluta Caldirola: "Brianzolo doc con 106 presenze, grazie"
- 11:20 Gli ex biancorossi Favilli e Gytkjaer al centro di incastri di mercato
- 10:04 Il calciomercato del Monza al via: le ipotesi sul tavolo
- 08:00 Il Monza agli americani: il ruolo di Galliani e i possibili nuovi dirigenti
- 06:30 GdS: il Monza svolta, oggi la giornata degli annunci ufficiali?
- 19:00 Fiorentina, il nuovo tecnico Pioli pronto a puntare su Alessandro Bianco
- 17:06 L’ex biancorosso Gomez raggiunge un accordo: da dove ripartirà
- 15:00 Pietro Lo Monaco: “Il Monza? Ha risentito troppo di…”
- 12:05 Pedullà sulla panchina del Monza: “De Rossi chiede garanzie”
- 10:00 Il Bologna “taglia” l’ex biancorosso Urbanski: la decisione del club
- 09:20 Anche Schira conferma la pista Bakoune: durata del contratto
- 08:31 Svanito il Monza, il manager Radrizzani ci prova con un club estero
- 16:06 Giocatori in scadenza: il valore economico che perderà il Monza
- 15:05 Alejandro Gomez a QS: “Posso dirlo, chi mi prende fa un affare”
- 14:00 In arrivo al Monza un ultimo acquisto dell’attuale management
- 12:30 Esclusiva TM: ritiro pre campionato, cosa cambia con la nuova proprietà?
- 12:00 Nicolas Burdisso e quella frase su mister Daniele De Rossi...
- 11:10 Sondaggio TM: chi salvare dalla disastrosa stagione? L'esito finale...
- 10:30 Caccia al bomber per risalire: chi potrebbe servire al Monza
- 08:13 Attilio Tesser: “La nuova B molto competitiva. Sul Monza dico che dovrà…”
- 21:00 Gianluigi Longari (Sportitalia): “Un’altra squadra cerca Pessina”
- 20:23 TMW - il Monza si iscrive alla corsa per un centrocampista del Cesena
- 18:20 Il Modena molla ufficialmente la pista Lezzerini: ecco chi ha preso
- 14:07 Il congedo di Caldirola: “Avrei voluto salutarvi in maniera diversa, ma…”
- 14:04 Proseguono i rumors su Pessina: un club studia la proposta al Monza