Aspettando il match di Serie A tra Lazio e Monza, valido per la quinta giornata di campionato, abbiamo accolto ai microfoni di tuttomonza.it un grande ex-calciatore biancorosso.

Stiamo parlano di Roberto Menassi, classe 1981, di ruolo centrocampista e capitano del Monza nella stagione 2006-2007.  

Proprio nello stesso anno, il Monza sfida in Coppa Italia la Lazio, in uno scontro durato ben 120” allo stadio Brianteo davanti a circa 5000 spettatori. Spazio ora all’intervista:

Qual è l’emozione di portare sul braccio sinistro la fascia da capitano?

“Un onore e una forte emozione, soprattutto per una grandissima responsabilità che aumenta nei confronti dei compagni di squadra, dei tifosi, dello staff e di tutto l’ambiente biancorosso. Tutto l’entourage del Monza ha saputo darmi tanto, trasformandosi in una seconda famiglia. Sono ancora molto innamorato del Monza”.

Ti ricordi qualche aneddoto di quella partita, Monza – Lazio, di Coppa Italia?

“Ricordo bene questa partita. È stata una match emozionante, poiché andavamo a giocare contro una squadra di Serie A. In panchina c’era Delio Rossi, e in campo grandi campioni come Ledesma, Pandev, Rocchi, giocatori di grande spessore. Noi abbiamo fatto di tutto per poter reggere l’urto di questa squadra. Abbiamo preso gol nei primi minuti ma poi ci siamo ben organizzati e abbiamo trovato il gol nel finale con Beretta. Ai rigori sono stati più lucidi loro. Ma comunque è stata una grande soddisfazione”.

Come sono cambiate nel tempo le due squadre?  

“Entrambe le società sono cambiate parecchio. In particolare, il Monza, col presidente Berlusconi e Galliani. Hanno scritto un’altra storia. Un grande sogno per i tifosi del Monza. Un risultato più che positivo era inevitabile, con loro al comando. Lo scorso anno ero certo della salvezza dei biancorossi, ora mi auguro che possa migliorarsi e, sbilanciandomi, spero possa arrivare all’Europa.

Stessa cosa per quanto riguarda la Lazio, con Sarri alla guida. Nella mia carriera ho avuto la fortuna di essere stato allenato da Maurizio e so come prepara le partite: non da nulla per scontato, studiando ogni dettaglio ed è sempre attento al particolare. Già lo scorso anno, immaginavo che la Lazio potesse fare bene arrivando tra le prime 4, e così è stato”.

Un pronostico sul match Lazio – Monza di domani sera?

“Sicuramente non sarà uno scoglio facile, sarà dura, ma il Monza deve fare la sua partita. Lo scorso anno ha dimostrato di giocarsela con tutte, quindi credo che sarà un bel match. Non mi sbilancio nel risultato ma FORZA MONZA”.

Si conclude qui la nostra intervista a Roberto, che ci tiene a salutare tutto il mondo Biancorosso così:” Dare tutto per la maglia, per la Curva Davide Pieri, lavorare e migliorarsi per raggiungere sempre il meglio” Roberto Menassi, uno di noi!   

Sezione: Esclusive / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 11:00
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print