In un campionato così fitto di partite poter contare su una rosa ampia è un valore aggiunto non da poco. L'abbiamo visto nell'ultima partita contro l'Entella quanto sia importante la panchina. Nella ripresa il Monza ha cambiato marcia anche grazie ai cambi. Mister Brocchi ha inserito a gara in corso giocatori che in qualsiasi altra squadra cadetta, e forse anche di A, potrebbero essere tranquillamente dei titolari. 

Prendiamo ad esempio Sampirisi. Il classe '92, cresciuto calcisticamente tra le fila del Genoa, vanta un passato da protagonista tra B e A con la maglia del Crotone. L'anno scorso è stato fondamentale nella promozione dalla C del Monza, quest'anno si può rivelare altrettanto importante, come dimostrano i due bellissimi gol realizzati nell'ultimo turno. Uno della sua qualità ed esperienza, insomma, si fa fatica a definirlo riserva, tutt'altro. 

Stesso discorso lo possiamo fare per Maric (vero che il croato deve ancora ingranare la marcia giusta ma il suo apporto, anche a gara in corso, può essere decisivo) e per Frattesi (giovane talento nel giro della nazionale U21). Nessuna altra squadra di B può permettersi tre cambi del genere, nessun'altra può permettersi di tenere fuori giocatori come Barberis, tanto per far un altro nome pesante. 

Il fatto di avere delle valide alternative in tutti i ruoli (in porta, per esempio, praticamente hai due titolari, Di Gregorio e Lamanna, più un giovane in rampa di lancio, Sommariva) alla lunga farà la differenza, ancor di più in una stagione particolare come quella che stiamo vivendo. 

Deve essere bravo Brocchi a trarre il massimo da tutti, a far sì che questa abbondanza non si trasformi in un problema, a tenere sempre motivati anche coloro quali giocano meno. Fino ad oggi il tecnico biancorosso ha fatto ruotare praticamente tutti i giocatori a sua disposizione, dando un minimo minutaggio ad ogni componente della squadra.

Ci sono, però, giocatori che, una volta pronti, sicuramente potranno ambire ad uno spazio diverso di quello fin qua ottenuto, ad un maglia da titolare. Mi vengono in mente giovani di estrema qualità come Marin, Colpani e Bettella, mi viene in mente soprattutto Mario Balotelli, attaccante che se sta bene è un fuoricategoria. 

E' stata brava la società in estate ad allestire una rosa così profonda. Ora questa profondità fa trasformata in punti. Sulla carta, lo abbiamo sempre detto, il Monza è la squadra più completa di tutte. Questi valori, però, dovranno emergere sul campo. La strada giusta, comunque, sembra è stata intrapresa.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 17 dicembre 2020 alle 14:37
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print