Dall'estratto del suo intervento su Unica Calcio Monza di ieri sera, l'ex biancorosso Antonino Barillà ha ripercorso il suo passato in Brianza ricordando la mancata promozione al primo anno con mister Brocchi.

"Non possiamo rimproverarci nulla, se non che eravamo il Monza e dovevamo vincere tutte le partite. Purtroppo quell'anno pagammo risultati negativi a cavallo tra la fine del girone d'andata e l'inizio del ritorno, che poi ci costrinsero ai playoff. Col Cittadella è andata male e restó quel rammarico, ma ripeto non possiamo rimproverare nulla al gruppo". 

Barillà che ha avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con gli ambiziosi Silvio Berlusconi e Adriano Galliani: "Del Presidente Berlusconi ho un bellissimo ricordo di una persona eccezionale, non ci fece mai mancare nulla, supportandoci e consigliandoci sempre facendo riferimento anche ai suoi ricordi del passato che condivideva con noi. Per quanto riguarda Galliani, anche lui una persona fantastica che ha dimostrato umiltà anche quando perdemmo 3-0 a Cittadella la semifinale playoff: entrò nello spogliatoio con calma, e ci disse di non preoccuparci perché avremmo vinto il ritorno. Ho avuto una grande fortuna di poter lavorare con due persone così, che hanno scritto le pagine della storia mondiale del calcio". 

Nell'anno storico della promozione in Serie A, però Barillà lasció il Monza nel gennaio 2022 ma ha un bel ricordo di quello storico gruppo capitanato da mister Stroppa: "Ebbi la sfortuna di infortunarmi seriamente ad inizio stagione e poi andò così. Si vedeva che era un gruppo forte e decisivo, che avevamo già ben amalgamato in ritiro ed era composto essenzialmente prima di tutto da grandi uomini. Sono felice che abbiano poi centrato la promozione".  

Prossima fermata Europa? "In Serie A la concorrenza è tanta perche ci sono diverse squadre forti. Ma il Monza deve continuare così per la sua strada, senza guardare troppo gli altri. Mister Palladino, che ho avuto il piacere di incrociare qualche volta quando allenava la Primavera, sta facendo benissimo e si è fatto trovare pronto al momento giusto".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 05 dicembre 2023 alle 10:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print