FINISCE QUI, IL MONZA VINCE A VICENZA! SUCCESSO FONDAMENTALE. Segnano Mota e D'Alessandro, poi Lanzafame accorcia il punteggio ma la truppa di Brocchi porta a casa la partita con grande caparbietà. Successo che vale secondo posto in solitaria, approfittando dei risultati delle altre squadre. 

90' Saranno quattro i minuti di recupero!

87' Errore di Di Gregorio, LANZAFAME SEGNA E LA riapre!

85' D'ALESSANDRO RADDOPPIA!!!! Azione micidiale negli spazi, Barillà manda il velocista ex Spal che arriva davanti a Grandi ed esegue la condanna. 

81' DANY MOTAAAAAAAAAAAAA, LA SBLOCCA!!!!! Grande giocata di D'Alessandro, cross a centro area per il portoghese che impatta con una torsione perfetta portando avanti i suoi!!!!

80' Punizione calciata da Beruatto, resta tra i pali Di Gregorio e fa bene perché la traiettoria è ampia e termina direttamente sul fondo.

75' Ultimo quarto d'ora al Menti, deve vincerla il Monza perché l'Empoli sembra non sbagliare nemmeno questa sera. 

74' Fuori Rigoni e Agazzi, dentro Pontisso e Cinelli. Sostituisce due ammoniti Di Carlo esaurendo i cambi!

73' Dentro Frattesi e D'Alessandro per il Monza, gli fanno spazio Diaw e Armellino. Più dinamismo in mezzo al campo e corsa sugli esterni. 

71' CALCIA BALOTELLI, para Grandi mettendo in calcio d'angolo facendosi trovare pronto sul suo palo.

71' Giallo per Agazzi che stende Balotelli dalla zona mediana. Punizione per la squadra di Brocchi. 

69' Botta potente di Lanzafame, palla bloccata senza problemi da Di Gregorio in controllo visivo attenzionale. 

66' Parte dalla sua area per creare danni Augusto, deviazione e calcio d'angolo. 

65' Cambio per Di Carlo: dentro Vandeputte al posto di Giacomelli. Vuole maggior freschezza sulla trequarti il Vicenza che dopo aver sostituito le punte cambia anche il trequartista. 

64' Colpo di tacco di Balotelli per Diaw che non passa cercando il tunnel su Beruatto e commettendo irregolarità sul difensore del Vicenza. 

63' In campo Balotelli e Barillà. Fuori Gytkjaer e Colpani!

60' Quando parte Mota in velocità, beh, gli avversari devono sempre giocarsi il cartellino giallo: così fa Pasini, punizione per il Monza da posizione laterale. 

57' Lavora bene Giacomelli, non abbocca alle sue finte Donati, poi a centro area blocca in presa bassa Di Gregorio. 

56' Dentro Lanzafame e Meggiorini, fuori Longo e Jallow. Doppio cambio per il Vicenza. 

53' Percussione di Mota, si gioca il jolly dell'ammonizione Jallow: calcio di punizione da zona mediana per la truppa di Brocchi. 

49' Riceve Diaw, fallo di Bruscagin. Sullo sviluppo seguente, dunque Donati conclude dopo aver soffiato la sfera a Jallow, palla sul fondo. 

47' OCCASIONE VICENZA: lavora bene il pallone Agazzi che recapita a centro area, raccoglie di testa Longo indirizzando all'angolino, para Di Gregorio.

46' Squadre in campo, fischio di ripartenza al Menti! 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Senza recupero, finisce qui la prima frazione al Menti: partita attiva e particolarmente dinamica, reti ancora inviolate. A tra poco per la ripresa del gioco. 

40' AGAZZI SPARA ALTO! Si conferma molto pericoloso il Vicenza quando trova spazi alle spalle del Monza. Contropiede condotto magistralmente da Zonta che serve al centro Agazzi: controllo orientato e conclusione a giro, Di Gregorio in controllo visivo, sfera alta sopra la traversa.

38' Non si rifiata un attimo. Le linee dei difensori sono attaccate con costanza e insistenza da entrambe le parti. Raddoppiato Dany Mota conquista il massimo da zona impossibile: calcio d'angolo per la truppa di Brocchi. 

34' OCCASIONISSIMA MONZA: palla gol importante costruita su palla inattiva, cross laterale su punizione di Barberis, sponda aerea di Bettella su cui si fionda Gytkjaer che indirizza all'angolino trovando i riflessi molto accesi di Grandi che si supera!!

33' Corner per il Vicenza: calcia Giacomelli di collo pieno, osserva bene la linea Bettella sbrogliando la matassa. Non è contento Di Carlo per la fretta che sta avendo la sua squadra nelle scelte in fase d'impostazione. Finta di corpo di Diaw che fa scivolare il pallone esponendo Beruatto al cartellino giallo. 

30' Quando parte Diaw in velocità è imprendibile. E' però molto positiva, finora, la copertura del suo lato da parte di Cappelletti che sta costringendo l'esterno di Brocchi ad accentrarsi per provare a rendersi pericoloso sfruttando gli spazi senza dare punti di riferimenti. 

28' Duello impari in cambio ritmo tra Barberis e Giacomelli, sguscia via il capitano del Vicenza, è costretto al fallo il centrocampista ligure. Punizione calciata proprio da Giacomelli, allontana molto bene Scaglia scegliendo perfettamente tempo e modalità d'intervento. 

25' ANCORA MONZA! Mota fugge sul settore di sinistra e serve intelligentemente a rimorchio premiando l'inserimento in traccia interna di Gytkjaer che spara il proiettile a botta sicura trovando la deviazione decisiva nel timing d'intervento di Cappelletti a salvare la porta di Grandi. 

22' Molto attivo Colpani che prima s'inserisce chiamando Grandi all'intervento, poi conquista un fallo in posizione esterna: punizione Monza. S'incarica Barberis che mette al centro, buca l'intervento Grandi ma nessuno ne approfitta, palla che s'addormenta sul fondo.

20' GIACOMELLI DALLA DISTANZA, PALLA FUORI! Il numero dieci del Vicenza prova a cercare il jolly dai trenta metri, traiettoria insidiosa che colpisce il palo di sostegno alla sinistra della porta difesa Di Gregorio.

17' Molto traffico in mezzo al campo adesso, corsa di sacrificio di Beruatto che mette al centro dopo aver ricevuto il suggerimento verticale di Rigoni, s'alza con i tempi giusti la terza linea del Monza mettendo in fuorigioco il terzino sinistro. Nuova impostazione per Donati che ha sbagliato già in un paio d'occasioni passaggi semplici in fase propositiva. 

14' OCCASIONE MONZA! In rapidità scappa via Diaw con il lampo nell'uno contro uno in ripartenza, la conclusione termina alta di un soffio sopra la porta difesa da Grandi.

13' Gioca in contropiede il Vicenza tenendo alto il ritmo. Molto bravo ancora Bruscagin nella lettura preventiva dello sviluppo dell'azione laterale, il cross deviato da Scaglia è facile preda di Di Gregorio.

8' Prova a scappar via il Vicenza con Longo, tampona Scaglia che si prende il giallo. Poi si alza la temperatura e Rigoni abbatte Diaw: punizione per il Monza e giro palla basso in impostazione ragionata per la formazione di Brocchi.

7' Richiama spesso proprio Diaw mister Brocchi, che vuole il proprio esterno offensivo pronto e determinato ad affrontare la prima pessione. E' arrivato, intanto, il primo gol della serata infrasettimanale: ha sbloccato il punteggio il Cittadella al Tombolato contro il Cosenza.

4' Interessante sviluppo del Monza: traversone di Colpani che riveve sul lato sinistro da Barberis e mette dentro cercando e trovando il colpo di testa impreciso di Diaw sul fondo. S'accentra spesso avvicinandosi a Gytkjaer l'ex attaccante del Pordenone, provando a creare densità davanti alla porta di Grandi.

3' Anche la truppa di Brocchi vuole subito mettere in chiaro le cose pressando alta senza dare l'opportunità al Vicenza di costruire dal basso. Qui è Longo a commettere fallo su Donati concedendo al Monza un nuovo possesso. 

2' Schema corto per Barberis che prova a rompere il castello difensivo del Vicenza ma intercetta ottimamente Bruscagin. Sullo sviluppo offensivo di casa corsa a tutto gas proprio del terzino destro Bruscagin, bravo a recapitare il cross arretrato su cui interviene con grande padronanza Donati liberando in anticipo l'area perché in agguato era già pronto Giacomelli.

1' Calcio d'inizio al Menti: ospiti con il completo blu scuro da trasferta, padroni di casa con la consueta e tradizionale casacca biancorossa. Avvio intraprendente della truppa di Brocchi che viaggia subito alla bandierina dopo il cross di Donati respinto da Beruatto.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18:45  Formazioni ufficiali di Vicenza - Monza: sceglie l'artiglieria pesante Brocchi schierando Mota largo a sinistra, Gytkjaer centrale e Diaw a destra. A centrocampo si rivedono Colpani e Armellino al fianco di Barberis. 

Vicenza (4-3-1-2): Grandi, Bruscagin, Pasini, Cappelletti, Beruatto; Zonta, Rigoni, Agazzi; Giacomelli; Longo, Jallow. All. Di Carlo. A disposizione: Perina, Valentini, Cinelli, Gori, Vandeputte, Padella, Barlocco, Pontisso, Mancini, Meggiorini, Lanzafame, Fantoni. All. Di Carlo.

Monza (4-3-3): Di Gregorio, Donati, Scaglia, Bettella, Carlos Augusto; Armellino, Barberis, Colpani; Mota Carvalho, Diaw, Gytkjaer. All. Brocchi. A disposizione: Lamanna, Anastasio, D’Errico, Frattesi, Barillà, Scozzarella, Maric, Ricci, Sampirisi, Balotelli, D’Alessandro, Pirola. All. Brocchi.

18:30 Di fronte un avversario ostico che ha dimostrato di potersela giocare a viso aperto anche con formazioni competitive e proiettate verso l'alto. Contro il Pordenone la truppa di Di Carlo ha messo in campo una prova di carattere: "Il nostro sogno è quello di fare risultato contro questa grande squadra che ha elementi di categoria superiore - afferma il tecnico - come Boateng e Balotelli, che farebbero la differenza anche in A. Noi dobbiamo giocare come sappiamo, compatti, aggressivi, con quel coraggio che abbiamo visto nelle ultime gare".

18:15 Quattro pareggi nelle ultime cinque di campionato per il Monza, ora ai biancorossi serve assolutamente una vittoria. Tre punti per continuare a restare al secondo posto, quello che vale la promozione diretta. SPAL, Salernitana e Chievo Verona dietro spingono e per questo vanno evitati altri passi falsi. Il rischio è di scivolare di nuovo giù ed essere costretti ancora a rincorrere. 

Le ambizioni promozione restano, ovviamente, ma ora gli uomini di Brocchi devo rimettersi di nuovo in scia se vogliono far sì che la Serie A non resti soltanto un sogno. 

Stiamo entrando nella parte decisiva della stagione, serve premere sull'acceleratore. La società ha chiesto qualcosa in più alla squadra, uno scatto in avanti. Manca ancora qualcosa per la maturazione e per potersi imporsi come prima, o almeno seconda, forza del campionato. Tocca al mister dare una vera identità alla squadra, cosa che ancora spesso manca. Il Monza, a tratti, anche gioca bene ma troppe volte si affida ai singoli. Oltre i quattro “segni X” bisogna anche sottolinerare la striscia positiva iniziata dal 22 dicembre contro l’Ascoli, con otto gare senza sconfitte ma così non basta. 

18:00  Buonasera gentili lettori di TuttoMonza, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta integrale della sfida del Romeo Menti tra Vicenza e Monza.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 09 febbraio 2021 alle 19:49
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print