Intervenuto in conferenza stampa al termine della gara contro la SPAL, il tecnico del Monza Giovanni Stroppa ha commentato la prestazione convincente della squadra, che è tornata alla vittoria con un rotondo 4-0: "Nel momento in cui siamo andati in superiorità numerica era importante sbloccarla, dopodiché non c’è stata più partita perché la squadra si è liberata, è diventata più fluida e non ha concesso niente. Un episodio del genere può determinare la prestazione, ma credo che i ragazzi siano stati bravi".

La squadra è stata matura e ha saputo sfruttare il momento giusto.

"Dopo l’espulsione cercavamo la superiorità numerica e il due contro uno sugli esterni. Per questo abbiamo cambiato un po' il modo di attaccare. Subito dopo l’espulsione siamo stati un po' frenetici, con qualche palla buttata centralmente, poi siamo stati bravi a interpretare nel miglior modo la partita".

E' questa la mentalità che vuole vedere?

"Sì, assolutamente. Cercavamo una risposta, più che altro per portare a casa punti perché la prestazione di Cremona è stata offuscata da errori assurdi. Quando non si vince rimane la negatività, oggi la squadra in questo senso è stata matura. A volte ha costruito a quattro altre a cinque, si è difesa bene. La superiorità numerica ha agevolato anche la nostra pressione. Quando si è in superiorità numerica non è semplice, ma la squadra mi è piaciuta perché ha sempre cercato di creare senza rischiare nulla."

Carlos Augusto difensore?


"Penso che quel ruolo sia un'alternativa a quello che già faceva, è un completamento per quelle che sono le sue caratteristiche. Può essere che un domani possa tornare a fare l'esterno puro. Questa è la mia fortuna, avere giocatori duttili come anche Sampirisi che ha lavorato da centrale e a volte fa l'esterno. E poter muovere questi giocatori a seconda delle condizioni fisiche e delle strategie della squadra."

Come valuta le prove di Ciurria e Valoti?

"Valoti avrebbe giocato se avesse fatto tutti gli allenamenti della settimana, invece purtroppo ha avuto qualche acciacco, un po' di mal di schiena, quindi ho preferito non rischiarlo dal primo minuto. Ciurria ormai gioca in quella posizione. Deve migliorare alcune giocate ma quando è entrato è sempre stato determinante. Mancuso? Sta crescendo. Deve insistere su quello che può essere il suo modo di giocare con noi. Sono contento che sia tornato al gol Dany Mota perché quando fanno gol gli attaccanti è sempre importante."

Il ritorno allo stadio del presidente Berlusconi?

"Il suo giudizio è importante e spero sia stato contento della squadra. In maniera scaramantica spero che venga sempre allo stadio".
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 12 febbraio 2022 alle 18:13
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print