C'è una prima volta per tutti, e domenica 17 settembre sarà la prima di mister Roberto D'Aversa contro il Monza da avversario in panchina. Mai fin qui, da quando allena, ha affrontato i biancorossi.

Lui che, nell'ottobre 1996, fu ingaggiato dal Casarano e salì in Brianza per aiutare una squadra in difficoltà che aveva cambiato allenatore, passando da Giorgio Rumignani a Luigi Radice.

D'Aversa fu uno dei protagonisti di quel Monza che arrivò all'agognata promozione in Serie B, giocando 25 partite e distribuendo ben 6 assist, anche se saltò la finale playoff vinta contro il Carpi a causa di una squalifica. Anche l'anno dopo in cadetteria fu confermato, all'interno di una rosa che comprendeva giocatori come Abbiati, Galtier, Saini, Cavallo, Antonelli, Francioso e Saudati, ma che ebbe bisogno di ben tre allenatori (Radice, Bolchi e Frosio) per raggiungere la salvezza.

Arrivarono gli unici due gol in maglia Monza per D'Aversa, segnati in trasferta contro Verona e Genoa, dove però i biancorossi furono sconfitti in entrambe le occasioni. Rimase anche nel successivo torneo di B 1998/1999 in cui le reti furono tre (doppietta alla Lucchese, un gol alla Cremonese).

Chiuse col Monza nell'estate 1999 dopo 69 partite ufficiali, e si trasferì al Cosenza dove poi prese la rincorsa verso la Serie A giocata in maglia Siena e Messina.

D'Aversa torna da avversario col suo Lecce, che ha iniziato con 7 punti in tre partite: un biglietto niente male.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 14 settembre 2023 alle 07:41
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print