La musica è finita, gli amici se ne vanno e, dopo quasi due ore surreali, ti chiedi perché sei rimasto
fino all’ultimo secondo dell’ennesimo spettacolo indecente, offerto dal Monza di quest’anno.
Nessun gioco, nessuna capacità di mettere in difficoltà gli avversari o prendere in mano il pallino
del gioco. La sensazione più brutta è quella di essere diventati la squadra “cuscinetto”, contro la
quale chiunque può guadagnare i punti necessari al proprio scopo. A Monza, ormai, tira aria di
rassegnazione ad un destino, già segnato da tempo, e agevolato da un mercato invernale nefasto. E,
perciò, i tifosi tornano indietro con la mente sognando, ad occhi aperti, i pomeriggi e le sere in cui
andare allo stadio era rito collettivo e non obbligo economico. Ci si chiede come possa essere
successo così in fretta. Una Serie A assaggiata e che si perderà negli almanacchi.
Si chiede a gran voce un progetto serio e che guardi lontano. Non è la retrocessione a preoccupare.
Quella viene data per scontata. Il rischio più grande è il doppio salto all’indietro. La serie cadetta
non è un torneo facile e questo è sotto gli occhi di tutti. Invito a vedere chi occupa le ultime tre
piazze della classifica. Due di queste giocavano nel massimo campionato fino alla scorsa annata,
ovvero Frosinone e Salernitana.
E si ritorna a quel triplice fischio con la squadra sotto la curva, i messaggi di non resa in conferenza
stampa stantii e ripetuti fino alla nausea, perché finché la matematica non ci condanna, è vero, può
esserci ancora speranza. Ma mi spiace dirlo, con questo atteggiamento non si va da nessuna parte.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:40 Primo incontro positivo tra Gilardino e il Monza: ai brianzoli l'ultima parola
- 17:50 Baldissoni annuncia: "Stiamo lavorando al rinnovamento dello stadio"
- 17:30 Vallone sul progetto tecnico: "Dobbiamo avere una linea comune"
- 16:25 Baldissoni sulle nuove iniziative del club: "La società viene prima del singolo"
- 15:26 Il nuovo Monza incontra la stampa, Baldissoni: "Servono idee e metodo"
- 12:11 Confermata la collaborazione tecnica Nike-Ac Monza
- 12:07 Baldissoni: "Bianco non se la sente più di allenare il Monza. Sul futuro, il ds e il mercato..."
- 09:00 Aperta la pista Darmian a parametro zero, offerto un contratto di un anno
- 08:00 Gilardino il primo candidato per la panchina biancorossa? La situazione
- 19:30 Azzi: "Ho pensato di mollare tutto e tornare in Brasile..."
- 19:20 Maltempo, crolla il maxischermo dell'U-Power Stadium situato nel settore ospiti
- 16:30 Baldissoni conferma la trattativa per Echeverri: "Colpo simile a..."
- 15:38 Situazione nuovo allenatore, tutti i nomi possibili per la panchina biancorossa
- 15:03 Ultim'ora: Paolo Bianco lascia il Monza per il Pisa
- 11:32 Nesta: "La retrocessione con il Monza mi è rimasta ancora sul groppone. Izzo? lo reputo una grande persona"
- 09:11 Pisa su Bianco nonostante l'accordo con i biancorossi. La situazione
- 12:30 Soluzione in casa, Francesco Vallone è il favorito per il ruolo da DS
- 11:44 La regione Lombardia premia l'AC Monza per la stagione 2025-26
- 19:40 Ufficiale: Alessandro Nesta è il nuovo allenatore dell'Avellino
- 18:16 Ufficiale: Nicolás Burdisso lascia il Monza
- 17:10 Monza, la prima gara ufficiale della nuova stagione sarà in Coppa Italia: ecco contro chi
- 16:43 Ufficiale: Paolo Bianco sarà l'allenatore del Monza anche la prossima stagione
- 13:14 Ultim'ora: Nicolàs Burdisso verso l'addio. La situazione
- 11:30 Monza, la situazione per la panchina. Bianco in dubbio, spuntano vari nomi per sostituirlo
- 10:38 Schira: "Monza, offerto un anno di contratto ad Acerbi con opzione di rinnovo"
- 11:40 Delli Carri: "Tornare in A è una bella rivincita. Fantacalcio? Vediamo, non creiamo troppe aspettative"
- 08:00 Monza interessato a Wladimiro Falcone, altri due club su di lui
- 16:34 Programmato per lunedì un incontro tra Bianco e la dirigenza per decidere il futuro
- 12:24 D'Ambrosio: "Sono contento per la promozione del Monza, in tanti hanno sofferto"
- 19:18 Calendario Serie A 2026/27: tutte le sfide del Monza
- 10:45 Rinaudo: "Quando retrocedi ti porti dietro tanti problemi. Il Monza è stato bravo a ricompattarsi"
- 10:24 Pessina alla Gazzetta: "Monza per me non è solo una squadra, ora torniamo in A per rimanerci"
- 19:35 Ufficiale, Manga Foe Ondoa è un nuovo giocatore biancorosso
- 14:35 Trevisani: "Venerdì pensavo di andare a vedere un'amichevole, ma si è rivelata una partita complicatissima. Il Monza ha fatto una gara tremenda"
- 12:18 Petagna a TuttoSport: "Spero di poter rimanere, credo di aver dato il mio contributo"
- 09:56 Sky Sport: "Monza, il sogno è Claudio Echeverri"
- 17:45 Il progetto di realtà virtuale del Monza: crescita e formazione del settore giovanile
- 12:27 Rinnovo anche per Valentin Antov, per lui contratto di un anno
- 08:00 Monza sull’azzurro Luca Koleosho, c’è la concorrenza di un altro club di Serie A
- 14:00 Ex biancorossi, Lorenzo Pirola nel mirino del Como
- 12:22 Arriva il rinnovo per Samuele Birindelli, il comunicato biancorosso
- 19:18 Acerbi-Monza, spunta l’idea di mercato. La situazione del difensore
- 15:00 Playoff di Serie B, successo record: numeri da Serie A
- 14:00 Bedin: "C'è grande soddisfazione per le convocazioni di tanti giocatori di Serie B in Nazionale. La formula dei Playoff va mantenuta"
- 16:05 Izzo: "Faccio fatica a capire certe parole nei miei confronti. Vedervi conquistare la Serie A mi rende felice, complimenti Monza"
- 15:00 Monza in Serie A: futuro deciso per Lucchesi
- 14:05 Bianco: "Venezia e Frosinone sono stati più bravi. Inzaghi? Quello che fanno gli altri non mi interessa"


