Alessandro Nesta nella conferenza di venerdì ha detto, circa le condizioni di Matteo Pessina che “ha avuto una piccola frenata, niente di grave, m non è a disposizione magari anche la prossima.” Invece, dopo il pari con il Parma, che di fatto condanna il Monza quasi certamente alla Serie B, ha aggiunto, alla domanda di Paolo Corbetta, “ha rallentato un po’, ha avuto un piccolo fastidio e si è rallentato il rientro. Non so quando sarà, ma non sarà alla prossima dopo la sosta. Dovremo vedere dopo perché il percorso di rientro è stato cambiato. Niente di allarmante, ma ha rallentato il rientro.” Una risposta detta quasi balbettando, con un tono strano, come se a tratti non sapesse cosa dire di preciso. Ma che cosa è "cambiato" esattamente? Non ci è dato saperlo e le risposte elusive in entrambe le conferenze fanno riflettere e cercare una spiegazione altrove. Il capitano del Monza si è fatto male il 10 novembre 2024 nella gara casalinga contro la Lazio. E per la prima volta in stagione quest’anno partiva dalla panchina, senza alcuna spiegazione sul perché di questa scelta. Entrato al 55’, Pessina lascia poi il campo per infortunio.
Adriano Galliani si espone e dopo due settimane dal confronto con la Lazio, il 22 novembre, dichiara che: “È pesante. Ha una lesione parziale a un tendine, per fortuna non è da operare.” Lo stesso giorno, Nesta aggiunge che “Abbiamo perso Pessina a causa di un infortunio per una piccola lesione parziale del tendine prossimale del bicipite femorale. Sarà lunga, ci vorrà tempo.” Un dettaglio sottile, e non una prova, ma sembra esserci una contraddizione qui. Dalle parole di Galliani io intuisco che la lesione di Pessina non possa essere superiore a quella di primo o secondo grado, dato che si è scelto di non operare il giocatore. Potrebbe anche benissimo essere di terzo grado, questo non lo posso sapere con certezza. Comunque, Nesta nelle sue dichiarazioni conferma che si tratta di “una piccola” lesione, non si parla certamente di una stagione finita come nel caso di Bremer. E la cosa ancora più strana è che non si è mai parlato di una data di rientro ufficiale.
La redazione di Tmw parlava di due mesi di stop dall’infortunio, ma ora il rientro del giocatore non è stimato neppure dopo la sosta festiva con il turno del 23 marzo, per quanto detto dal mister biancorosso nelle ultime due conferenze. A questo si aggiunge il dislivello rispetto ad altri infortuni. Penso a Birindelli. Quando l'esterno si è fatto male, Nesta è stato molto preciso parlando di come abbiano dovuto mettergli i punti in testa per uno scontro di gioco, approfondendo la dinamica del colpo subito anche poco dopo la conferenza. Com’è possibile che un giocatore tanto importante per il Monza, seguito da fisioterapisti e monitorato costantemente, di lui non si sappia nemmeno quando ritornerà in campo? Forse c’è qualcosa che non ci dice la società di AC Monza, forse Pessina ha un infortunio più grave del previsto o forse ci sono altri scenari ancora.
Fatto sta che in tutti questi casi, manca chiarezza sulle reali condizioni del capitano. E una possibilità di cessione quest’estate, vista la quasi condanna alla Serie B, è plausibile se non, secondo me, vicina alla verità.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:20 Sampdoria, lunga assenza per Pedrola: il report medico
- 20:34 Addio Enzo Redaelli, storico team manager del Monza
- 19:17 Comunicato del Monza: le condizioni di Omari Forson
- 17:55 Clamorosa stangata in classifica alla Triestina dell’ex Michele Franco
- 13:33 Monza-Sampdoria e quel legame di calciatori sul filo sudamericano
- 11:35 Luca Caldirola rincuora l’ex compagno biancorosso via social
- 10:38 Bruno Longhi racconta: “Berlusconi? Non sapevo chi fosse”
- 09:15 Nicolini: “La Samp è peggiorata quest’anno, Donati si gioca la panchina”
- 08:00 Cessione Monza, la trattativa prosegue: cosa sappiamo
- 20:08 Clamoroso Gagliardini: cosa è successo nell’esordio col Verona
- 19:45 Il Monza ha il suo “American Dream”: si va verso le firme con BLV
- 18:10 La Virtus Entella ancora protagonista di un nuovo gesto quest'anno
- 16:30 Monza, i risultati delle giovanili del weekend
- 16:00 Due gare da non sbagliare: il calendario può spingere il Monza
- 15:19 Machin in trattativa, ma al momento non c’è la chiusura con un club
- 15:00 Sabato pronta a scoccare l'ora di Alvarez? L'ex al momento giusto
- 13:35 In Serie B scoppia il caso Sibilli: le indagini della Procura
- 13:05 Contro la Sampdoria una prima grande gioia: ma l'ultima volta furono polemiche
- 12:20 Sampdoria, oggi la ripresa: in tre sotto osservazione
- 11:50 Monza-Sampdoria, a gonfie vele la prevendita ospite: ecco il dato
- 11:15 Galliani assente ad Avellino ma presente a San Siro, una scelta che fa discutere
- 09:05 Sampdoria mai così male, ma il club conferma Donati
- 08:00 Nicolas Galazzi sui social: “Consapevoli di dover fare di più”
- 23:01 Serie B, gli ultimi risultati: bene Entella e Palermo, stop Empoli
- 20:12 Adriano Galliani torna in pubblico: ecco dove è stato in Brianza
- 19:08 Incontro speciale per Keita Baldè, e maglia del Monza donata
- 16:15 Primavera 1: trasferta pugliese amara per il Monza
- 11:10 Pasquale Marino: “Monza di categoria superiore, ma…”
- 10:00 Serie B, la terza giornata va in archivio oggi: il programma
- 09:10 Valutazioni in casa Sampdoria: a rischio mister Donati?
- 08:00 Izzo, Dany Mota e Alvarez: un gol a partita, ma così non basta
- 21:37 Serie B, turno di sabato concluso: Sampdoria ancora sconfitta
- 18:05 Rimettiamo la Ferrari in garage: pit stop verso due gare già cruciali
- 17:50 VIDEO - Rivedi gli highlights di Avellino-Monza 2-1 del 12 settembre 2025
- 17:35 Costacurta: “Galliani nuovamente al Milan? Contano gli equilibri”
- 17:05 Serie B, le gare del pomeriggio: tracollo Bari, vola il Frosinone
- 16:30 Un gruppo ultras del Lecco diserterà la trasferta di Monza: ecco perché
- 16:08 Anche Andrea Colpani volta pagina: il messaggio social
- 14:30 Armando Izzo: “Questa è la Serie B. Ora vinciamo le prossime”
- 13:23 Dario Crippa: “Contestare Bianco è prematuro, ma ho la sensazione che…”
- 11:00 Alessandro Nesta rimette le scarpe ai piedi: ecco dove giocherà
- 10:30 Pagelle Gazzetta: sufficienza solo per due biancorossi ad Avellino
- 10:00 Alvarez col piglio giusto: torna a segnare in Italia dopo...
- 09:00 Simic reclama il gol: "Spero che la Lega me lo assegni. Fatto giocare male il Monza"
- 08:30 Alejandro Gomez: "Mia squalifica giusta, ma due anni sono stati troppi"
- 08:00 Serie B, ecco come proseguirà la terza giornata di campionato