TuttoMonza.it intervista il giornalista Dario Crippa, volto noto dell’ambiente brianzolo anche per i suoi interessanti articoli su “Il Giorno”.
Dario, secondo te che impatto emotivo sul mondo Monza, squadra e tifosi, potrà avere lo shock della scomparsa del presidente Berlusconi?
“Inutile girarci attorno. Senza i soldi di Berlusconi, il Monza sarebbe ancora a traccheggiare in Serie C o peggio. Quando quattro anni fa acquistò il Monza, era evidente (lo scrissi anche) che l’unico pericolo dell’operazione era legato all’età dei suoi artefici, Berlusconi e il suo fido Galliani. Ora bisogna vedere cosa accadrà e il numero di voci che si stanno inseguendo non può che agitare le acque. I figli di Berlusconi non sono mai venuti una volta allo stadio, neppure quando la squadra di papà ha fatto l’impresa di arrivare in serie A. Avranno voglia di continuare? L’unica speranza risiede in Adriano Galliani, in fondo il sogno di prendere il Monza è stato soprattutto suo: lui l’unico che potrà garantire una continuità che, se si dovesse cambiare proprietà, potrebbe cambiare anche decisamente gli orizzonti”.
Secondo te è giusto parlare di ridimensionamento in arrivo? Aldilà di chi gestirà la società (famiglia Berlusconi o altri). Ci si era lasciati col sogno dello step europeo…
“Il mio sogno da ragazzo è sempre stato uno e uno soltanto: mettere piede almeno cinque minuti, metaforicamente parlando , in serie A. Sembrava fantascienza. Lo abbiamo fatto, in Serie A ci abbiamo anche vissuto una stagione fantastica, più rosea di ogni aspettativa. Ora dipende tutto da chi sarà il proprietario e da che voglia avrà di investire. La serie A costa, l’Europa anche di più.
Si vocifera di un magnate greco, Marinakis, di cui si parla bene in Inghilterra e a proposito del quale sembrano orientate anche alcune delle mosse del Monza nell’ultimo anno: il responsabile dell’area tecnica nominato a sorpresa lo scorso giugno dal Monza ha lavorato parecchio proprio con quell’imprenditore. Come diceva Roberto Giacobbo: coincidenze? Una riflessione purtroppo va fatta. Come sempre, ricordo quello che in Brianza sanno anche i sassi. L’imprenditoria pur florida brianzola degli anni d’oro non ha mai inteso mettere un ghello in questa squadra. Il Monza è fallito nell’indifferenza generale ben due volte. Dopo che aveva aperto le porte a presidenti filibustieri, italiani e stranieri”.
Passo indietro.. una stagione di Serie A indimenticabile: chi è stato il protagonista assoluto secondo te?
“Carlos Augusto senza confronti il giocatore migliore, destinato a una grande carriera. Armando Izzo il vero punto di equilibrio fra una difesa che faceva acqua da tutte le parti (anche perché era stata messa insieme all’ultimo e non si conosceva, povero Stroppa...) e una difesa coriacea. Matteo Pessina un leader naturale sin da quando aveva 17 anni e ci salvò sul campo. E per ultimo, Patrick Ciurria, il giocatore più intelligente, capace di rendere in ogni posizione in cui è stato messo, con grande umiltà. Infine, il portiere Di Gregorio: non era facile resistere alle pressioni di una società che in Serie A aveva comprato un altro numero uno nel giro della Nazionale pronto a prendere il suo posto alla prima incertezza. Di Gregorio ha dimostrato di valere la Serie A e ha portato in dote almeno 7 o 8 punti d’oro per la classifica”.
Fattibile proseguire con la linea italiana, anche se di talenti puri in giro ce ne sono pochi , e quei pochi costano parecchio ? Vedere la Nazionale…
“La linea italiana può funzionare, anche se costa di più. Gli stranieri, e qui si tocca forse la vera ragione della loro presenza in forme così massicce in Italia, costano sicuramente meno, è un po’ come le grandi aziende che chiudono all’improvviso e spostano all’estero la produzione, perché gli operai là costano meno: una forma di schiavitù, a ben vedere. L’investimento sugli italiani però può alla lunga rendere di più. Sarri a Roma, con altri capitali e ambizioni, ha sempre tentato di poggiare su un linea il più italiana possibile. Si può fare”.
Carlos Augusto, Izzo, Rovella: avessi vinto alla lotteria, per chi spenderesti tutti i soldi?
“Carlos Augusto tutta la vita, anche se temo che potrebbe perdere motivazioni a essere costretto a restare in una provinciale ridimensionata come il Monza, che in fondo è sempre stato o rischia di diventare. E allora meglio puntare su giovani nostri. Come ai vecchi tempi, quando il Monza aveva una gran settore giovanile, poi asfaltato da scelte societarie poco lungimiranti”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:08 Coppa Italia, Monza-Avellino programmata il 14 agosto. Visibile anche in chiaro sul 20.
- 12:57 Tutte le date orari delle prime cinque giornate di Serie A. Inter-Monza apre il campionato
- 12:44 Annunciate le date della Serie A 2026-27 con gli orari stabiliti
- 11:00 Calciomercato Monza, Hernani ha raggiunto l'accordo con il Palermo
- 10:50 Calciomercato, il Modena spinge per il ritorno di Paulo Azzi
- 20:40 Di Marzio: "Hernani-Palermo, prevista domani la chiusura"
- 12:45 Schira: “Monza interessato a Vojvoda del Como”
- 09:00 Nuova avventura per Stefano Sensi, l’ex biancorosso riparte dal CSKA Sofia
- 22:18 Di Marzio: “Palermo vicino ad Hernani, accellerata in giornata”
- 16:45 Calciomercato Monza, contatti con l'entourage di Bruno Amione
- 15:42 Il calcio italiano riparte da Giovanni Malagò: è lui il nuovo presidente della FIGC
- 12:14 Ufficiale: Paolo Bianco è il nuovo allenatore del Pisa
- 07:00 La salvezza del Monza nelle prime quote dei bookmaker per la Serie A 2026-27
- 22:59 Per la primavera biancorossa il favorito è l’ex assistente di Pioli Luciano Vulcano
- 16:48 Attesa entro mercoledì la firma di Jurić
- 02:00 La ricostruzione del calcio italiano dopo Calciopoli: ha funzionato davvero?
- 17:11 Ufficiale, risoluzione consensuale tra il Monza e Paolo Bianco
- 11:45 Il Modena a lavoro per prendere Azzi. Occhio pure alla pedina Caso
- 17:10 Il procuratore di Cheddira: "Non penso che ad oggi il Lecce riscatti Cheddira. Può essere un uomo mercato..."
- 14:20 Pessina: "Giocare in Lega Pro con il Monza mi è stato utile. Berlusconi? L'ho sempre ringraziato"
- 12:09 Schira: "Monza in concorrenza con l'Udinese per Walid Cheddira"
- 20:27 Calciomercato, un ex Monza al Mantova per rinforzare l'attacco
- 15:28 Calciomercato, Hernani richiesto dal Modena
- 15:10 Iemmello: "Volevo lasciare subito, dopo la sconfitta contro il Monza sentivo il vuoto dentro..."
- 11:42 Paolo Berlusconi: "Monza? È stata un'avventura bellissima. Mi dispiace per Bianco"
- 16:24 Beckett Layne Ventures verso la rilevazione del 100% delle quote del Monza
- 15:58 Per l'ufficialità di Juric manca solo una cosa: le dimissioni di Bianco
- 10:14 Ecco il nuovo Monza: Jurić nuovo allenatore con Obiang direttore sportivo
- 23:48 Sky Sport: “Il Monza valuta di affidare il ruolo di DS a Pedro Obiang”
- 15:04 Massara come nuovo DS? Sono in corso i colloqui con la dirigenza biancorossa
- 20:46 Hockey, il TeamServiceCar Monza vince il campionato U23
- 20:34 Jurić scala le preferenze, ora è duello a due con Gilardino per la panchina biancorossa
- 12:45 In entrata spunta l'idea Victor Nelsson. Monza interessato all'ex Verona e Roma
- 12:04 Calciomercato, Dany Mota tra gli obbiettivi del Palermo
- 11:00 Baldissoni: "Abbiamo un progetto serio per le giovanili, tutte le categorie collegate"
- 12:46 Monza sceglie Nike: nuovo partner tecnico per la stagione 26/27
- 11:11 Un altro Campione del Mondo per il Monza in panchina: quando Gilardino vinse con l’Italia nel 2006
- 08:00 Si lavora anche per il nuovo direttore sportivo: Massara e Balzaretti i favoriti
- 20:40 Primo incontro positivo tra Gilardino e il Monza: ai brianzoli l'ultima parola
- 17:50 Baldissoni annuncia: "Stiamo lavorando al rinnovamento dello stadio"
- 17:30 Vallone sul progetto tecnico: "Dobbiamo avere una linea comune"
- 16:25 Baldissoni sulle nuove iniziative del club: "La società viene prima del singolo"
- 15:26 Il nuovo Monza incontra la stampa, Baldissoni: "Servono idee e metodo"
- 12:11 Confermata la collaborazione tecnica Nike-Ac Monza
- 12:07 Baldissoni: "Bianco non se la sente più di allenare il Monza. Sul futuro, il ds e il mercato..."
- 09:00 Aperta la pista Darmian a parametro zero, offerto un contratto di un anno
- 08:00 Gilardino il primo candidato per la panchina biancorossa? La situazione


