Fulvio Pea ha allenato il Monza solo una stagione, quella di Serie C 2014/2015, che era iniziata in pompa magna con una grande campagna estiva di calciomercato ed i proclami di promozione dell'allora presidente Armstrong Emery. 

Durante il cammino però successe di tutto a livello societario, con gravi problemi finanziari che portarono allo smantellamento della squadra che però lo stesso Pea riuscì a condurre, sul campo, ad un'insperata salvezza vincendo la spareggio playout contro il Pordenone.

Ad Unica Calcio Monza (clicca qui per rivederla) mister Pea ha ricordato così quella difficile ma indimenticabile stagione biancorossa: "Non ho ricordi amari di Monza, tengo solo piacevoli ricordi perchè di fronte ad un grande problema è nata una stagione strepitosa che forse dal punto di vista tecnico mi ha dato poco, ma dal punto di vista morale mi ha arricchito tantissimo. Si erano riscoperti valori importanti come l'amicizia, la condivisione delle difficoltà, la ricerca delle soluzioni, andare sempre avanti nonostante i problemi. È stata un'esperienza stupenda che mi porterò sempre dietro, perchè ha rappresentato l'esempio di come ci si possa divertire facendo calcio".

"Il Monza e Monza mi mancano, ho promesso a mio figlio che lo porterò a vedere una partita dal vivo. Dai miei tempi è cambiato tutto, dallo stadio alla categoria: tornerei volentieri per rivivere vecchie emozioni, e quindi ho in agenda prima o poi di fare un salto".

Su Armstrong, che abbandonò la nave in quella tempesta che comportò alla fine purtroppo il fallimento del Calcio Monza, a mister Pea è arrivata una domanda del giornalista Dario Crippa sul loro primo incontro a Montecarlo: chi pagò il caffè?

Questa la sua risposta col sorriso: "Eh, è stata una bella lotta devo dire. Forse da quell'episodio dovevo essere più sveglio nel capire che era un sentore dell'arrivo di grossi problemi...".

Oggi Fulvio Pea ha voltato pagina, anzi ormai da sei anni: "Sono direttore tecnico della Federazione albanese, mi occupo di vari aspetti. Sono responsabile e supervisore di scouting e giovanili scolastici, faccio da supporto e ricerca. Insomma, non mi annoio mai...".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 16:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print