Il 30 novembre si gioca il derby, molto sentito dai nostri tifosi. In occasione di una gara tanto importante dal punto di vista storico e della classifica, TuttoMonza.it ha scelto di intervistare Luca Pinotti, direttore di Lariosport, principale testata di riferimento per lo sport comasco. Ringrazio il direttore per la sua disponibilità.
Il Como e il Monza non vincono curiosamente dall’ultima gara contro il Verona. Il Como non vince dal 29 settembre mentre il Monza dal 21 ottobre. Che questa partita possa svoltare il campionato di una delle due, in vista della salvezza?
“Ritengo Como-Monza una partita importantissima per entrambe, considerato il momento complicato che stanno vivendo e la classifica deficitaria. Non credo però si possa parlare di svolta: entrambe, per tirarsi un po’ su, hanno bisogno di una serie utile, non basta di certo una sola partita vinta per cambiare una stagione.”
Visto il mercato, c’erano delle aspettative diverse sulla squadra di Fabregas. Che giudizio dà finora al campionato del Como? A gennaio invece può arrivare qualche rinforzo?
“Il mercato del Como è stato importante, il nono della serie A per spese effettuate. Quindi, in relazione alla classifica attuale, c’è qualcosa che non va. Le aspettative reali però non andavano oltre la salvezza, si sapeva che sarebbe stato un campionato difficile. Qualche tifoso, sull’onda dell’entusiasmo per la promozione, inevitabilmente si è illuso, sbagliando. A gennaio è molto probabile che la società possa intervenire sul mercato. Quando c’è stato bisogno l’ha sempre fatto. Circolano due nomi, Raspadori e Casadei. Ma per ora sono solo voci.”
Che tipo di partita si aspetta? Dove verrò giocata per la maggior parte?
“Il Como, Lazio e Fiorentina a parte, in casa ha sempre ottenuto punti. In attesa di capire quanti infortunati rientreranno (possibile il ritorno di Strefezza, Van der Brempt e Mazzitelli), credo che si vedrà il solito Como, ossia una squadra che prova ad attaccare, puntando come sempre sul possesso palla.”
È il derby. Nella mente di tanti tifosi è un evento unico e irripetibile ed il primo in Serie A. Che cosa significa per lei questa partita? Come la vive in generale l’ambiente comasco?
“È una partita importante per la classifica, molto più che per la tradizione, secondo la mia opinione. Sarà comunque bello assistere a una partita con tanti tifosi e in un clima frizzante. Personalmente è una sfida che mi ricorda tempi non felicissimi per entrambe le squadre, nei bassifondi della serie C, con stadi grigi e vuoti: finalmente sarà l’occasione per viverla in un’atmosfera più divertente. L’ambiente comasco la vive con una certa attesa, ma ho la sensazione che sia un derby sentito più dai tifosi del Monza. I tifosi del Como, storicamente, considerano derby quelli contro il Varese e il Lecco, molto meno quello con il Monza. Ma sotto sotto…”
Quanto pesa l’assenza di Pessina in una gara come questa?
“Pessina è un giocatore fantastico, completo e serio. A Como lo ricordiamo bene, giovanissimo, ma maturo nella stagione 2016/17, dopo la retrocessione dalla B. Venne a Como in un anno complicato, in pieno fallimento, ma i tifosi ricordano le sue grandi qualità e il senso del gol: ne segnò 9 in serie C.”
Secondo lei Nesta rischia l’esonero se dovesse finire con un risultato pesante a favore dei padroni di casa?
“È una possibilità concreta. Non perché sia un allenatore non all’altezza del compito, ma per la situazione difficile. E, per dare una scossa, purtroppo a farne le spese molto spesso è l’allenatore.”
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 11:35 Luca Caldirola rincuora l’ex compagno biancorosso via social
- 10:38 Bruno Longhi racconta: “Berlusconi? Non sapevo chi fosse”
- 09:15 Nicolini: “La Samp è peggiorata quest’anno, Donati si gioca la panchina”
- 08:00 Cessione Monza, la trattativa prosegue: cosa sappiamo
- 20:08 Clamoroso Gagliardini: cosa è successo nell’esordio col Verona
- 19:45 Il Monza ha il suo “American Dream”: si va verso le firme con BLV
- 18:10 La Virtus Entella ancora protagonista di un nuovo gesto quest'anno
- 16:30 Monza, i risultati delle giovanili del weekend
- 16:00 Due gare da non sbagliare: il calendario può spingere il Monza
- 15:19 Machin in trattativa, ma al momento non c’è la chiusura con un club
- 15:00 Sabato pronta a scoccare l'ora di Alvarez? L'ex al momento giusto
- 13:35 In Serie B scoppia il caso Sibilli: le indagini della Procura
- 13:05 Contro la Sampdoria una prima grande gioia: ma l'ultima volta furono polemiche
- 12:20 Sampdoria, oggi la ripresa: in tre sotto osservazione
- 11:50 Monza-Sampdoria, a gonfie vele la prevendita ospite: ecco il dato
- 11:15 Galliani assente ad Avellino ma presente a San Siro, una scelta che fa discutere
- 09:05 Sampdoria mai così male, ma il club conferma Donati
- 08:00 Nicolas Galazzi sui social: “Consapevoli di dover fare di più”
- 23:01 Serie B, gli ultimi risultati: bene Entella e Palermo, stop Empoli
- 20:12 Adriano Galliani torna in pubblico: ecco dove è stato in Brianza
- 19:08 Incontro speciale per Keita Baldè, e maglia del Monza donata
- 16:15 Primavera 1: trasferta pugliese amara per il Monza
- 11:10 Pasquale Marino: “Monza di categoria superiore, ma…”
- 10:00 Serie B, la terza giornata va in archivio oggi: il programma
- 09:10 Valutazioni in casa Sampdoria: a rischio mister Donati?
- 08:00 Izzo, Dany Mota e Alvarez: un gol a partita, ma così non basta
- 21:37 Serie B, turno di sabato concluso: Sampdoria ancora sconfitta
- 18:05 Rimettiamo la Ferrari in garage: pit stop verso due gare già cruciali
- 17:50 VIDEO - Rivedi gli highlights di Avellino-Monza 2-1 del 12 settembre 2025
- 17:35 Costacurta: “Galliani nuovamente al Milan? Contano gli equilibri”
- 17:05 Serie B, le gare del pomeriggio: tracollo Bari, vola il Frosinone
- 16:30 Un gruppo ultras del Lecco diserterà la trasferta di Monza: ecco perché
- 16:08 Anche Andrea Colpani volta pagina: il messaggio social
- 14:30 Armando Izzo: “Questa è la Serie B. Ora vinciamo le prossime”
- 13:23 Dario Crippa: “Contestare Bianco è prematuro, ma ho la sensazione che…”
- 11:00 Alessandro Nesta rimette le scarpe ai piedi: ecco dove giocherà
- 10:30 Pagelle Gazzetta: sufficienza solo per due biancorossi ad Avellino
- 10:00 Alvarez col piglio giusto: torna a segnare in Italia dopo...
- 09:00 Simic reclama il gol: "Spero che la Lega me lo assegni. Fatto giocare male il Monza"
- 08:30 Alejandro Gomez: "Mia squalifica giusta, ma due anni sono stati troppi"
- 08:00 Serie B, ecco come proseguirà la terza giornata di campionato
- 23:41 Avellino, Biancolino: "Vittoria importante contro una corazzata"
- 23:33 Disappunto dei tifosi: squadra contestata al "Partenio-Lombardi"
- 23:12 Il tabellino completo del match Avellino-Monza
- 23:00 Mister Bianco in conferenza: "L'Avellino ha meritato di vincere, noi..."
- 22:30 Avellino-Monza 2-1: le pagelle horror biancorosse
- 20:30 FINALE: Avellino-Monza 2-1, brutta prima sconfitta biancorossa
- 20:17 Out Colpani, Brorsson e Ravanelli: le cause. E Pessina?
- 19:43 Le formazioni ufficiali di Avellino-Monza: out Pessina, c'è Colombo e...
- 17:26 Soddisfazione Monza, il portiere Vischi in Nazionale