La giostra di gol ed emozioni nel crash test fa respirare Nesta. A piccoli, lentissimi passi verso il sereno. Fiammante moto d’orgoglio del Frosinone che si riprende dai quattro schiaffoni incassati a Cremona, fermando sul pari il Monza con una prestazione sostanziosa nell’atteggiamento e nella consapevolezza di voler voltare pagina per aprire un nuovo capitolo della stagione, dopo i 13 punti nelle ultime tredici uscite che avevano frenato le ambizioni ciociare. Lo spigoloso incrocio dello Stirpe si apre con un primo quarto d’ora d’accademia che scorre via senza sussulti, ma al primo affondo la gara si sblocca: a farsi strada per vie centrali è Maiello che percorre il campo indisturbato e illumina il corridoio premiando il movimento a dettare la profondità di Iemmello, bravo a sgusciare via a Paletta in ritardo nella scivolata e a superare Di Gregorio con un docile tocco sotto.
LA REAZIONE. La doccia fredda sveglia il Monza che reagisce al primo giro palla: strappa D’Alessandro sulla sinistra bruciando Salvi per il servizio orizzontale verso Diaw che fionda il mancino sporcato sul fondo dalla deviazione decisiva di Szyminski. Dal corner nasce il pari: Scozzarella pennella per Bellusci, spizzata sul secondo palo che trova Paletta a spingere di forza il pallone in rete dopo l’iniziale respinta di Bardi. Lo sprint fa calmare le pedine fino al 43’ quando i biancorossi alzano i giri del motore costruendo il sorpasso con qualità sopraffina: pulisce il pallone in cassaforte Scozzarella, apertura del compasso e sventagliata geometrica per Gytkjaer che addomestica col primo controllo maestro fulminando Bardi incerto nel mantenimento posizionale.
RITMI ALTI. Il Frosinone osa comandando il gioco attraverso l'impostazione rapida nello sviluppo verticale, però viene frenato dal pressing asfissiante della truppa di Brocchi sui portatori di palla. Serve il guizzo per muovere il blocco avversario e trovare spazi per far progredire la manovra rasoterra, così si cerca il varco buono o il colpo ad effetto per riequilibrare i conti massimizzando le occasioni preziose. I ritmi si alzano progressivamente e l'altalena di occasioni conduce i ciociari al pari: apre Vitale scavalcando il pressing di Donati col mancino educato, chiude Salvi con un destro al volo meraviglioso. Passano due minuti e Iemmello spreca mancando la deviazione vincente a pochi passi dalla porta, poi Novakovich scocca il destro a giro, è maiuscola la risposta elastica a mani aperte di Di Gregorio (70'). Sul fronte opposto non si sta a guardare e Diaw pesca Armellino disinnescato da Bardi (72’). La voglia di vincere assalta le due squadre che operano manovre ragionate facendo circolare il pallone con transizioni pulite e provando a distendersi in ampiezza per tagliare le linee, senza riuscire però ad infilzare con efficacia.
FINALE PALPITANTE. Nei dieci minuti conclusivi il Monza arranca ma non si scompone: resistere sembra l'unica cosa possibile fino a quando l'arrembaggio dei padroni di casa diventa più insistente e le minacce si fanno dirette: una carambola in area brianzola favorisce Novakovich che crossa trovando il gomito di Frattesi (87'), l'arbitro lascia correre facendo infuriare Nesta. Poi sale in cattedra Ciano, orientando il colpo ad effetto col bolide mancino sventato da un super Di Gregorio. Al 92’ il portiere scuola Inter certifica la giornata di grazia quando esalta i riflessi con una parata strepitosa sul colpo di testa a botta sicura di Capuano assistito dal mancino educato di Ciano. Non sorride Brocchi che raccoglie il terzo risultato utile consecutivo e il quinto punto nelle ultime quattro uscite, scivolando al terzo posto a -5 dalla capolista Empoli.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:42 Primo gol in campionato di un ex biancorosso
- 21:38 Come cambia la classifica di B tra le prime posizioni?
- 16:37 EDITORIALE: Serie B, imprevedibile, come sempre... ma il Monza?
- 16:06 Il giovane biancorosso Drobnic convocato con la Slovenia U17
- 15:08 BKT Fan&Fun Tour per Monza-Venezia: Info su ospiti, luoghi ed eventi in città
- 12:00 Vicenza promosso in Serie B. C'è anche un ex Monza tra i protagonisti
- 11:00 Valutazioni Transfermarkt: Monza, male l'attacco, un giovane cresce
- 10:15 Rubinacci post gara: "Emozionato e preoccupato. Monza? Sono eccezionali e... "
- 10:00 I risultati delle gare di ieri di Serie B: Bene il Venezia, inizio pessimo per Cole
- 22:22 Bianco nel post partita: "Non siamo soddisfatti... Ma pronti per Venezia"
- 22:01 Le pagelle di Reggiana - Monza: Tutti tra 5 e 6. Il migliore?
- 19:49 FINALE: Reggiana-Monza 0-0. Un punto per la classifica, ma poca convinzione
- 19:34 Birindelli out: ecco l'esito medico
- 19:32 I convocati biancorossi per il match di martedì sera: Non recupera Birindelli, ma rientra dalla squalifica Carboni
- 19:20 I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso
- 17:39 UFFICIALE: Catanzaro - Modena rinviata
- 17:15 Catanzaro - Modena a rischio rinvio? Le cause
- 16:28 Primavera, il Cesena sbanca Monza 3-1
- 15:06 Non serve più nascondersi: il Monza può e vuole andare in Serie A
- 15:00 Giudice Sportivo: squalifiche in cinque squadre, nel Monza due in diffida
- 14:40 Arrivano le uova di Pasqua biancorosse! I prezzi e i punti vendita
- 12:44 Designazioni: ecco l'arbitro di Reggiana-Monza
- 12:00 L'iniziativa "Uova di Pasqua AIL" sarà la protagonista della 31esima giornata
- 11:24 Petagna da record, è il lui il capocannoniere del Monza. La doppia cifra...
- 18:30 Info e prezzi per Reggiana - Monza
- 17:58 Inzaghi è convinto: "Si andrà in A". Ecco cosa è successo al rientro in Sicilia
- 17:48 I risultati della 30^ giornata di Serie B
- 17:44 Non cambia la classifica, ma attenzione al punteggio
- 22:15 Quanti spettatori per Monza Palermo? Record di presenze allo U-Power Stadium
- 20:14 Le super pagelle di Monza - Palermo: tanti 8 e non solo...
- 20:03 Inzaghi nel post partita: "Il Monza è fortissimo, non c'entra nulla in questa categoria. Gli facciamo i complimenti"
- 19:49 Il Cesena prova la scommessa Ashley Cole, é lui il nuovo allenatore
- 19:49 Bianco in conferenza: "Non c'è stata partita. Tifosi? Spettacolari e..."
- 16:57 DIRETTA: Monza - Palermo 3-0. Un Monza di cuore vince lo scontro diretto sul Palermo
- 16:54 Le formazioni ufficiali del match: c'è Hernani, davanti Cutrone e Petagna
- 19:38 I convocati per la gara di domani: confermata l'assenza di Birindelli
- 13:11 Bianco prima del Palermo: "Domani gara importante, ma non decisiva. Difesa a 4? Vediamo..."
- 12:38 Il big match Monza-Palermo sarà visibile gratuitamente su Dazn
- 12:17 Monza-Venezia del 21 marzo, parte la prevendita
- 11:24 Monza-Palermo, tutte le informazioni tra biglietti e organizzazione
- 09:57 Lo sfogo di Luca Marelli su Doveri in Monza-Palermo: "Chi doveva andarci? Un neopromosso?"
- 16:44 Chiamata dalla Nazionale U19 per un giovane biancorosso
- 16:14 Il programma del settore giovanile biancorosso
- 15:55 Palermo, seduta mattutina con tattica offensiva e calci piazzati
- 14:38 Gytkjaer sempre più lontano dai progetti di Longo. La situazione del "vichingo"
- 12:25 Monza, il giovane Treffiletti convocato dall'Australia Under 20
- 11:15 L'ex Vignato racconta i suoi anni a Monza: "Non potevo dire di no a Galliani"
- 10:33 Precedenti Monza-Palermo, l'ultima sfida al Brianteo risale a...


